Grecia Colmenares, la regina delle telenovelas

A soli 13 anni debutta nel mondo delle soap opere e da quel momento non lo lascerà mai più. Scopriamo insieme la carriera, i successi e la vita privata di Grecia Colmenares

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Il suo nome è Grecia Colmenares ed è riconosciuta all’unanimità come la regina delle telenovelas. L’attrice venezuelana, infatti, è stata l’assoluta protagonista del piccolo schermo recitando nelle pellicole di maggior successo degli anni ’80 e ’90.

Chi è Grecia Colmenares

Nata a Valencia il 7 dicembre del 1962 da madre francese e padre venezuelano, sin da bambina si appassiona al mondo dello spettacolo. Grecia è una bambina curiosa, tenace. È un portento. Così a 13 anni si presenta a un casting organizzato da una rete locale. In quella occasione viene notata da un produttore locale che sceglie di affidarle il primo un ruolo all’interno di una telenovela: Angelica con Mayra Alejandra. È il 1976 e inizia così la carriera della piccola Colmenares.

Durante i primi anni da attrice, viene chiamata per interpretare ruoli minori o secondari, ma non ci vuole poi molto affinché il suo talento viene notato. All’inizio degli 80′, infatti, Grecia è solo un’adolescente, eppure diventa l’assoluta protagonista delle telenovelas.

Recita in Rosalinda con Carlos Olivier e poi in Azucena con Javier Vidal. La RCTV le affida il ruolo da protagonista nella telenovela Topazio, che viene accolta dal pubblico venezuelano con grande entusiasmo. Ma il successo di Grecia Colmenares supera i confini del Paese: la sua fama si espande in America Latina e anche in Europa. Le sue soap opere sono le prime a essere doppiate anche in inglese.

Il successo arriva presto anche in Italia, Rete 4 fa conoscere al pubblico del BelPaese il suo talento naturale. Grecia si trasferisce in Argentina e viene proclamata la regina delle telenovelas. Con Más allá del Horizonte, in Italia Milagros, ottiene numerosi premi e riconoscimenti.

Vita privata, amori e figli

E se da una parte la carriera in ascesa, che conta oltre 30 soap opere alle spalle, è stata costellata di un successo mondiale, dall’altra la sua vita privata è stata altrettanto movimentata. Nel 1979 l’attrice ha sposato Henry Zakka, ma il matrimonio tra i due è durato solo qualche anno e l’attrice si è risposa con Marcelo Pelegri. Da quella relazione è nato Gianfranco.

I rapporti tra madre e figlio, però, si sono interrotti dopo il divorzio dei genitori, come Gianfranco stesso ha dichiarato durante la partecipazione della madre all’Isola dei Famosi. Negli anni dell’adolescenza il ragazzo si è sentito abbandonato da sua madre, per fortuna, però, i due sono riusciti a mettere da parte quel passato doloroso ricostruendo il loro rapporto.

La donna è stata poi legata al modello Erik Chando Luna di 31 anni, la loro storia ha alimentato per molto tempo gossip e pettegolezzi nostrani. Non solo per la differenza d’età, ma anche e soprattutto a causa del tradimento di lui che è stato causa della fine della relazione.

Chi la conosce bene la definisce dolce, simpatica ed empatica. Ma anche coraggiosa: in tutti questi anni, infatti, si è esposta in prima persona per combattere la povertà nel suo paese di origine con impegno politico e sociale.