Idee e consigli ricreare un perfetto make-up anni ’70

Ciglia folte, ombretti in crema dai colori squillanti e labbra gloss: ecco qualche idea per un trucco anni '70

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il trucco anni ’70 è una grande ispirazione di stile perché iconico e simbolo di un periodo storico fatto di emancipazione e libertà. Oggi il make-up è molto diverso: viviamo una fase dove le tendenze puntano al nude, ma limitano in un certo senso la creatività. Vediamo insieme come prendere spunto e ricreare un look anni ’70 attualizzandolo e rendendolo personalizzato.

Focus sugli occhi

Il make-up anni ’70 punta tutto sullo sguardo, mettendo in primo piango gli occhi e le sue caratteristiche. Il resto del viso, invece, è piuttosto minimal: un tocco di blush e un rossetto dalle tonalità nude bilanciano il trucco. La palette di colori è vivace e brillante, tra viola, verde o azzurro, e gli ombretti sono principalmente in crema, meglio se dal finish shimmer: pratici da utilizzare, sono stratificabili e danno la lucentezza. Oggi i prodotti sono decisamente più performanti rispetto a quelli di cinquant’anni fa, per pigmentazione, durata e scelta colore, ma il consiglio è quello comunque di stenderli, sfumare i contorni con un pennello pulito e fissarli con un ombretto in polvere dello stesso colore. Si applicano generosamente su tutta la palpebra in modo uniforme, dopodiché non può mancare un eyeliner spesso e grafico, che segue tutta la rima ciliare e leggermente allungato per l’alto.

Ciglia anni ’70: come ricrearle

La diva Liza Minelli viveva per la regola delle ciglia cloggy, ovvero particolarmente lunghe, spesse, folte e ben curate: erano loro le assolute protagoniste del make-up negli anni ’70, perciò replicarle è d’obbligo. Il resto look deve essere più naturale e delicato proprio per permettere agli occhi di emergere al massimo grazie a parecchio mascara, magari unendo le ciglia tra loro in ciuffetti effetto ragno, oppure applicando ciglia finte importanti.

Look anni ’70: freschi, naturali e abbronzatissimi

A differenza di tutti i decenni precedenti, l’abbronzatura diventa un trend a partire dagli anni ’70, quando la pelle baciata dal sole diventa un must. Nascono quindi i primi bronzer, che illuminano e ravvivano il colorito in maniera diffusa e delicata su una base perfezionata da fondotinta leggeri, a base liquida, dal un finish luminoso. Oggi la tendenza glowy ci viene in aiuto con balsami e creme colorate, BB cream e CC cream che lasciano la pelle naturale e non del tutto opacizzata, un effetto che possiamo esaltare con l’illuminante e/o blush sempre luminosi.

Labbra anni ’70

Nel make-up 70s le labbra erano truccate sì con colori chiari e naturali, ma l’effetto era glossy o perlati, donando alla bocca volume: oggi utilizziamo gloss, magari rimpolpanti, e balsami leggermente aiutandoci con una matita nude a definire i contorni. L’effetto perlato, invece, oggi risulta decisamente out.