Ridurre le occhiaie? I trattamenti e i prodotti più efficaci per uno sguardo al top!

Le occhiaie e le borse sono un problema che affliggono uomini, donne, giovani e meno giovani. Ma come fare per ridurre le occhiaie in modo efficace? Seguendo qualche semplice ma indispensabile consiglio.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Che si parli di donne, uomini, di persone giovanissime e più mature, poco importa. Chi soffre di borse e occhiaie sotto gli occhi cerca sempre il modo per sbarazzarsene. A volte con successo a volte, molto più di frequente, con qualche difficoltà. Un problema che ha molteplici cause, dal cattivo sonno a un errata alimentazione, dalla skincare routine sbagliata o semplicemente per motivi legati alla genetica. Ma come si fa, a prescindere dalla loro causa, a ridurre le occhiaie? Seguendo qualche piccola attenzione in più e agendo in modo mirato per risolvere il problema.

Ridurre le occhiaie, come si fa

Partiamo con il dire, quindi, che al di là dell’effetto finale, le occhiaie possono essere provocate da fattori diversi, e che nella maggior parte dei casi possono essere contrastate agendo proprio su di essi. Per esempio dedicando un maggior numero di ore al sonno e migliorandone la qualità o ancora prestando maggior attenzione alla cura dell’alimentazione, che deve essere ricca di frutta e verdura dal grande contenuto di antiossidanti e vitamine e tanta acqua. Alleati per il benessere del corpo e nemici delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi.

In questo articolo, però, ci dedicheremo con maggior attenzione a quei piccoli ma efficacissimi rimedi che possono agire per alleviare le occhiaie e che possono essere fatti come integrazione alla correzione del proprio stile di vita (che è poi la causa principale della formazione di questi inestetismi).

Ridurre le occhiaie? Dormite di più

Ridurre le occhiaie: l'importanza del sonno
Fonte: iStock
Ridurre le occhiaie: l’importanza del sonno

Sembrerà banale ma un buon sonno ristoratore è quello che più ci vuole per ridurre le occhiaie e sgonfiare le borse. Un rimedio efficace in particolare modo se non le avete dalla nascita (quindi non per motivi genetici) ma se le vedete comparire magari dopo un periodo di forte o prolungato stress. Il giusto quantitativo di ore da dedicare al sonno, va dalle 7 alle 9. E sarebbe bene seguire questa indicazione per il benessere del corpo e per ridurre le occhiaie da stress e stanchezza. Un trucchetto a costo zero che vi permette non solo di apparire con uno sguardo più luminoso e riposato, ma che in generale fa bene alla salute, riducendo lo stress e mantenendo il giusto ritmo del metabolismo. E che fa sentire più attivi durante la giornata.

Come decongestionare istantaneamente le borse

Se soffrite di borse sotto gli occhi e occhiaie, poi, la sera, prima di andare a dormire, ricordatevi di mettere due cucchiaini in freezer e di lasciarli li per tutta la notte. Al mattino seguente, appena sveglie, poggiateli sotto l’occhio dalla parte convessa e teneteli finché non si saranno scaldati. Noterete subito come la zona sotto gli occhi risulterà immediatamente più sgonfia e come il colore dell’occhiaia apparirà più chiaro. Questo perché, l’effetto del freddo, aiuta a drenare i liquidi accumulati e a favorire la circolazione. E di conseguenza risulta un validissimo aiuto per ridurre le occhiaie!

Prodotti specifici ridurre le occhiaie e le borse

Ridurre le occhiaie: scegliere i prodotti giusti
Fonte: iStock
Ridurre le occhiaie: scegliere i prodotti giusti

Anche se non possono fare miracoli, tra i vari alleati per ridurre le occhiaie anche i prodotti cosmetici svolgono un valido aiuto contro questo problema. Purché si opti per i prodotti giusti, preferendo formulazioni leggere, in gel se avete un contorno occhi non troppo secco, mentre meglio optare per texture più ricche e corpose se tende maggiormente alla disidratazione. Mai esagerare con la quantità poi, ma è bene avere cura di picchiettare la giusta dose con l’anulare, il dito più delicato e che esercita meno pressione, per non irritare la pelle sensibile e sottile dell’occhio e far penetrare adeguatamente il prodotto.

Benissimo anche effettuare un massaggio drenante sulla parte, picchiettando il prodotto dall’interno verso l’esterno e prestando massima attenzione a scegliere prodotti adatti alla propria tipologia di pelle e allo scopo per cui li state usando. La maggior parte dei cosmetici per questa zona, infatti, se non sono specifici per borse e occhiaie, vanno applicati sull’osso, prima che inizi l’occhiaia vera e propria. Il consiglio in più? Tenete i vostri prodotti occhi in frigo, per un effetto rinfrescante e decongestionante immediato!

Ridurre le occhiaie con un buon contorno occhi per il giorno

Infine, per agire davvero in modo mirato contro borse e occhiaie, è importante anche sapere diversificare la tipologia di prodotti utilizzati, tra quelli per il giorno e quelli per la sera. Durante la giornata, infatti, il nostro contorno occhi ha esigenze diverse rispetto alla notte ed è meglio optare per un prodotto dalla texture leggera, che vada bene come base trucco e che abbia un SPF alto integrato, per proteggerci dall’aggressione dei raggi esterni e dai radicali liberi.

Nel caso in cui non ne fosse provvisto, è bene ricordarsi di applicare un solare specifico sopra la crema contorno occhi. Per ridurre le occhiaie in questo modo sono ottimi i prodotti con microparticelle riflettenti o con pigmenti gialli e verdi, che aiutano a minimizzare le occhiaie marroni o rosse/violacee. Cosmetico come la Banana Bright Eye Crème di Olehenriksen o la Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie di FaceD che, avendo del pigmento al loro interno, sono perfetti da applicare prima del makeup.  Per la sera , invece, meglio evitare questi prodotti, prediligendo dei trattamenti urto per ridurre le occhiaie sfruttando a pieno le ore notturne e la naturale rigenerazione cellulare che avviene durante la notte.

Fonte: Sephora

La notte, il momento migliore per applicare i trattamenti

La notte è senza dubbio il momento migliore per applicare prodotti con elevati principi attivi perché la pelle è più reattiva. La melatonina che produciamo, infatti, non solo aiuta e regola il riposo, ma contribuisce a riparare i tessuti danneggiati grazie alla sua azione antiossidante. Ecco perchè, l’applicazione di trattamenti anti borse ed occhiaie con principi puri verrà ottimizzata durante la rigenerazione cellulare notturna. Via libera, quindi, all’utilizzo di prodotti antiage che lavorano sulla pigmentazione ed il gonfiore dell’occhio.

Almeno una volta a settimana effettuate una maschera decongestionante

Siamo abituati ad utilizzare maschere viso di ogni tipo, ma quando si tratta degli occhi tendiamo a dimenticarci che richiedono prodotti specifici da effettuare con cadenza settimanale. I patch occhi sembrano andare di moda e ne esistono davvero di tanti tipi: idratanti, nutrienti, illuminanti, antiage, contro borse ed occhiaie. Agiscono velocemente: si applicano, si lasciano in posa e si massaggia il siero rimanente, per un trattamento 2-in-1. Ne esistono per il giorno e la sera e possono essere utilizzati anche più volte durante la settimana. Un’alternativa meno comune ma comunque ottima per ridurre le occhiaie, poi, sono le maschere contorno occhi, da applicare come una crema ma in quantità maggiore. Prodotti di alta qualità, proprio come le maschere viso, formulati con attivi puri e pregiati, come la Excellence Masque Crème Magique di Eisenberg, dall’effetto tensore, levigante, lisciante e rigenerante. Contiene caffeina per attenuare borse ed occhiare e la speciale formula Trio-Moléculaire®, per un’azione anti-età intensiva.

Fonte: Eisenberg