Tutto sulla cura delle surfinie in balcone

Tutto ciò che bisogna fare per prendersi cura delle surfinie in balcone

Tutti noi amiamo avere balconi o giardini fioriti tutto l’anno, le surfinie che sono le vere rivali dei gerani (fiori da balcone per eccellenza), sono adattissime a questo scopo, in quanto danno fiori coloratissimi e profumatissimi fino quasi all’arrivo della stagione fredda, poiché sono in grado anche di resistere a temperature abbastanza rigide ma non oltre il grado sotto zero. Queste piante non necessitano di cure particolari, se non frequenti innaffiature, vasi adeguati e potature al termine della fioritura.

Per coltivare nel modo giusto le surfinie e fare in modo che i loro fiori durino a lungo, esistono diversi trucchetti utile che è bene conoscere. Come prima cosa è preferibile acquistare la piantina quando ancora non è in fiore, poichè questo assicurerà una fioriturà perfetta ed inoltre vi consentirà di risparmiare, in quanto la pianta non in fiori ha un costo minore.

Ancora è importante mettere le surfinie in un vaso abbastanza largo, in modo tale da dare respiro alle sue radici e permetterle di nutrirsi nel modo giusto, prendendo con facilità i nutrimenti che le servono per vivere. Inoltre solo in questo modo la pianta darà i suoi bellissimi fiori in tutte le sue varianti di colori, che spaziano dal giallo al rosso.

Fondamentale per la buona coltivazione di questa pianta è l’annaffiatura che deve essere costante ed effettuata tutti i giorni, in quanto le surfinie necessitano di molta acqua per mantenere la giusta umidità. Questa umidità può essere mantenuta non solo somministrando alla pianta acqua tutti i giorni ma anche dandole del concime liquido almeno una volta alla settimana.

La cosa più importante da fare per mantenere le surfinie belle e rigogliose il più a lungo possibile è potarle in piena estate, di solito verso il mese di luglio, quando a cause delle temperature molto elevate, i fiori cominciano ad appassire e cadere e questo potrebbe danneggiare irrimediabilmente la pianta.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tutto sulla cura delle surfinie in balcone