Colori e tecniche per truccare gli occhi verdi e farli risaltare al massimo

Particolare e rarissimi, gli occhi verdi hanno bisogno del giusto makeup per risaltare al massimo

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Saper truccare nel modo giusto gli occhi verdi significa dare il giusto risalto a un’iride così rara da poter essere quasi definita misteriosa. Si stima, infatti, che la possegga solo il 2% della popolazione mondiale, perciò se rientrate in questa “élite” potete decisamente ritenervi fortunate. Il verde, a differenza dell’azzurro, non è soltanto una questione di melanina, ma è data da un gene e da una particolare rifrazione della luce, insomma, un insieme di dettagli che rendono lo sguardo ipnotico. Ne esistono poi diverse varianti, come per esempio gli occhi cervone, caratterizzati da striature e sfumature gialle e marroni che rendono tridimensionale il colore. Il nome deriva da uno dei serpenti più lunghi d’Europa che ha un manto variopinto proprio con queste tonalità. Ci sono poi anche gli occhi ambra, che tecnicamente sono gialli o tendenti al marrone, ma al loro interno possono contenere bellissime screziature verdi. Anche quest’ultime due sottocategorie sono molto rare, ciascuna delle quali si attesta circa al 4% della popolazione. Molto sensibili ai cambiamenti della luce, gli occhi verdi sono un vero e proprio gioiello, che a seconda di intensità e profondità andranno a definire la nostra stagione secondo l’armocromia e quindi i colori che più ci donano, sia nel vestiti che per quanto riguarda il mondo del makeup. Diamo un’occhiata ad alcune idee per truccare queste bellissime iridi.

I toni del rosa

Scarlett Johansson
Fonte: Getty Images
Scarlett Johansson

Il rosa è perfetto per truccare gli occhi verdi: l’opposizione cromatica crea luce e sottolinea il colore dell’iride senza però stacchi troppo netti e intensi. Un rosa confetto o pastello delicato è perfetto se rientrate nella stagione estate come Scarlett Johansson, mescolando magari diversi finish per dare maggiore profondità.

Il trucco caldo e soft dell’autunno

Mila Kunis
Fonte: Getty Images
Mila Kunis

Tutto è delicato, sfumato e armonico, ma è contemporaneamente scuro e caldissimo quando si parla di autunno. Qui gli occhi verdi sono spesso e volentieri mescolati col marrone, l’oro e il nocciola (v. cervone, appunto) per dar vita a tonalità cangianti, da esaltare con ombretti e matite mattone, terracotta, rosso e bronzo, prediligendo i finish opachi e metallici. I look da provare sono quelli che si concentrano sulla rima inferiore o gli smokey eyes.

Verde su verde

Bella Hadid
Fonte: Getty Images
Bella Hadid

Se vogliamo restare nel range dei colori freddi, meglio evitare l’azzurro perché potrebbe spegnere l’iride invece che esaltarla, meglio perciò i makeup tono su tono, molto di impatto soprattutto sulle stagioni a basso contrasto. Un verde della stessa scala dell’occhio è in grado di dare risalto a sfumature vibranti che non avevate mai notato prima.

Nero intenso a contrasto

Sara Sampaio
Fonte: Getty Images
Sara Sampaio

Il nero, in teoria, sarebbe tollerato solo dalla stagione inverno, ma se vogliamo creare un makeup molto intenso, che dia massima profondità allo sguardo, è la scelta migliore sempre e comunque. Soprattutto se avete gli occhi di un verde chiaro come quelli di Sara Sampaio (estate), otterrete che sarà semplicemente impossibile non guardarvi ipnotizzati, perché l’iride sarà super brillante.

Cat eyes

Rihanna
Fonte: Getty Images
Rihanna

Quali se non quelli verdi sono letteralmente occhi da gatta, soprattutto se dalla forma allungata come quelli di Rihanna, un autunno puro secondo l’armocromia. Vengono esaltati al massimo quando sceglie colori morbidi e caldi, ma soprattutto makeup grafici con tanto di eyeliner affilato, che rende il suo sguardo ancora più tagliente.

I colori brillanti dell’inverno

Jennifer Connelly
Fonte: Getty Images
Jennifer Connelly

L’inverno è la stagione dei contrasti alti e dei colori glaciali, quindi, per esempio, capelli molto scuri, carnagione chiara e occhi verde-azzurri, come quelli di Jennifer Connelly. Stupenda non a caso quando vestita in bianco e nero, quando indossa gioielli in argento e per il makeup punta su tinte pop vivaci oppure intense come il fucsia. Ma posso essere anche blu elettrico, viola ametista, verde lime, il grigio asfalto. Provateli e i vostri occhi letteralmente brilleranno.

Gli occhi verde-ambra

Ana de Armas
Fonte: Getty Images
Ana de Armas

Da non confondere con gli occhi nocciola che hanno base marrone, né coi cervone, quelli ambra fanno categoria a sé. In generale rientrano nelle stagioni calde, quindi, a meno che non vogliate creare un makeup estremamente scenografico e drammatico, niente colori freddi: bronzo, oro, arancio e bronzo nelle loro versioni più desaturate sono semplicemente perfette. Da mixare opachi e shimmer per poi accentuare la luminosità del giallo-verde dell’iride.

Il marrone caldo e l’oro per la primavera

Angelina Jolie
Angelina Jolie

L’opposto del verde è il rosso, un colore difficile da portare nell’ambito del trucco occhi, ma per poterlo sfruttare al massimo basta scegliere tutte quelle tonalità che lo contengono in alta percentuale. Marroni, vinaccia, ramati sono dunque l’ideale, ma se come Angelina Jolie siete delle splendide primavera, provate anche toni sempre caldi ma più brillanti, uno su tutti il giallo, che se presente nell’iride magari vicino alla pupilla lo renderà più evidente.

Il contrasto del viola

Elodie
Fonte: Getty Images
Elodie

Viola e verde è un abbinamento molto affascinante, vivace e sempre di successo, da provare anche solo per creare dettagli o impreziosire un look altrimenti naturale e soft glam. Di viola ne esistono diverse versioni, con più blu o più rosso, scuro oppure pastello, quest’ultimo molto di tendenza.

Oltre l’armocromia, i colori grunge di tendenza

Alice Pagani
Fonte: Getty Images
Alice Pagani

A superare l’armocromia è però sempre lo stile personale, che quando ben definito è credibile anche se in netto contrasto. Per esempio, l’attrice Alice Pagani accende i contrasti dei suoi colori soft scurendo i suoi capelli per un effetto dark. Il risultato è che i suoi occhi verdi sono ancora più evidenti: in questo caso sono perfette le tonalità più grunge, ovvero con una forte predominante grigia, che dona un tocco di mistero al look davvero di impatto.