Capelli: come fare le flat waves, le onde più trendy

Sono le onde più amate dalle star e promettono di essere tra le acconciature più di moda dell'estate

Foto di Sophie Alice Pensavalle

Sophie Alice Pensavalle

Beauty Consultant

Content creator, skincare expert e consulente beauty, sui suoi canali social crea contenuti che, con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile parlano di bellezza e cura della pelle. Per DiLei scrive di skincare, beauty hacks e tendenze.

Estate è sinonimo di onde, anche sui capelli. Se l’anno scorso impazzavano le beach waves, quelle onde morbide e naturali che simulano l’effetto sui capelli di una giornata al mare, quest’anno le celeb vanno pazze per le più glamorour flat waves, onde piatte che danno movimento senza accentuare l’effetto volume.

Le flat waves sono un look molto esibito. Tra le star che le amano ci sono Jennifer Lawrence, Emma Stone e Lily Collins, che ne apprezzano l’effetto mosso ma bon ton. E a te piacerebbe provare questo look? Prima di lanciarti devi sapere che le onde piatte non si conciliano troppo bene con i capelli riccissimi, ma nemmeno con quelli molto fini e dritti. Nel primo caso, infatti, dovesti prima lisciarli e poi realizzare le onde, processo piuttosto laborioso – se vuoi provare, però, punta su uno shampoo lisciante e non dimenticare un prodotto anticrespo –, nel secondo, invece, le onde rischiano di “non rimanere”, vanificando i tuoi sforzi.

Il lato positivo è il fatto che le flat waves stiano molto bene sia con i capelli corti, a cui danno un twist di personalità, sia con quelli medi, ma il bob alle spalle è la lunghezza più indicata. Se hai i capelli molto lunghi puoi alternarle alle beach waves per stupire con un look ricercato. Ricorda che più i capelli sono lunghi più sono pesanti, una piega più strutturata potrebbe quindi comunque dare l’effetto sperato garantendo una durata maggiore.

Con il ferro

Le onde piatte, in genere vengono realizzate con il ferro. I capelli devono essere assolutamente asciutti e ben pettinati, in modo che non ci siano nodi. Applica un termo protettore, così da non danneggiare i capelli, e lavora su ciocche piccole, in modo da non dover ripetere il passaggio. Dopo aver infilato la ciocca nel ferro, muovilo di 180 gradi, poi stacca il ferro e riprendi la ciocca due centimetri più giù, muovendo il ferro questa volta nella direzione opposta. Continua così fino alle punte.

L’ideale è utilizzare una piastra lisciante per questa tecnica, ma puoi farcela anche con un ferro tondo purché di grosso diametro. Se il ferro è piccino, il rischio sarà di ottenere dei boccoli o delle onde troppo fitte.

Con le treccine

Vuoi un metodo più semplice ma infallibile? Applica sui capelli una crema modellante, poi realizza tante treccine di diverse dimensioni, fissale con uno spray e lascia asciugare. Il passaggio essenziale? Dormici su per una notte, al mattino sciogli le trecce, pettinale con le dita e le tue flat waves saranno perfette.

Il segreto per un buon risultato è lasciare le trecce morbide e non farle mai troppo piccole, è molto facile con questo sistema ritrovarsi con un effetto quasi friseé e poco naturale. Inizia ad intrecciare dal secondo terzo delle tue lunghezze e non dalle radici: le flat waves non partono mai dalla base dei capelli ma accompagnano la caduta verso le spalle in un movimento sinuoso e delicato.

Con la piastra sottile

Per questa tecnica è richiesta una particolare manualità, ti consiglio di guardare dei tutorial e farti aiutare da un’amica, specialmente per la parte dietro la testa.

Per realizzare le onde in questo modo, dopo aver applicato una spuma modellante, dovrai passare il ferro sulle ciocche piatte mantenendole in posa “ondulata” con le mani. Un effetto diverso e un po’ retrò, semplice da alleggerire se apri le onde con le mani per ammorbidire il risultato.

Puoi giocare con tecniche più semplici per la testa e abbinare questo look sulla parte davanti per valorizzare una frangia importante o un ciuffo che vuoi mantenere in posa. Sposa bene anche l’effetto bagnato: usa un gel per fissare le tue onde e applicane un po’ anche alle radici, portando le lunghezze dietro, verso le spalle.

L’effetto? Elegantissimo, perfetto per le tue serate importanti.

Il mio consiglio: se vuoi che le tue onde durino, fissale con un po’ di lacca una volta terminato lo styling ma non esagerare con i prodotti. Si tratta di una piega morbida ed è facile farla “ammosciare” appesantendola con oli e balsami. Non avendo bisogno di particolare manutenzione ed essendo molto bella anche con effetto spettinato, puoi tenerla qualche giorno senza bisogno di ritoccarla, fino allo shampoo successivo.