Unghie con puntino: come realizzare una manicure minimal ma sempre di tendenza

Una nail art minimal, essenziale, facile da realizzare ma d'effetto: sono le unghie con puntino, la manicure da copiare all'istante

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Quando si parla di unghie e di manicure da sfoggiare si apre un mondo fatto di colori, grafie, sfumature e possibilità, tante quante ve ne suggerisce la vostra creatività. Se si parla di nail art minimal, essenziali ma allo stesso tempo di grande effetto, invece, la soluzione perfetta diversa dal classico nude è lei, la manicure con puntino (anche nota come black accent manicure se il puntino è nero). Una delle più viste e gettonate sui social, facile da realizzare a casa con del semplice smalto o da eseguire con lo smalto semipermanente e affidandosi alle abili mani di un’esperta.

Una manicure che piace perché si adatta ad ogni forma di unghia, da quella stondata a quella naturale, corta, lunga, a stiletto o squadrata, originale e particolare, ma al tempo stesso delicata e raffinata. Una nail art diversa, con un tocco di estro nonostante sia una manicure di per sé molto minimalista, e che prevede la stesura di uno smalto base, decorato con un piccolo puntino al centro, dettaglio che caratterizza le unghie con puntino e che rende così uniche e perfette in ogni occasione.

Unghie con puntino, la manicure minimal da provare
Fonte: 123rf

Come si realizzano le unghie con puntino

Una  nail art che, come detto, pur garantendovi un risultato da dieci e lode è molto semplice da creare. Per realizzare la manicure con puntino, infatti, come prima cosa vi basterà procurarvi uno smalto neutro, nude, simile al colore della vostra pelle o optando per colori delicati, come quelli rosati, beige, più lattiginosi, ma anche  uno smalto trasparente e che lasci intravedere l’unghia naturale.

Dopo aver applicato uno strato di top coat, quindi, utile a per proteggere l’unghia e a garantire il massimo effetto alla vostra manicure, procedete stendendo due passate del colore base prescelto.

Unghie con puntino, come si realizzano e quali strumenti usare
Fonte: iStock
Come si realizzano le unghie con puntino, strumenti e tecniche

Cosa vi serve: gli strumenti

Una volta asciugato, potete procedete con la realizzazione delle vostre unghie con puntino, scegliendo il colore per realizzare lo stesso e donando alle vostre unghie un aspetto sempre diverso. Tra le cromie più classiche, il nero (come nelle black accent manicure già citate) e il rosso, sono senza dubbio quelli più gettonati, ma potete prendere ispirazione anche dai colori di tendenza del momento oppure optando per quelli in linea con la stagione o con i vostri gusti personali.

Gli strumenti utili per realizzare il puntino sulle vostre unghie sono diversi ma di facile reperibilità. Uno fra tutti il dotter, un tool con il manico in legno e una punta in acciaio che termina con un piccolo pallino, disponibile in varie dimensioni e utilissimo per creare delle unghie con puntino a regola d’arte.

Per farlo, dovrete intingere il dotter con una goccia di smalto e, con un solo movimento deciso ma delicato, posizionarlo al centro dell’unghia, in basso. Cercate di non ripassarlo più volte per non rovinare la forma. Vedrete che imparerete velocemente a dosare la quantità di smalto necessaria. In alternativa al dottor, poi, potete anche utilizzare strumenti che trovate in casa. Ad esempio la punta di una penna a sfera o di una forcina, mentre se volete un puntino molto grosso potrete servirvi di un cotton fioc, meglio se di quelli in silicone riutilizzabili.

Fonte: 123rf

Unghie con puntino, varianti e possibilità

Una volta decorate tutte le unghie (o quelle che volete impreziosire con questa manicure) e terminate entrambe le mani, passate uno strato di top coat su ogni unghia, per proteggere il disegno e far durare la vostra nail art più a lungo. Sia nella sua versione base, che nelle tante varianti che deciderete di provare.

Le unghie con puntino, infatti, si prestano benissimo per essere realizzate con una manicure ombré, con varie gradazioni dello stesso colore come tono di base, su cui andare ad applicare dei puntini a contrasto. Oppure potete realizzare un puntino di tonalità diverse su ogni dito, dando un tocco di colore originale, discreto e delicato. O ancora, potete posizionare il puntino in una posizione diversa su ogni unghia, rendendo la vostra manicure geometrica ma meno rigorosa, giocando con linee e figure geometriche oltre al classico punto per decorare la parte e rendere le vostre unghie con puntino assolutamente uniche.

Insomma, è una nail art facile da ricreare ma dalle mille possibilità, con cui potersi divertire a creare sempre combinazioni diverse e adatte a ogni occasione.