Regali di cartapesta: come realizzarli

La cartapesta è una delle tecniche più divertenti e semplici per realizzare tanti oggetti, perfetta anche per i regali fai da te dedicati al Natale. Piace anche ai bambini e rappresenta un ottimo modo per trascorrere un po' di tempo con loro. Oggi vedremo insieme come fare i regali di cartapesta.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

La cartapesta è una delle tecniche più divertenti e semplici per realizzare tanti oggetti, perfetta anche per i regali fai da te dedicati al Natale. Piace anche ai bambini e rappresenta un ottimo modo per trascorrere un po’ di tempo con loro. Oggi vedremo insieme come fare i regali di cartapesta.

Come fare la cartapesta e realizzare tanti regali home made

La cartapesta è un materiale low cost in quanto si realizza a partire da semplici giornali e colla vinilica. Può essere prodotta in due modi differenti, con o senza macerazione. Per realizzare dei regali fatti a mano è meglio la prima, ma per completezza di informazioni ti illustrerò anche la seconda in modo che tu possa scegliere a quale ricorrere.

La tecnica della creazione della carta pesta con macerazione è adatta per ottenere un composto malleabile a cui dare la forma che si preferisce. È quindi perfetta per creare a mano soprammobili, decorazioni per la casa, oggettistica di vario tipo e soggetti festivi, come delle decorazioni natalizie.

Procurati della carta di giornale (di quotidiani, non di riviste) e spezzettala. Quindi riempi una bacinella con acqua e colla vinilica e metti a mollo la carta. Lascia macerare per il tempo necessario e controlla la consistenza del composto. Se è troppo liquido potrai aggiungere del gesso per renderlo più corposa.

Raggiunta la giusta densità, strizza il composto e lascia asciugare su un panno.

Avrai così ottenuto una “pasta” modellabile a cui potrai dare la forma che preferisci e creare così tanti regalini fai da te a bassissimo costo, da verniciare come desideri e donare alle persone che più ami. Questa tecnica si presta particolarmente bene per la creazione di decori per l’albero e per l’abitazione, un’idea in più che piacerà a tutti, anche ai più piccoli.

Carta pesta senza macerazione: puoi creare tanti oggetti

Se non sei molto abile nel modellare la carta pesta ottenuta tramite macerazione, puoi procedere con una tecnica alternativa, che ti permetterà anche di velocizzare un pochino i tempi ed ottenere dei risultati migliori.

In questo caso, però, dovrai partire da un oggetto da rivestire con la tua carta: una ciotola, una scatola o qualsiasi altra cosa. Per realizzare i tuoi regali in questo modo ritaglia delle strisce di giornale di circa 4/5 cm.

A parte prepara una mistura di colla vinilica e acqua in parti uguali. Armati anche di un pennello piatto e grande, che renderà più agevole la stesura del composto colloso evitando grumi e grinze.

Una volta che avrai sotto mano tutto ciò che ti serve, non dovrai fare altro che procedere rivestendo l’oggetto che hai scelto con le strisce di carta e spennellarci sopra il composto di acqua+ colla. Dovrai fare diversi strati, ma ricorda che più ne farai, maggiori saranno i tempi di asciugatura.

Quando tutto sarà asciutto a dovere, potrai staccare l’oggetto e dipingere, decorare, personalizzare il regalo così ottenuto, colorandolo, aggiungendo glitter, disegnando… il limite è solo la tua fantasia!

Qualche idea regalo che puoi realizzare con questa tecnica:

  • Dei cestini portaoggetti
  • Dei cestini da riempire con il pot-pourrì (anche questo puoi ottenerlo a costo zero, lasciando seccare dei fiori profumati)
  • Delle formine da appendere all’albero di Natale
  • Un portaoggetti per il bagno
  • Un porta matite per la scrivania
  • Un quadretto da appendere per tenere in ordine collane e orecchini

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Regali di cartapesta: come realizzarli