Crema depilatoria: tutti i pro e contro da conoscere per gambe lisce

Ideale in estate, permette di eliminare i peli senza rischio di tagli. Ma quali sono tutti i vantaggi e svantaggi di questo metodo? Vediamoli insieme.

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Sebbene depilarsi non sia una scelta obbligatoria e tutti e tutte siano liberi di scegliere come prendersi cura del proprio corpo, è innegabile affermare che in estate viene più naturale decidere di rimuovere i peli, utilizzando metodi depilatori per ottenere una pelle liscia e morbida su viso e corpo.

Esistono vari metodi di depilazione, dal rasoio alla ceretta, capaci di rimuovere efficacemente i peli ma che hanno una durata differente. Tra i rimedi più adatti alle giovanissime e a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della rimozione dei peli c’è la crema depilatoria, un prodotto cosmetico indolore capace di rimuovere la peluria senza rischiare di incorrere in tagli, abrasioni o irritazioni. Molto delicata sulla pelle, la crema depilatoria può essere usata su gambe e braccia ma anche sul viso – nella zona dei baffetti – sulle ascelle o anche nella zona bikini. Ecco tutti i pro e contro della depilazione

Crema depilatoria: a chi è adatta e come usarla

Se si sceglie di depilarsi, è bene sapere che da molti anni in commercio, sia al supermercato che sui siti web è possibile trovare varie tipologie di creme depilatorie indicate alla rimozione dei peli. Quello che le accomuna tutte è la loro funzionalità: questo specifico cosmetico è infatti formulato per la rimozione dei peli e viene consigliato non solo a chi è alle prime armi ma anche in caso di pelle sensibile.

Ideale da usare su gambe e braccia, la crema depilatoria può essere formulata specificatamente anche per altre zone del corpo, come inguine e viso per rimuovere in sicurezza ogni tipo di peluria. Da preferire rispetto alla lametta, la crema ha una durata più lunga ed evita il rischio di tagli e abrasioni.

Perfetta anche per gli uomini, l’utilizzo è veramente semplice: basta infatti spalmare la crema in modo omogeneo con l’apposita spatolina, in modo da coprire completamente i peli da rimuovere, lasciar agire dai 3 ai 6 minuti (senza mai superare gli 8 minuti) e poi rimuovere e sciacquare abbondantemente per eliminare il prodotto e i peli.

crema depilatoria
Fonte: iStock
Come utilizzare la crema depilatoria

Creme depilatoria: come funziona

Tra i metodi di depilazione indolore, la crema depilatoria agisce indebolendo la struttura cheratinica del pelo che si “sfalda” alla base, permettendo la sua facile rimozione. Come funziona? È un prodotto capace di spezzare  i ponti di solfuro che costituiscono la proteina base dei peli, la cheratina. La progressiva dissoluzione della struttura fa sì che il pelo venga facilmente rimosso attraverso il lavaggio o utilizzando l’apposita spatola o spugnetta.

Offerta
Veet
Crema depilatoria per pelle sensibile zona gambe, braccia e bikini

Con cosa sono realizzare? Il componente principale all’interno delle creme depilatorie è l’acido tioglicolico, che è in grado di rompere il legame chimico che tiene ben saldo il pelo all’interno del follicolo pilifero. Con la crema depilatoria dunque non si elimina il pelo alla radice e non si agisce sul bulbo che lo genera, ma si va letteralmente a sciogliere chimicamente il pelo laddove emerge dall’epidermide.

Easy Depil
Crema Depilatoria per Parti Delicate, Ascelle, Inguine, Zona Bikini - Rapida e Semplice da Usare

Naturalmente la crema depilatoria per donna è solitamente più delicata della crema depilatoria per uomo, in quanto i peli maschili sono naturalmente più folti e robusti e dunque richiedono un’azione più decisa. Inoltre è possibile anche scegliere creme depilatorie specifiche per ciascuna parte del corpo: c’è la crema depilatoria per il viso, solitamente più delicata e adatta ad eliminare anche i peli più corti e sottili; c’è la crema depilatoria per la zona bikini, per le braccia, per le gambe, per le ascelle e così via.

DepilZero
Crema depilatoria gambe e braccia

Ogni zona del corpo in realtà andrebbe trattata con una crema depilatoria diversa, studiata specificatamente per quella parte, in quanto i risultati sono migliori. Tuttavia la maggior parte delle donne preferiscono acquistare solo due tipi di crema depilatoria, quella per il viso e quella per il corpo, senza fare particolari differenziazioni tra una zona e l’altra.

Offerta
Lycia
Perfect Touch crema depilatoria viso

Crema depilatoria: i pro

Molto apprezzata soprattutto in estate, la crema depilatoria agisce rapidamente, è indolore ed ha un prezzo contenuto motivo per cui non stupisce che sia molto apprezzata. Sta di fatto che come ogni cosmetico ha dei pro e di contro che vale la pena conoscere.

Veloce e indolore

Tra i principali pro dell’utilizzo delle creme depilatorie c’è sicuramente la velocità con cui agiscono e la semplicità d’utilizzo in quanto non richiede né particolari strumenti – a parte la crema e la relativa spatolina che viene data in dotazione – né capacità tecniche. Inoltre è un metodo di depilazione totalmente indolore che non favorisce l’irrobustimento dei peli, in quanto il bulbo che li genera non viene minimamente toccato.

Durata maggiore del rasoio

Un altro pro di questo metodo di depilazione è che la durata è maggiore rispetto al rasoio. Ciò significa che tra un’applicazione e l’altra passera più tempo, lasciando la pelle più morbida a lungo. Inoltre, rispetto al rasoio la crema depilatoria non provoca tagli, motivo per cui si può tranquillamente utilizzare in vacanza senza timori di rovinare la tintarella.

crema depilatoria
Fonte: iStock
Pro e contro della crema depilatoria

Crema depilatoria: i contro

Tuttavia l’impiego della crema depilatoria presenta anche dei contro, legati soprattutto alla sua composizione chimica che la rendono un prodotto non sempre adatto a chi soffre di allergie e in particolare a quella al Nichel che potrebbe essere contenuto all’interno delle formule.

Attenzione alle allergie

Gli svantaggi più consistenti dell’uso della crema depilatoria sono legati alle possibili reazioni allergiche come eruzioni cutanee, prurito, forte arrossamento e bruciore che possono verificarsi nelle zone trattate. Si tratta dunque di un trattamento che andrebbe evitato da chi soffre di allergie e da chi ha la pelle particolarmente sensibile. La soluzione? Testare preventivamente su una piccola porzione di pelle la crema che si intende utilizzare e valutarne la reazione.

Odore sgradevole

Un altro contro della crema depilatoria è l’odore, spesso molto forte e sgradevole che potrebbe dare molto fastidio rendendo il prodotto inutilizzabile dalle persone più sensibili.

Mai utilizzarla sulla pelle stressata

Infine, mai utilizzare la crema su pelle stressata, già irritata, lesionata o con abrasioni. Il rischio? Di creare arrossamenti e infezioni, provocando bruciore alla pelle e andando a irritarla ancora di più. Inoltre, da ricordare è di non applicare sulla pelle depilata nelle successive 24 ore profumi o deodoranti ed evitare quanto più possibile l’esposizione al sole immediatamente dopo la depilazione.