Primer unghie: cos’è e a cosa serve

Scopri tutto sul prodotto cosmetico che rende più bella e duratura la manicure gel

È uno dei prodotti più amati e chiacchierati degli ultimi tempi: il primer è un prodotto cosmetico che permette di creare una base perfetta sulla quale realizzare il proprio make up. Avrai sentito parlare di quello per il viso – meglio sceglierlo senza siliconi – e forse di quello per gli occhi e le labbra, ma esiste anche quello per le unghie, che promette di migliorare sensibilmente il risultato estetico della manicure con gel o smalto semipermanente e di allungarne la durata.

Primer unghie: cos’è

Il primer è anche chiamato “mediatore di aderenza” perché favorisce l’evaporazione dell’acqua presente sulla superficie dell’unghia ed elimina le tracce di grasso che possono causare problemi di aderenza dello smalto in gel sull’unghia, compromettendo di fatto il risultato finale. È un liquido trasparente che è possibile trovare in diverse formulazioni, le più recenti sono più delicate e hanno un odore meno intenso.

Primer unghie: come si applica

Il primer unghie va applicato dopo aver passato il buffer e dopo aver tolto bene ogni residuo di polvere. Va maneggiato con cura: si applica con un pennellino sottile facendo pennellate uniformi e applicando poco prodotto alla volta. La cautela è necessaria perché il primer non deve toccare pellicine e cuticole. Dopo pochi minuti, è possibile procedere con la manicure, applicando la base rinforzante, il gel e il top coat.

Primer unghie: chi può usarlo

L’uso del primer unghie non è sempre indispensabile. È utile quando l’unghia è molto liscia e lucida, e dunque non è nelle condizioni migliori per una manicure gel, ed è consigliato anche per chi ha spesso le mani a contatto con l’acqua. Chi ha le unghie temporaneamente deboli, magari perché sta assumendo farmaci, può optare per una formula priva di acidi, e dunque più delicata. Il consiglio, in ogni caso, è di affidarsi a un esperto che sappia valutare lo stato dell’unghia e scegliere il prodotto più adatto per le sue condizioni.