Che fine ha fatto Nadia Cassini

Nadia Cassini è stata una showgirl e una celebre attrice della commedia erotica all'italiana. Da tempo è lontana dalle scene

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Bella da far girare la testa, sex symbol per intere generazioni, rappresentante del genere della commedia sexy all’italiana: stiamo parlando – ovviamente – di Nadia Cassini celebre attrice, modella, cantante e showgirl. Nata a Woodstock il 2 gennaio del 1949 con il nome di Gianna Lou Müller, da tempo è lontana dalle scene e di lei e di cosa ha fatto negli ultimi anni si conosce veramente poco.

Senza dubbio è stata un’icona di bellezza e di fascino che ha segnato un’epoca, tracciando le “regole” di stile e di moda per tantissime donne.

Che fine ha fatto, la carriera e la vita privata di Nadia Cassini, indimenticata attrice e diva.

Che fine ha fatto Nadia Cassini, cosa fa oggi

Da tantissimo tempo è lontana dalle scene, ma questo non toglie nulla alla sua fama di icona di bellezza e di sensualità. Nadia Cassini è stata per tanti anni un personaggio dello spettacolo al centro delle scene: amata, ammirata, osservata come si fa con quel tipo di bellezza che sembra inarrivabile.

Figlia d’arte, mamma e papà erano due ballerini e attori, ha fatto tantissimi lavori prima che la sua carriera esplodesse.

Della sua infanzia aveva raccontato in un’intervista rilasciata Libero Quotidiano: “Nasco a Woodstock il 2 gennaio, papà tedesco e mamma italiana – si leggeva -. Anzi, siciliana e nel mio carattere c’è tanto di siculo. I miei sono attori di teatro vaudeville e vengo alla luce durante una tournée. Mamma non sapeva niente del sesso, aveva 16 anni e non si era accorta di essere incinta».

Ha raccontato di essere stata una bambina vivace: “Molto, studio danza classica e vivo con i nonni perché i miei sono sempre in giro. Odio la scuola, ma sono avanti un anno per la data di nascita e in più ho voti buoni: così a soli 15 anni finisco”.

Poi la sua vita cambia, da giovanissima va a New York, si sposa e parte. È in Italia, dove si è trasferita negli anni Settanta, che inizia a ottenere i primi ruoli cinematografici, tra cui quello nella pellicola Il dio serpente, poi è la volta della Grecia e di Londra.

Lavora anche a progetti esteri come il film di genere thriller – comico Colpiscono senza pietà, ma è in Italia che ottiene le parti principali. Ad esempio, in L’insegnante balla… con tutta la classe, L’infermiera nella corsia dei militari, La dottoressa ci sta col colonnello, Miracoloni solo per citare qualche titolo.

L’ultimo film in cui è apparsa è stato Giovani, belle… probabilmente ricche per la regia di Michele Massimo Tarantini, datato 1982.  Ha recitato – tra i tanti – con Lino Banfi, Alvaro Vitali e Carmen Russo.

Ha lavorato anche in televisione prendendo parte a serie, film e a programmi come Premiatissima, Drive in e Risatissima. E ha inciso anche dei dischi: nello specifico tre album e sette singoli.

Dalla metà degli anni Ottanta, circa, non ha più lavorato in Italia, mentre ha portato avanti qualche impegno professionale in Francia e – a quanto pare – successivamente è tornata in America.

La vita privata di Nadia Cassini

Diversi amori noti hanno costellato la vita privata di Nadia Cassini. Si dice, ad esempio, che abbia vissuto una relazione con il celebre scrittore Georges Simenon, dalla cui penna è nato il tanto amato commissario Maigret: dettagli in merito a questa relazione non ce ne sono.

Mentre è noto chi sono stati i due mariti. Infatti, le prime nozze sono datate 1968, quando dice sì al conte Igor Cassini Loiewski: di professione giornalista e fratello dello stilista Oleg. È con lui che si trasferisce a Roma, ma tra i due è finita presto: il divorzio – infatti – è arrivato nel 1971.

Poi la relazione con l’attore Yorgo Voyagis: greco, ha lavorato tantissimo anche in Italia, ad esempio nello sceneggiato televisivo Gesù di Nazareth diretto da Franco Zeffirelli. I due hanno avuto una figlia di nome Kassandra, che oggi è una bellissima donna che ha preso tutto il fascino da entrambi i genitori. La relazione tra i due attori pare sia terminata sul finire degli anni Ottanta.

In tempi più recenti, intorno al 2012, ha fatto coppia per qualche tempo con Fernando Vitale ex tronista di Uomini e Donne. Non è noto se oggi Nadia Cassini sia single o ci sia qualcuno di speciale nella sua vita.

Nadia Cassini, l’operazione e l’incidente

Nadia Cassini ha vissuto anche momenti difficili nel corso della sua vita. Come quando si è dovuta sottoporre a un intervento al naso che le ha causato grossi guai.

Anche di questo aveva parlato nell’intervista rilasciata a Libero Quotidiano qualche anno fa. “A fine Anni ’80 vado a Parigi per un piccolo ritocco al naso, che avevo rotto con un tuffo sbagliato ad Acapulco ai tempi del matrimonio con Cassini – aveva ricordato – . Mi devono prendere la cartilagine dell’orecchio con una tecnica nuova, ma qualcosa va male. E mi ritrovo con ustioni di terzo grado in tutto il viso”. A quel punto – ha raccontato di essersi chiusa in casa e che per lei è iniziato un periodo molto difficile da cui è uscita tornando negli Stati Uniti.

In anni più recenti un altro problema, questa volta un incidente. A gennaio 2009, infatti, l’auto su cui stava viaggiando è finita fuori strada e lei – a Libero – aveva spiegato di aver dovuto fare i conti con: “Trauma cranico, tre costole incrinate, una rotta e, soprattutto, una frattura all’atlante, che è la prima vertebra cervicale”.

Una vita sotto i riflettori, ma anche alcuni momenti complicati che ne hanno segnato gli anni successivi alla fama sul grande e sul piccolo schermo.

Dove seguire Nadia Cassini

Nadia Cassini è da molto tempo lontana dai riflettori e dal mondo dello spettacolo, difficile anche vedere immagini recenti che la ritraggono. Su Instagram c’è un profilo a suo nome, ma è davvero poco aggiornato: le foto sono solamente due, di cui solo una che la ritrae ed è datata 2016. Nell’immagine Nadia ha i capelli biondi, come li porta da qualche anno, e abbraccia un cagnolino.

Nessuna immagine recente neppure sul profilo della figlia che – però – ha condiviso qualche scatto del passato da cui emerge tutta la bellezza e il fascino della sua mamma. Su Facebook compiano due profili a suo nome e che possono essere riconducibili a lei ma, anche questi, non sono aggiornati.