Tutti i metodi per rimuovere i residui di cera dalla pelle

Dopo aver fatto la ceretta, spesso rimangono alcuni fastidiosi residui sulla pelle: scopriamo insieme come toglierli nel modo corretto

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Avere una pelle liscia, setosa, e priva di peli superflui è il sogno di tutte noi. Mentre il rasoio è un’opzione sbrigativa e l’epilatore potrebbe irritare la pelle, la vera regina della depilazione “fatta in casa” è certamente la ceretta. Questa tecnica, presenta molteplici aspetti positivi, soprattutto quelli legati alla durata della rimozione dei peli: è infatti l’ideale per chi vuole liberarsi dell’inconveniente di dover continuamente tornare a depilarsi dopo pochi giorni. E sebbene sia un po’ doloroso le prime volte, fare la ceretta diventa poi un gesto abituale per sentirci subito più curate.

Il problema, per molte donne, sorge solamente dopo il momento dello “strappo”: come togliere la cera dalla pelle? Non sempre, infatti, quest’ultima viene via al primo colpo. Cercare di eliminare i residui rimasti sulla pelle può risultare fastidioso e, se non fatto bene, persino doloroso. Vediamo insieme come togliere i residui della ceretta dalla pelle: si sveleremo metodi naturali, piccoli segreti e accorgimenti che certamente adotterete per sempre.

Come rimuovere i residui di cera

Perfetta sia per uomini che per donne, la ceretta è altamente funzionante ma non priva di risvolti antipatici. Uno su tutti, come già accennato, è proprio la persistenza della cera sulla pelle. Sapere come togliere la ceretta in modo definitivo vi tornerà utile a livello personale per le vostre sessioni di depilazione casalinga, ma anche come consiglio da poter fornire alle vostre amiche più strette. La prima cosa da fare è una bella doccia calda (ma non troppo!): l’acqua e il calore ammorbidiscono la cera, e poi rimuovere ogni residuo con spugna e sapone diventa davvero facilissimo.

L’importante è non strofinare troppo con la parte più ruvida della spugna, perché rischiereste solamente di provocare microabrasioni su una pelle già irritata dalla depilazione, che nei casi più seri possono persino scatenare un’infezione. Questo gesto è anche una delle prime cause di follicolite da ceretta: molto meglio usare delicatezza e attendere qualche minuto in più sotto il getto dell’acqua calda, affinché la cera si stacchi praticamente da sola dalla pelle. E se ciò non dovesse bastare, o se non avete tempo di concedervi una lunga doccia rilassante?

Il modo 100% naturale per dire addio alla cera in eccesso richiede solamente dell’olio d’oliva e un po’ di cotone. Si tratta di un rimedio semplicissimo, ecco come fare. Innanzitutto, pulite a fondo la pelle con acqua leggermente tiepida e del sapone. A questo punto, prendete del cotone e imbevetelo nell’olio d’oliva: la sua azione ammorbidisce la pelle e rende molto più facile staccare i residui di cera che si sono seccati. Passate il cotone sulla zona interessata, strofinando delicatamente fin quando tutta la cera non sarà venuta via. La vostra pelle risulterà immediatamente più morbida e nutrita, liscia come quella di un bambino. Il vantaggio di questo rimedio è che potete adottarlo su qualsiasi parte del corpo, anche quelle più delicate.

Le altre soluzioni super efficaci

Se non volete sprecare l’olio d’oliva, ci sono diverse alternative che possono fare al caso vostro. Innanzitutto, perché non provare l’olio di frittura? Ebbene sì: quello che è a tutti gli effetti uno scarto ormai inutilizzabile in cucina può avere una nuova vita, rivelandosi efficace nella rimozione della cera rimasta incollata alla pelle. Oppure potete usare qualsiasi altro olio vegetale abbiate a portata di mano. L’olio di mandorle dolci, l’olio di canola e l’olio di cocco sono tutte soluzioni ottime per eliminare la ceretta in eccesso – e non solo: sapete che questi ingredienti naturali e low cost si rivelano utili in moltissimi altri aspetti della vostra beauty routine?

Potete provare anche l’olio baby, quello che solitamente si usa per detergere la pelle dei neonati. Anche in questo caso, applicatelo sulla zona da trattare e lasciatelo agire un pochino, quindi strofinate delicatamente con un batuffolo di cotone: la cera rimasta sulla pelle verrà via in un attimo, in maniera facile e del tutto indolore. In ogni caso, ricordate di non usare troppa forza nello strofinare la pelle, perché dopo la depilazione è molto più sensibile e soggetta ad irritazioni fastidiose, quando non addirittura dolorose.

Se infine il problema non sono i residui di cera ma la sensazione di appiccicoso che è rimasta sulla pelle dopo la depilazione, allora non vi resta che provare il borotalco: spalmatene un po’ sulle zone “unte” e massaggiate delicatamente, affinché la leggera frizione rimuova quell’invisibile strato di ceretta che non se n’è andato con lo strappo. In alternativa, spalmatevi la vostra crema idratante preferita, che vi aiuterà anche ad alleviare l’irritazione e renderà la pelle molto più morbida e ben idratata.

Cosa non usare per rimuovere i residui di cera

Abbiamo visto che ci sono molti rimedi naturali per rimuovere i residui di cera dalla pelle, ma ci sono anche alcune soluzioni che non andrebbero mai provate. Una di queste è l’alcool, un solvente sicuramente molto efficace, che però sulla pelle appena depilata è assolutamente sconsigliato. Brucia infatti moltissimo, una sensazione tutt’altro che piacevole. In generale, tutto ciò che decidete di usare sulla vostra pelle dopo la ceretta andrebbe provata su una piccola porzione meno delicata, come ad esempio il polpaccio. In questo modo potrete verificare il vostro grado di sensibilità ed evitare rimedi dolorosi.

Come evitare i residui di cera

Infine, vediamo qualche trucchetto per evitare di avere troppi residui di cera post depilazione. Questo accade solitamente per due motivi: perché si usa troppa cera o perché la pelle è troppo secca. Nel primo caso, dovrete aver cura di stendere uno strato di cera sottile e non troppo ampio, così da rimuoverlo più facilmente nella sua totalità. Se invece il problema è causato dalla secchezza della pelle, ricordate di idratarla a fondo nei giorni precedenti. Potete ad esempio fare uno scrub corpo per eliminare le cellule morte e preparare così la pelle alla depilazione.