Piante tropicali da tenere in appartamento

Quali sono le migliori piante tropicali da interno ideali per rendere il vostro appartamento ancora più bello? Scopriamole insieme

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Belle, di tendenza e persino altamente “instagrammabili”: le piante tropicali da interno sono quell’elemento green ormai imprescindibile, capace di rendere una semplice casa una vera e propria giungla urbana. Risulta davvero difficile resistere al loro fascino e all’effetto esotico che riescono a donare ad ogni ambiente, che si riempie automaticamente di colore, luce e vita. Tuttavia, non tutte le piante tropicali da interno sono adatte a chi da poco si approccia al mondo delle piante. Esistono delle piante esotiche da appartamento decisamente entry-level che – con pochi accorgimenti, giusta cura e tanto amore – si rivelano resistenti ed esteticamente imbattibili. Scopriamone insieme qualcuna.

Piante tropicali da tenere in appartamento

Sono davvero molte le piante tropicali dalle foglie grandi e piccole che è possibile tenere in appartamento. Ogni tipologia ha una capacità adattiva differente: esistono piante che si adattano alle zone non particolarmente soleggiate, altre che prediligono stanze più luminose, altre che amano un buon livello di umidità e altre ancora che si confermano particolarmente resistenti anche senza particolari cure. Ecco come scegliere quella migliore per ogni esigenza.

Monstera Deliciosa: per un effetto scenografico

L’avrete sicuramente vista innumerevoli volti nelle case di protagonisti di film e telefilm, e persino in programmi TV dove si parla di arredamento di interno e home styling: e non è un caso. La Monstera Deliciosa, conosciuta anche come “pianta del pane americana”, è una pianta tropicale da interno capace di conquistare chiunque con la sua bellezza. Tende a crescere molto sia in altezza che in larghezza, e le sue foglie sono a dir poco spettacolari e dalla forma inconfondibile, tanto che spesso diventano elementi di design per grafiche di ogni tipo.

All’apparenza delicata, in realtà il suo aspetto è ingannevole: la Monstera Deliciosa è fra le piante tropicali da interno più resistenti. Predilige la luce viva ma filtrata e una temperatura che si aggira intorno ai 18 – 25 gradi per tutto l’anno. Per aumentare l’umidità, qualora non si disponga di un apposito umidificatore, è possibile vaporizzare le foglie con acqua demineralizzata o inserire della torba bagnata nel sottovaso. Quando la pianta è adulta, potete provare a fare delle talee tagliando delle foglie sotto al nodo e mettendole in acqua finché non sviluppano delle proprie radici.

Sanseveria: lunga vita e poca cura

La Sanseveria, di cui esistono diverse tipologie, è la regina delle piante da interno per la sua estrema facilità di gestione. Quella che si trova più comunemente nei vivai è la Sanseveria Trifasciata (conosciuta un tempo anche come “lingua di suocera”), ed è caratterizzata da foglie lunghe, rigide ed erette, lunghe fino a 1 metro e con apice appuntito. Il loro colore verde scuro marmorizzato, con larghi bordi giallo oro, è davvero una gioia per gli occhi e per l’arredo della propria casa.

Preferiscono una luce solitamente intensa e sole diretto, ma possono vivere anche in ambienti poco luminosi purché non a lungo. È una pianta che sopravvive anche a temperature più rigide rispetto alla Monstera Deliciosa, ma idealmente adora una temperatura che va dai 18 ai 27 gradi. Va annaffiata in maniera davvero parsimoniosa, perché tende a sviluppare marciume radicale: con pochissima acqua, la farete felice. Una variante insolita e affascinante è quella della Sanseveria Moonshine, chiamata così perché le sue lunghe foglie hanno un colore verde chiarissimo e grigio, simile al colore proprio… della luna.

Philodendron Scandens: un classico senza tempo

Il Philodendron Scandens, un po’ come il suo lontano cugino Pothos, è una pianta che molto spesso abbellisce appartamenti e case di ogni tipo. Sono piante molto decorative, con foglie coriacee, radici aeree, che tendono a ricadere dolcemente creando un effetto “cascata” decisamente gradevole. Amano essere posizionati in alto, come ad esempio su una libreria, o addirittura fissati al soffitto con dei cordoncini o maglie in macramè. Hanno delle deliziose foglie cuoriformi ed estremità appuntite, un colore vivido verde scuro e in alcune varianti anche dei toni giallo oro. Hanno bisogno di luce intensa ma non diretta, e possono essere propagate per talea proprio come la Monstera Deliciosa. In questo modo avrete la possibilità di sviluppare tante altre piantine a costo zero!

Ficus Lyrata: un vero re della casa

Differente per estetica dal Ficus Elastica (una pianta che si trova davvero ovunque, persino negli uffici e nelle cliniche mediche), il Ficus Lyrata è fra le piante esotiche da appartamento più imponenti: può raggiungere fino al 1,5 metri di altezza, ed è considerata anche una delle piante tropicali con foglie grandi più belle che ci siano. Il Lyrata ama la luce viva ma indiretta, e vive bene in casa grazie alle temperature miti. Gli eccessi d’acqua sono il suo punto debole: ecco perché dovreste preoccuparvi di innaffiare la pianta solo quando necessario. L’atmosfera troppo secca e non fa per lei: abbiate cura di vaporizzarla con acqua demineralizzata, oppure acquistate un umidificatore per mantenere un ottimo livello di umidità anche per una manciata di ore al giorno. Attenzione al ragnetto rosso, suo acerrimo nemico!

Spatiphyllum: per chi ama i fiori (ma non ha animali!)

Tutte le piante tropicali da interno viste fino a questo momento hanno qualcosa in comune: non sviluppano fiori (o meglio, è davvero raro che lo facciano in appartamento). Lo Spatiphyllum (nome completo Spathypyllum Wallisii), invece, è una pianta cespitosa coltivata sia per il suo fogliame decorativo che per l’infiorescenza di aspetto particolare. Al centro dei gruppi di foglie lanceolate e lunghe compaiono fiori profumati solitamente bianchi, che durano alcune settimane. È una pianta molto prolifica, e può essere propagata dividendo i cespi e piantandoli separatamente nella miscela di coltivazione. Ama le esposizioni luminose ma attenzione al sole diretto: tende a bruciare sia le foglie che i fiori. Ama essere umidificato a dovere ed essere innaffiata in maniera moderata.

Dal seme alla pianta: l’avocado

Chi di noi non ha mai acquistato un avocado nei suoi periodi di dieta o di healthy and clean food? Ricco di proprietà e decisamente gustoso per improvvisare una salsa guacamole, l’avocado può diventare anche una pianta tropicale da appartamento capace di donare enormi soddisfazioni. Al contrario di quelle fino ad ora elencate, infatti, avere una pianta di avocado permette di seguire tutto il processo di germogliazione e di averlo sotto i propri occhi. Basterà aprire un frutto e salvare il nocciolo/seme interno avendo cura di non rovinarlo o intagliarlo. Insomma, coltivare un avocado a casa è davvero facilissimo, ma una volta ottenuta la pianta, come prendersene cura?

Sappiate che la pianta di avocado richiede una zona di mezz’ombra, che le permetterà di crescere rigogliosa e al contempo di non danneggiare o bruciare le giovani foglie. Va annaffiata in maniera abbondante e di tanto in tanto va necessariamente potata. Anche se può sembrarvi un’operazione crudele, soprattutto quando la pianta sviluppa ampie e grandi foglie verdi smeraldo, la potatura (effettuata in maniera corretta) farà crescere il doppio la pianta sia in altezza che in robustezza. E se vi state chiedendo se, della vostra piantina di avocado, potrete mai coglierne i frutti… purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia: non tutte le piante di avocado danno frutti e, qualora lo facciano, impiegano circa 4-5 anni per diventare fruttifere. Ma esteticamente sono imbattibili!

Piante tropicali antimuffa

E se invece avete eccessiva umidità in casa? Nessun problema: non solo le piante tropicali la amano, ma esistono delle varietà antimuffa capaci di assorbire l’eccesso di umidità del vostro appartamento per evitare problemi di salute più o meno gravi. Tra queste vi sono le orchidee, eleganti e di classe, il già citato Philodendron e la citata Sansevieria, la splendida Aglaonema e anche tutti i tipi di begonie. Se amate le sfide, provate a prendervi cura di una Begonia Maculata: il suo aspetto a pois, con gli inconfondibili polka-dot sulle foglie verde scuro, vi conquisterà al primo sguardo.