Come truccare gli occhi verdi: consigli e ispirazioni

Un colore raro che va valorizzato con un make up inconfondibile. Ecco come renderli ancora più belli

Truccare gli occhi verdi potrebbe essere semplice, ma bisogna tener conto di alcune variabili che non sempre si prendono in considerazione. Gli occhi verdi sono molto rari, infatti solo il 2% della popolazione mondiale può vantarli. Il loro colore è dato da una scarsa quantità di melanina nell’iride. Non solo. Cambiano a seconda del tempo, più di qualsiasi altro colore e possono essere arricchiti da sfumature di ogni genere: dal grigio all’azzurro, dal verde acqua al viola, dal bronzo al giallo. Per truccarsi con stile… devi proprio guardarti bene negli occhi e poi guardare fuori dalla finestra: sole, pioggia o nuvole?

La regola generale è quella che ci arriva dalla scienza: gli opposti sulla ruota dei colori sono quelli che creano contrasto, mentre i colori vicini sono quelli coi quali si armonizza. Perciò se vuoi esaltare la bellezza dei tuoi occhi con un contrasto, puoi scegliere tra il rosso, l’arancione e il viola. Tante le gradazione da scegliere, dal lilla al malva, dal rosso al cremisi, dal bronzo al ruggine, ma ricordati che per dare profondità allo sguardo, meglio propendere per le tinte calde (come ha fatto Rihanna nella foto). Se scegli un rosso “sangue” il tuo sguardo diventerà molto freddo e glaciale: sceglilo quando vuoi sembrare “più dura”.

01 00285778000013h

Se invece la tua scelta è “armonizzare“, puoi optare per il verde lime, il verde scuro o il verde acqua: meglio sceglierlo della nuance più vicina al colore della tua iride. Se non ami le polveri, oppure porti gli occhiali o hai bisogno di un trucco smart, basta munirsi di una matita o di un mascara dei colori più decisi appena elencati e il gioco è fatto.

Tra i colori, un appunto: il grigio dona agli occhi verdi, ma deve essere deciso e luminoso. Un grigio antracite per uno smokey eye è perfetto, e un grigio chiaro perlato con un tocco di eyeliner va bene (come Angelina Jolie in questa foto). Evita il grigio un po’ nebbioso senza nessuna particolarità o l’argento, poiché non valorizzerebbero il tuo colore.

angelina jolie lp 5

Gli occhi verdi sono perfetti anche per il nude: bastano un primer per occhi, una polvere champagne o cipria per uniformare la palpebra e il mascara nero (vedi Emma Stone nella foto). Superbo e sicuramente trendy. L’errore più comune? Quello di usare tinte troppo delicate e tinte pastello che non sono proprio adatte all’iride verde: appiattiscono e la rendono opaca.

emma stone AP

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come truccare gli occhi verdi: consigli e ispirazioni