Anna Kournikova: biografia e curiosità

Anna Kournikova è una delle più belle donne del circuito tennistico femminile di sempre. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questa bellezza russa

Anna Kournikova nasce a Mosca, il 7 giugno 1981. All’età di dieci anni emigra con i suoi genitori negli Stati Uniti. Qui entra nella più prestigiosa accademia di tennis americana, la “Nick Bollettieri Tennis Academy”, di proprietà del famoso allenatore italo-americano Nick Bollettieri. Tre anni dopo inizia a far parlare di sé vincendo numerosi tornei giovanili e laureandosi Campionessa Europea e Mondiale ITF Under-18. A soli 14 anni debutta nel tennis professionistico, giocando e vincendo un match di Fed Cup con la Russia.

Nel 1998, non ancora maggiorenne, la Kournikova entra per la prima volta nella Top 20 della classifica WTA e ottiene importanti vittorie contro affermate campionesse dell’epoca del calibro di Lindsay Davenport, Martina Hingis e Steffi Graf. Nei successivi anni arrivano due titoli del Grande Slam (Australian Open 1999-2002) e due WTA Tour Championship, tutti vinti nel doppio femminile in coppia con la svizzera Martina Hingis. Sempre nel doppio, raggiunge la prima posizione nella classifica mondiale WTA. Nel singolare invece, il suo miglior ranking è stato l’ottavo posto, fatto registrare nel novembre del 2000.

Nel 2003 Anna Kournikova gioca i suoi ultimi tornei WTA e nel 2007 annuncia il definitivo ritiro dal tennis professionistico, a soli 26 anni, a causa di numerosi infortuni, soprattutto alla schiena. Nonostante la breve carriera, è ricordata ancora oggi soprattutto per via della sua estrema bellezza, caratteristica che l’ha fatta diventare una delle più celebri tenniste al mondo, anche tra i non appassionati. Appesa la racchetta al chiodo, Anna ha successivamente intrapreso la carriera da modella, riscuotendo un grande successo.

Nella vita privata, Anna Kournikova è stata oggetto di particolare interesse da parte delle riviste di gossip. Dal 2001 è felicemente fidanzata con il cantante spagnolo Enrique Iglesias e, voci di corridoio, sostengono che la coppia si sia anche già sposata in gran segreto. La coppia vive a Miami, in Florida. La rivista settimanale statunitense People ha inserito la Kournikova tra le 50 persone più belle del mondo nel 1998, 2000, 2002 e nel 2003, mentre la rivista FHM l’ha addirittura posizionata al primo posto tra le 100 donne più sexy del mondo del 2002.

Anna Kournikova: biografia e curiosità