Cibi in estate: come evitare intossicazioni

Secondo gli esperti durante l'estate aumenta il rischio di intossicazioni: ecco come proteggersi

Estate, stagione di intossicazioni. Lo svelano numerosi studi secondo cui in questo periodo dell’anno è più facile avere problemi con il cibo.

Il motivo? Senza dubbio le alte temperature e degli errori che compiono quasi tutti. Per prima cosa è importante conservare nel modo giusto gli alimenti a partire dal momento in cui si fa la spesa. Se siete in giro per fare delle commissioni, andate al supermercato solo poco prima di tornare a casa. Mentre d’inverno il cibo acquistato si può conservare senza problemi nel cofano anche per qualche ora, lo stesso non vale per l’estate. L’aumento della temperatura infatti favorisce la proliferazione dei batteri e provoca il rischio di intossicazioni.

La questione è ancora più delicata quando si parla di surgelati. In questo caso è sempre meglio portare con sé una borsa termica, per conservare al meglio gli alimenti mantenendoli alla giusta temperatura. Un altro accorgimento importante da considerare è quello di non aprire troppo spesso il freezer e il frigo, ma soprattutto di non riempirli troppo, rischiando di compromettere la giusta conservazione.

Acquistate sempre frutta e verdura fresche, evitando di lasciarle per troppo tempo all’aria. Sciacquate gli alimenti con attenzione e mangiateli quanto prima. Il pericolo di intossicazione è maggiore soprattutto quando si organizzano pic nic al prato oppure al mare, in questi casi infatti il cibo rimane anche per diverse ore fuori dal frigo e sotto il sole, rischiando di contaminarsi. Munitevi sempre di una borsa frigo, facendo attenzione che sia piena per evitare sbalzi di temperatura e portate con voi piatti preparati in precedenza a casa e mai crudi.

Infine resta sempre valido il consiglio di lavarsi spesso le mani, soprattutto prima di toccare gli alimenti, per eliminare germi e batteri. Se siete in giro potete portare con voi salviette o gel antibatterici che saranno efficaci per prevenire qualsiasi intossicazione.

Cibi in estate: come evitare intossicazioni