La soluzione per piegare i maglioni velocemente

Le soluzioni per piegare velocemente i maglioni ed occupare il minor spazio possibile negli armadi

Piegare i maglioni non è molto difficile, le cose importanti sono lavarli e stendere nel modo corretto per evitare delle pieghe, che spesso nelle maglie, soprattutto in lana, diventano complicate da eliminare. Per prima cosa si deve stendere con il davanti rivolto verso il piano di lavoro il capo, e con le mani tendere e mettere ben in piatto il maglione controllando non ci siano pieghe, in caso opposto prima vaporizzare con il ferro da stiro.

Prendiamo ora le maniche del nostro maglione e dopo averle ben appiattite ed aver controllato che non ci siano anche dei pallini della lana che altrimenti andrebbero eliminati prima di piegare il capo, prendiamo una manica e portiamola verso la manica ooposta, fino a toccare la spalla opposta, e ripetiamo con l’altra manica.

Ora dobbiamo realizzare il passaggio che è il più complicato per la buona riuscita di tutto il nostro lavoro, dobbiamo prendere un lato del maglione e piegare una parte che sia pari alla metà della spalla della maglia, piegare verso il centro.
Si deve poi ripetere l’operazione e piegare anche il lato opposto con le stesse misure.

Ora l’ultima operazione è quello di piegare il fondo del nostro maglione verso il centro, facendo attenzione a non fare una piega eccessivamente corta, perchè il risultato sarebbe di un rotolo, di solito i maglioni sono parecchio spessi, e questo rende le operazioni più difficili nel maneggiare il maglione. Per finire basta prendere la parte del collo e ripiegare verso il centro, avremo cosi il capo piegato.

Se abbiamo delle difficoltà a piegare seguendo la linea uguale per entrambi i lati possiamo ovviare al problema costruendoci con il cartoncino un rettangolo con la giusta misura dal centro spalla a centro spalla, a quel punto possiamo piegare i maglioni senza nessuna difficoltà, utilizzando la dima tutte le volte che vogliamo perchè si estrae a fine piega.

Immagini: Depositphotos

La soluzione per piegare i maglioni velocemente