La storia che ci insegna come semplicità, coraggio e passione possono rivoluzionare tutto

Dal romanzo Forrest Gump di Winston Groom arriva l'insegnamento di vita più prezioso di sempre, quello che ha a che fare con la semplicità, con la passione e il coraggio

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Bastano tre cose, nella vita, per rivoluzionare il nostro destino e quello di chi ci circonda, e sono rispettivamente semplicità, coraggio e passione. Un insegnamento prezioso, e per niente scontato questo, che viene direttamente da una delle storie più belle di sempre, quella di Forrest Gump.

Forrest Gump: una storia, tante lezioni di vita

A rendere celebre la storia, tutt’altro che rosa e fiori, di questo ragazzone dotato di un quoziente intellettivo inferiore alla norma, è stato il celebre film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, diventato poi un cult, ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom. Nonostante gli anni trascorsi, ormai 30, la pellicola resta ancora estremamente attuale perché hanno portato in scena la narrazione più autentica dell’umanità.

L’innocenza, la semplicità e il cuore grande del protagonista sono le caratteristiche che più abbiamo amato di lui, ma la verità è che sono gli insegnamenti di vita profondi, celati dietro al racconto, che rendono il romanzo e la pellicola davvero speciali. Sì perché Forrest Gump ci invita a essere persone migliori. Ci spiega come i gesti e le azioni possono influenzare il nostro destino.

La storia ci insegna che la felicità è una cosa che appartiene solo a noi. Se non fosse stato così, del resto, Forrest sarebbe stato solo una qualsiasi persona dotata di un quoziente intellettivo più basso rispetto alla media destinata a non fare niente. E invece lui ha fatto, e anche bene, tutto ciò che voleva.

Perché non aveva paura di sbagliare. Perché nonostante la semplicità delle sue azioni ha avuto il coraggio di perseguire i suoi sogni. Forrest, a modo suo, ci ha mostrato in tutta la purezza che contraddistingue il suo personaggio, quello che potremmo fare noi se iniziassimo a vivere spogliandoci dei pregiudizi. Seguendo il cuore e nient’altro.

Semplicità, coraggio e passione

Mentre noi trascorriamo anni a rimandare ogni cosa, nascondendoci dietro alle più improbabili scuse per paura di sbagliare e fallire, Forrest Gump ha agito. Lo ha fatto senza pensare alle conseguenze, seguendo il cuore e l’istinto.  Lo ha fatto affrontando la vita con la stessa spontaneità che appartiene ai bambini. Forse è tutta colpa, o merito, di quella sua intelligenza inferiore alla norma, eppure nessun blocco mentale gli ha impedito di fare ciò che sentiva: per lui contavano solo le azioni.

Jenny gli dice di correre, e lui corre; l’esercito lo invita a giocare a ping pong, e lui gioca; Bubba gli propone di entrare nel business dei gamberi e lui accetta. E il risultato è che ha successo in tutte queste cose, diventando campione di ping pong e avviando un business da milioni di dollari.

Vivere pienamente, il bello e il brutto, la gioia e il dolore, senza smettere di correre: questo è l’insegnamento del film tratto dal romanzo di Winston Groom. La sua storia è una vera e propria lezione che ci invita ad accogliere ciò che accade, con semplicità e senza remore.

Forrest Gump ci insegna che, in effetti, la vita è davvero una scatola di cioccolatini: imprevedibile e variegata, ma tutta da assaporare.