Ricette per maschere viso al miele fai da te

Scopri tutti i benefici della maschera viso al miele, un vero toccasana per avere una pelle liscia e luminosa

La pelle è un organo molto importante e, come tale, va curato e nutrito il più possibile, ogni giorno. Quando parliamo di skincare, non ci riferiamo soltanto alla cura della pelle di gambe, braccia, glutei, bensì anche a quella del viso. Soprattutto a quella del viso! È importante curare la pelle del viso, preoccupandosi di utilizzare quanti più mezzi possibili: scrub, creme, sieri e maschere viso.

La maschera viso pulisce, idrata e nutre la pelle dal profondo e, proprio per questa ragione, è parte integrante e fondamentale della routine di skincare. Dunque, parliamo di un passaggio molto importante, un trattamento vero e proprio che rinfresca la cute lasciandola molto liscia e luminosa.

Una buona maschera viso contiene solitamente ingredienti dalle molteplici proprietà benefiche: argilla, vitamine, erbe, oli essenziali, miele e molto altro. I minerali contenuti nelle maschere viso, fai da te e non, eliminano la sporcizia che si accumula durante il giorno, riducono il sebo in eccesso e, per ultimo ma non meno importante, nutrono la pelle dal profondo. Vediamo ora in particolare i benefici di una maschera viso al miele e come farla in casa.

Come riconoscere una buona maschera per il viso

Negli ultimi anni le maschere per il viso sono diventate una vera e propria tendenza: il must have di ogni beauty routine che si rispetti. È importante, però, saper scegliere la maschera viso ideale per il proprio tipo di pelle; una maschera che nutra ed idrati al meglio. Non si tratta di una scelta troppo difficile, ma è fondamentale prestare una certa attenzione a determinati requisiti. Infatti, una maschera viso che si rispetti deve rispondere a determinati requisiti che analizzeremo a breve.

Per prima cosa, una maschera viso fai da te e completamente naturale, deve idratare e nutrire la pelle e questo è quasi scontato: la pelle secca dopo il trattamento deve apparire luminosa e fresca, nonché morbidissima. Ovviamente, è anche molto importante che la maschera viso scelta doni tono ed elasticità, che purifichi la cute e che favorisca la penetrazione di ingredienti funzionali attivi.

Infine, una maschera viso davvero efficace è in grado di ripristinare l’equilibrio idrolipidico, nonché il pH fisiologico della pelle. Un vero e proprio toccasana! Un ultimo aspetto che teniamo molto a ricordare è che una buona maschera viso deve sapersi adattare ad ogni tipo di pelle. Contrariamente, c’è qualcosa che non va.

I benefici del miele

Il miele è un ingrediente molto prezioso ed apprezzato, soprattutto in ambito culinario. In pochi sanno, però, che si tratta di un alimento utilizzato anche per correggere inestetismi della pelle.

Il miele vanta una miriade di benefici, primo tra i quali l’azione anti-age: parliamo di un effetto che aiuta a migliorare visibilmente l’aspetto della pelle. Da molto tempo, infatti, il miele viene usato in ambito cosmetico per aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento. Tendenzialmente, i prodotti naturali a base di miele sono tra i primi rimedi utilizzati per combattere rughe, inestetismi della pelle, acne, brufoli, punti neri. Questo proprio perché il miele presenta una serie di benefici per la cura della pelle.

Il miele, appunto, costituisce anche un ottimo alleato contro acne e brufoli, grazie alle sue preziosissime proprietà emollienti. Poi, è l’ideale per purificare la pelle dal profondo, senza seccarla e mantenendo l’idratazione costante. Hai la pelle grassa? Bene, questo non sarà più un problema! Ora sai che il miele potrebbe costituire il tuo più fidato alleato di bellezza contro qualsiasi impurità: pelle giovane e levigata in ogni istante con la tua maschera viso home made.

L’ideale è inserire nella propria routine di bellezza una maschera viso a base di miele ed altri ingredienti dalle molteplici proprietà benefiche. Ti suggeriamo di creare un composto “fai da te”, con gli ingredienti che più preferisci e che ritieni adatti al tuo tipo di pelle.

Maschera a base di miele e limone

Miele e limone: un’accoppiata geniale e scoppiettante per essere bella come la regina Cleopatra! Per rendere la pelle sana e brillante basta davvero poco: un cucchiaino di limone appena spremuto e un dolcissimo cucchiaino di miele. Ecco il segreto di bellezza più antico della storia, direttamente dall’afoso Egitto. Infatti, questa era la ricetta utilizzata dalla regina Cleopatra per rendere la pelle sempre morbida e nutrita, nonché mantenerla giovane. Ecco qui una maschera completamente naturale dalle proprietà antisettiche e a base di miele, perfetta soprattutto per le pelli grasse.

Realizzarla è molto semplice e veloce: è sufficiente mescolare un cucchiaio di succo di limone con uno di miele e da qui si otterrà un composto omogeneo da applicare sul viso. Dopo aver lasciato la maschera in posa per 15 minuti, bisognerà risciacquare abbondantemente. Noterai che la pelle sarà luminosa ed idratata sin da subito. Facile, vero?

Maschera a base di miele e bicarbonato

Il bicarbonato ha un effetto scrub notevole, il quale può essere comodamente sfruttato attraverso l’utilizzo di una maschera viso. Infatti, parliamo ora di come creare una buonissima maschera viso a base di miele e bicarbonato: il duo perfetto per levigare la pelle e renderla ogni giorno sempre più luminosa. Con la ricetta che stiamo per presentare, infatti, potrai sfruttare tutti i principi del bicarbonato unito alla dolcezza del miele: un segreto di bellezza davvero unico nel suo genere.

Procurati una ciotola di vetro e mescola due cucchiaini di bicarbonato e uno di miele in modo da ottenere un impasto sostanzioso. A questo punto lascia in posa sul viso il composto per circa 15 minuti evitando, ovviamente, il contorno occhi. Questo perché si tratta di una zona molto delicata! Scaduto il tempo e, dopo aver massaggiato delicatamente, risciacqua con dell’acqua. Cosa aspetti? Prova subito questa ricetta sensazionale!

Maschera a base di miele e caffè

Desideri una pelle brillante e morbida? Allora una buona maschera viso a base di miele e caffè è proprio ciò che fa al caso tuo. Tutti desiderano una pelle sana e luminosa e le maschere viso fai da te sono un vero e proprio alleato di bellezza. Preparare una maschera fai da te a base di miele e caffè è un vero e proprio gioco da ragazzi che richiede solo pochi minuti. Se sei una beauty addicted, allora, saprai sicuramente che questo è un trattamento davvero irrinunciabile, dagli incredibili benefici: il miele con le sue proprietà emollienti è l’ingrediente ideale che, unito al caffè, rigenererà la pelle.

Prepararla è davvero molto facile: basterà miscelare un cucchiaio di miele con due di caffè e lasciare riposare il tutto per qualche minuto. Come per le maschere precedenti, sarà sufficiente applicare il prodotto sul viso e massaggiare dolcemente. Dopo circa 15 minuti, risciacquare. Il risultato dopo il trattamento è davvero eccezionale: pelle liscia e levigata, senza alcuna impurità. Ecco qui una ricetta facile e veloce!

Maschera al miele e yogurt

La maschera viso al miele e yogurt è ideale soprattutto in inverno, quando la pelle è più esposta a freddo e intemperie. Questi due semplici ingredienti infatti contribuiscono a mantenere la pelle idratata, morbida e la rendono davvero luminosa, grazie al potere idratante dello yogurt e alle proprietà antiossidanti del miele.

Anche in questo caso la ricetta è molto semplice: mescola tre cucchiai di yogurt bianco intero con due cucchiaini di miele. Otterrai un composto piuttosto consistente da spalmare sul viso e lasciare in posa per circa 15 minuti, prima di rimuoverlo con un panno umido o con dischetti di cotone ammorbiditi in acqua tiepida. Questa maschera è perfetta anche per i capelli e li renderà corposi e lucenti: utilizzando le stesse quantità, sarà sufficiente una posa di 20 minuti per rigenerare la tua chioma.

Maschera al miele e curcuma

Se hai una pelle del viso mista, la maschera ideale per te è quella con miele e curcuma. La curcuma è un ingrediente ormai noto per le sue proprietà benefiche per tutto il corpo, in particolare quelle antimicrobiche e antinfiammatorie che unite al miele costituiscono un vero toccasana per la pelle del viso.

Per fare in casa la maschera viso miele e curcuma è sufficiente mescolare un cucchiaino di polvere di curcuma con due cucchiai di miele, in modo da formare un composto omogeneo e denso. Per raggiungere la giusta consistenza, puoi aggiungere poca acqua e mescolare bene. Dopo averlo applicato sul viso e lasciato in posa per 15-20 minuti, puoi rimuoverlo delicatamente con un panno morbido in microfibra. Vedrai subito i benefici sulla tua pelle!

Maschera al miele puro

Il miele, ingrediente straordinario per la beauty routine, non ha bisogno di altri ingredienti per essere utilizzato sulla pelle del viso: anche puro, infatti, sprigiona tutte le sue proprietà purificanti, antibatteriche ed emollienti. Se hai deciso di utilizzare il miele puro sulla pelle è importante sceglierne uno naturale e biologico, di consistenza non troppo densa, in modo da applicarlo in modo semplice.

Come per le altre maschere viso che ti abbiamo presentato, tienilo in posa per circa 15 minuti e poi risciacqua il viso con acqua tiepida: il risultato sarà una detersione completa!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ricette per maschere viso al miele fai da te