Aforismi sulla montagna: i più belli da condividere

Aforismi sulla montagna: le migliori frasi composte e dedicate a questi fantastici scenari, da condividere con amici e familiari sui social network preferiti

Per tutti gli appassionati di escursionismo e arrampicate, oggi vi proponiamo alcuni aforismi sulla montagna, scritti da celebri personaggi, che hanno dedicato pensieri e riflessioni alla grandezza e maestosità di questi paesaggi naturalistici tutti da scoprire. Questa raccolta di citazioni racchiude tutte le storie e le emozioni che queste bellezze paesaggistiche riescono a esprimere: dalle bellissime montagne del Trentino alle Ande, passando per gli Appennini, questi aforismi sulla montagna sono destinati a chi ama indossare uno zaino e dedicarsi al trekking, o a chi preferisce la montagna in versione invernale con gli sci ai piedi, ma soprattutto a chi vuole condividere la propria passione per la montagna sui social network.

I primi aforismi sulla montagna proposti, sono stati composti da celebri scrittori:
– Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti. (Paulo Coelho)
– Ho imparato così tanto da voi, Uomini… Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata. (Gabriel Garcia Marquez)
– Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna. (William Wordsworth)
– I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
(Johann Wolfgang von Goethe)
– Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere occhi nuovi. (Marcel Proust)
– La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
(Guido Rey)
– Le montagne sono sempre generose. Mi regalano albe e tramonti irripetibili; il silenzio è rotto solo dai suoni della natura che lo rendono ancora più vivo. (Tiziano Terzani)

Anche i cantanti si sono dedicati alla scrittura di aforismi sulla montagna, come ad esempio Mina:
– L’uomo chiese alla montagna di toccare il cielo. | La montagna realizzò quel suo desiderio. | E quando fu così una nuvola lo sfiorò | in fondo al cuore che malato è | di nostalgia.
L’ultima significativa frase dedicata ai monti è del celebre alpinista ed esploratore Reinhold Messner:
– Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte.

Aforismi sulla montagna: i più belli da condividere