Cecilia Sala è libera; Cecilia Sala è rientrata in Italia e, al netto di polemiche, dietrologie, ammiratori e detrattori, c’è una ragazza di 29 anni che ha vissuto l’incubo di una delle prigioni più disumane del mondo, respirato paura e incertezza e riassaporato la libertà e la gioia di poter riabbracciare la sua famiglia.
Per questo il suo primo post dopo la liberazione, al suo arrivo in Italia, assume un significato ancora più importante. Lì non c’è solo Cecilia la giornalista inviata nei paesi di guerra, la professionista che ha anteposto più volte il suo lavoro alla vita privata. C’è una ragazza che ha pensato di non tornare più a casa, e che invece può riabbracciare l’amore della sua vita, Daniele. E c’è una giovane donna che, molto più di influencer o tik toker, dovrebbe essere di esempio per le nostre figlie e le nuove generazioni. Perché Cecilia non cerca follower o like, ma verità e conoscenza.
Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo non possono ancora vedere il cielo. Non ho mai pensato, in questi 21 giorni, che sarei stata a casa oggi. Grazie