Le piante più adatte alla camera da letto

Lo sapevi che le piante in camera da letto aiutano a dormire meglio? Molte aiutano il rilassamento: scopri quali sono le più gettonate

Quando si hanno problemi di sonno ogni dettaglio all’interno della stanza può portare a sollievo o a un ulteriore disturbo della tranquillità. Inserire delle piante in camera da letto può essere di grande aiuto per rilassarsi e riposare. Nella credenza comune le piante in camera sono dannose e rimuovono l’ossigeno, in realtà esistono moltissime varietà di piante in grado di favorire il sonno e il relax, riducendo gli stati ansiosi e di stress. Spesso uno dei fattori che porta all’insonnia è la cattiva qualità dell’aria, dovuta a diversi fattori quali colle, muffe o solventi che portano ad allergie e asma.

Le piante riescono invece a pulire l’aria, rendendola più facile da respirare ed eliminando agenti inquinanti o spore che possono portare a grandi fastidi. Per questo motivo spesso le piante sono inserite anche nei grandi uffici, in modo da favorire ulteriormente la concentrazione. Molti esperti consigliano infatti di inserire una pianta ogni 9 metri quadri.  Non tutte le piante sono però adatte a favorire il sotto. Ecco allora quali sono le piante da tenere in camera da letto, in grado di pulire l’aria, renderla più respirabile e favorire un sonno più tranquillo e sereno.

Quali sono le piante da camera da letto

Le piante in camera da letto possono portare a numerosi benefici, se selezionate con attenzione. In commercio oggi sono disponibili moltissime specie di piante in grado di portare sollievo nella notte. Eccone alcune.

  • L’Aloe Vera è sicuramente una delle piante per dormire più amate e utilizzate. Questa pianta, definita anche “pianta dell’immortalità” ha moltissime caratteristiche positive che la rendono indispensabile anche per realizzare cosmetici, trattamenti e prodotti terapeutici. Schiacciando le foglie della pianta si ottiene un estratto che ha moltissime proprietà antinfiammatorie, nutrienti, immunostimolanti e demineralizzanti. Tra i vantaggi di tenere l’Aloe in camera c’è la sua capacità di migliorare la qualità dell’aria, emettendo ossigeno ed eliminando sostanze tossiche.
  • Tra le piante da tenere in camera da letto c’è sicuramente l’edera. Questa famosa pianta rampicante infatti è in grado di filtrare l’aria, non solo emettendo ossigeno, bensì assorbendo anche sostanze come la formaldeide. Inoltre questa pianta è in grado di ridurre la muffa nell’aria anche in grandi quantità. Questa sua caratteristica rende l’edera la pianta ideale per chi soffre d’asma.
  • La lavanda è una delle piante per camera da letto più amate da chi soffre di insonnia e ansia. Questa pianta è conosciuta in tutto il mondo per il suo bellissimo colore viola e per il profumo unico che viene utilizzato per deodoranti, detersivi e profumi. La lavanda ha grandi proprietà rilassanti e detergenti, per questo viene utilizzata anche per alleviare il prurito delle punture di zanzare e insetti. La capacità di questa pianta di ridurre stress, ansia e insonnia la rende l’ideale per dormire più serenamente.
  • La Spathiphyllum è una pianta in grado di soddisfare le necessità di asmatici e coloro che soffrono di insonnia e ansia. Il motivo è semplice: questa pianta riesce ad abbattere le sostanze inquinanti presenti nell’aria, come la formaldeide e il benzene. I benefici della Spathiphyllum su affaticamento e ansia fanno sì che questa piantina venga spesso utilizzata anche presso ospedali e cliniche.
  • Sei si è alla ricerca di piante per camera da letto facili da mantenere, il Pothos dorato è la soluzione ideale. Questa pianta in vaso infatti è di facile manutenzione ed è in grado di rimuovere dall’aria non solo le particelle di benzene, bensì anche il monossido di carbonio. La facile manutenzione è sicuramente il punto di forza di questa pianta che richiede acqua una sola volta a settimana e circa due ore di sole al giorno. Inoltre la sua caratteristica ricadente la rende anche una soluzione per chi desidera appendere al soffitto le proprie piante per il sonno.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le piante più adatte alla camera da letto