Come realizzare un trucco naturale con i prodotti in crema

Per un look fresco e naturale i prodotti in crema sono perfetti e consentono di creare un make-up completo in pochissimo tempo

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Pubblicato: 21 Maggio 2024 08:00

C’è chi al mattino preferisce dormire il più possibile e chi invece non rinuncia alla sua routine, svegliandosi prima per dedicarsi a colazione, palestra o anche al make-up. Per alcuni è irrinunciabile, per altri, invece, è un passaggio che si può saltare, soprattutto perché si pensa che richieda tantissimo tempo. Una falsa credenza alimentata in parte anche dai tutorial sui social, che mostrano tanti passaggi e prodotti, ma in realtà è possibile creare un look da tutti i giorni molto naturale in pochissimi passaggi.

Il cosiddetto make-up-no make-up, diventato di tendenza tra le più giovani come clean girl make-up, si realizza con i più preziosi alleati salva-tempo, ovvero i prodotti in crema. Questi, infatti, si applicano e sfumano in un attimo mentre si fondono perfettamente con la pelle risultando quasi invisibili. Possono spaventare chi non è molto pratico con il mondo del beauty, ma vi stupiranno per la loro facilità di utilizzo, senza contare che bastano davvero pochissimi prodotti per un trucco completo e facile da ritoccare anche durante la giornata.

Come realizzare un make-up completo veloce con i prodotti in crema

La base: fondotinta sì o no?

Il primo step di una base viso è, solitamente, il fondotinta (dopo la skincare ovviamente!) ma non tutti amano applicarlo. Se al mattino siete di fretta meglio evitare prodotti molto coprenti o difficili da stendere, soprattutto se non avete un fondotinta di fiducia per durata e soprattutto per colore, ovvero che sia del match perfetto con la vostra pelle. Meglio prediligere prodotti fluidi, da stendere con un pennello o una spugnetta, perché più facili da sfumare velocemente ed eventualmente correggere, e in caso di necessità, si può sempre costruire la coprenza aggiungendo più prodotto. Quindi via libera a creme e balsami colorati, fondotinta in siero ma soprattutto BB cream e CC cream.

Una ragazza mulatta sorridente allo specchio mentre trucca la base con un pennello
Fonte: iStock
Stendere il pennello col fondotinta ne aumenta la coprenza e il pennello può essere riutilizzato per sistemare gli altri prodotti in crema applicati successivamente

Un po’ di correttore sempre liquido, poi, serve a mascherare le imperfezioni visibili e le occhiaie. Se invece non avete una pelle con brufoletti e tanti rossori ma dovete solo uniformare l’incarnato potete direttamente realizzare una base leggerissima con il correttore. Posizionatelo poco alla volta e, con un pennello morbido, stendetelo partendo dalle occhiaie e sfumandolo ai lati del naso e su di esso, con ciò che rimane sul pennello. Coprite poi le imperfezioni o piccoli rossori, sempre con poco prodotto e sempre trascinando il prodotto in modo da non creare stacco e dare un aspetto omogeneo a tutto l’incarnato. Ripassare tutto con una spugnetta eliminerà l’eccesso e sfumerà tutto alla perfezione.

Blush in crema, l’alleato numero uno per un effetto radioso e naturale

È il momento del prodotto che, più di tutti, può darvi un aspetto naturale, radioso ed in piena forma: il blush in crema se ben dosato può regalare un incarnato naturalissimo perché ricrea l’effetto del naturale rossore sulle guance, a patto di scegliere tonalità che si sposino con il proprio incarnato e lavorarlo bene. Potete stenderlo con un pennello duofibre, con una spugnetta o con le dita, l’importante è la quantità. Applicatene poco alla volta e semmai riaggiungetelo per intensificarlo. Fondamentale è poi non distribuirlo in maniera casuale, ma posizionarlo laddove solitamente mettereste quello in polvere. In caso di eccesso è poi facile correggere qualche errore ripassando il pennello sporco di fondotinta per stemperarlo o per creare un effetto contouring naturale.

A questo punto, per chi lo ama, è il momento dell’illuminante. Ne basta poco e quello in crema risulta sicuramente più naturale di quello in polvere, che crea più spessore. Applicatelo sugli zigomi, sul ponte del naso e laddove volete dare un tocco glowy, sfumandolo con i polpastrelli. Se non volete un effetto innaturale o troppo marcato evitate quelli con glitter, che segnano la texture della pelle, ma potete sempre stemperarlo e sistemarlo con il pennello del fondotinta come per il blush.

Sulle labbra? Il blush, un balsamo labbra, un rossetto o un gloss

Per le labbra niente di più semplice e veloce: applicate lo stesso blush che avete applicato sulle guance, in modo da creare continuità al look: questo farà in modo che, nel complesso, il make-up risulti davvero naturalissimo perché armonico, quasi monocomatico. Esistono tra l’altro degli stick multiuso da usare proprio sia sulle labbra che sulle guance pensati per questo genere di look fresco. Si può anche utilizzare un rossetto cremoso o liquido sulle labbra e, se la tonalità lo consente, picchiettarlo anche sulle guance al posto del blush, sfumandolo.

Un’alternativa per le labbra è un classico balsamo ma colorato e/o volumizzante, un rossetto dal finish sheer, ovvero semitrasparente, magari in un colore nude facilissimo da applicare anche picchiettato con le dita, oppure un gloss, prodotto molto di tendenza.

In crema anche sugli occhi, l’ombretto diventa facile a sfumare

Se volete realizzare un look veloce ma che non sia il classico mascara in abbondanza sulle ciglia e basta, provate gli ombretti in crema o liquidi o in formato stick: sono facili da sfumare ma si asciugano in fretta e si fissano sulla palpebra. Optate per colori naturali, sui toni del marrone, matte o shimmer, da mescolare e alternare, e con i quali è impossibile sbagliare. I colori chiari sono facili da applicare anche con le dita perché non fanno macchia e non creano tanto stacco con la pelle, mentre per i marroni attenzione a non troncare in maniera netta la sfumatura. 

Primissimo piano sull'occhio chiuso di una ragazza mora dalla pelle olivastra con un make-up sui toni perlati
Fonte: iStock
Gli ombretti in crema di ultima generazione sono super resistenti e non vanno nelle pieghette, per questo possono essere usati anche come base per quelli in polvere

Se necessario aiutatevi con un pennello da sfumatura pulito per ammorbidire i bordi prima che il prodotto si fissi del tutto. Meglio lavorare un occhio alla volta, così facendo eviterete il rischio di creare macchie o bordi troppo netti. Per dare maggiore definizione, poi, potete sporcare l’attaccatura delle ciglia con poca matita nera o marrone, da sfumare con un pennellino angolato ed ultimare il make-up occhi con un punto luce all’angolo interno e, ovviamente, mascara. Per le sopracciglia, invece, non c’è niente di più rapido di una mascara trasparente che le pettina e le fissa: se non avete particolari necessità di riempirle, su un trucco leggero basterà disciplinare e sistemarle verso l’alto per aprire lo sguardo.

Solo un tocco di cipria e, per chi ne ha voglia, di terra

Se avete la pelle mista o grassa, in prodotti in crema rischiano di avere vita breve sul vostro viso, quindi almeno nei punti critici, ovvero quelli che vi si lucidano di più, fissateli con della cipria. Che sia in polvere libera o compatta, non applicatene troppa per non appesantire il look finale, lasciandolo così fresco e radioso. Concentratevi su fronte, naso e laterali, mento e sotto gli occhi, per fissare al meglio il correttore.

Per scaldare l’incarnato, poi, con un pennello ampio applicate un po’ di bronzer con tocchi leggerissimi, scegliendo un prodotto dalla texture fine. Per finire, qualora comunque l’effetto risulti troppo artefatto o polveroso, una spruzzata di acqua termale o spray fissante eliminerà l’eccesso di cipria, per un make-up super naturale.