Guida alla scelta della scopa a vapore

La scopa a vapore è un alleato prezioso per pulire ed igienizzare la nostra casa: quale scegliere? Ecco una selezione delle migliori su Amazon

Foto di Lucrezia Vardanega

Lucrezia Vardanega

Giornalista

Giornalista pubblicista freelance con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Dal 2016 racconta e condivide online ciò che la incuriosisce e appassiona, con sguardo attento e curioso. Per DiLei si occupa di Lifestyle e Bellezza.

La scopa a vapore è una preziosa alleata per pulire e igienizzare i pavimenti sfruttando il potere del vapore acqueo. Il funzionamento è semplice: il serbatoio d’acqua, una volta riscaldato, genera vapore, il quale viene poi erogato attraverso un’apposita testina o bocchetta che verrà direttamente a contatto sulla superficie da pulire.

L’utilizzo della scopa a vapore è un metodo efficace per rimuovere lo sporco, batteri e germi dai pavimenti, in quanto il vapore acqueo ad alte temperature è in grado di disinfettare e igienizzare in profondità senza l’uso di detergenti chimici. Inoltre, è spesso apprezzata per la sua praticità e rapidità d’uso, in quanto non richiede l’impiego di secchi e moci, e non lascia residui liquidi sulla superficie trattata.

In commercio ci sono tantissime diverse scope a vapore con funzionalità e accessori aggiuntivi come spazzole intercambiabili per pulire diversi tipi di pavimento, ugelli per la pulizia di superfici verticali o difficili da raggiungere e regolatori di vapore per adattare l’intensità della pulizia alle esigenze specifiche.

Le migliori in vendita su Amazon

La miglior scelta Amazon è ricaduta su questo modernissimo modello di scopa a vapore: la SteamClean Multi 10 Max genera la massima quantità di vapore grazie al design rinnovato e ai suoi 1500W di potenza contenuti in una struttura compatta, più leggera e multifunzione. Disinfetta facilmente anche gli angoli più reconditi ed è dotata di ben 10 accessori (lavapavimenti, lavatappeti, lava tappezzeria, lava divano, vaporella per auto, pulisci vetri elettrico, lavamoquette, ecc… ) per pulire ogni tipo di superficie. Qualità prezzo davvero imbattibile!

D4
Steamclean Multi10 Max

Vileda, numero uno della pulizia, presenta Steam Plus, scopa a vapore che garantisce eccezionali performance di pulizia, eliminando fino al 99.9% dei batteri e virus dai pavimenti e dai tappeti senza usare detergenti. La sua piastra triangolare è perfetta per raggiungere gli angoli e muoversi facilmente sotto i mobili e in piccoli spazi. Vileda Steam Plus è pronta in soli 15 secondi e inizia a generare vapore per pulire il pavimento senza fatica, senza bisogno di aspettare che si riscaldi una seconda volta.

Offerta
Vileda
Steam Plus

Versatile e pratica da usare, Polti Vaporetto SV440 permette una pulizia veloce ( riscaldamento rapido in 15 secondi e subito pronta all’uso) e pratica senza detersivi; con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l’efficienza del prodotto Il pratico dispenser nella spazzola Vaporforce permette di deodorare piacevolmente la casa durante la pulizia ed è così flessibile e snodata che permette di arrivare dappertutto, adatta a tutti i pavimenti anche quelli delicati come il parquet.

Polti
Polti Vaporetto SV440

Ariete 4164 Steam Mop 10in1 unisce la forza del vapore in grado di igienizzare alla perfezione tappeti, pavimenti e ogni altra superficie di casa, e la garanzia del brand Ariete famoso in tutto il mondo come garanzia di qualità. Il vapore garantisce pulizia profonda così il tuo bambino sarà felice di gattonare in tutta sicurezza; inoltre, Sse hai ospiti dal pelo lungo mantieni freschi e puliti i tuoi divani, eliminando impurità e cattivi odori con la forza igienizzante del vapore. Con i suoi accessori potrai sfruttare anche la modalità verticale per rinfreschare comodamente tende e divani, ma anche indumenti appesi, ottenendo capi pronti da indossare in pochi istanti.

Ariete
Ariete 4164 Steam Mop 10in1

Come scegliere la scopa a vapore

Quando si sceglie una scopa a vapore, è importante considerare diversi fattori per assicurarsi di acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze. In primis, valutarla pensando al proprio tipo di pavimento: alcuni modelli sono progettati per pavimenti duri come piastrelle, legno o laminato, mentre altri sono adatti anche per tappeti e moquette. Verifica se la scopa a vapore che ti piace è adatta al tipo di pavimento che hai in casa.
Considera le dimensioni e il peso della scopa a vapore, specialmente se devi spostarla frequentemente o se hai scale da pulire: scegli  un modello leggero e maneggevole può rendere più agevole il lavoro di pulizia.
Le scope a vapore hanno bisogno dell’acqua per funzionare quindi controlla la capacità del serbatoio d’acqua della scopa a vapore: una capacità maggiore ti permette di pulire per periodi più lunghi senza dover riempire frequentemente il serbatoio.
Vai sempre di fretta? Verifica il tempo di riscaldamento della scopa a vapore, ovvero quanto tempo ci vuole per generare vapore dopo aver acceso l’apparecchio. Un tempo di riscaldamento più breve significa che potrai iniziare a pulire più rapidamente.
Il vapore può essere usato per tutta la pulizia della casa: valuta con attenzione quali accessori sono inclusi con la scopa a vapore. Ad esempio, spazzole intercambiabili, bocchette per la pulizia di superfici verticali, e panni in microfibra possono essere utili per affrontare diverse situazioni di pulizia.

Manutenzione della scopa a vapore

La manutenzione della scopa a vapore è importante per garantire il suo corretto funzionamento nel tempo e per prolungarne la durata.

Innanzitutto, ricorda che l’acqua del rubinetto è calcarea, motivo per cui è consigliabile dopo ogni utilizzo svuotare il serbatoio d’acqua e risciacquare eventuali residui. Assicurati di lasciare il serbatoio aperto per permettere all’interno di asciugarsi completamente!

Con un panno umido puoi pulire le superfici esterne della scopa a vapore ma evita di utilizzare detergenti aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare il rivestimento esterno.
Le bocchette e gli accessori vanno sempre rimossi dalla scopa a vapore e puliti accuratamente; lo sporco o il calcare potrebbero ostruire i passaggi del vapore.
Cosa fare se noti una diminuzione della produzione di vapore o un’accumulazione di calcare all’interno della scopa a vapore?  Esegui una procedura di decalcificazione: consulta il manuale utente per istruzioni specifiche sulla decalcificazione.
Ricordati di verificare periodicamente lo stato del filtro della scopa a vapore e sostituiscilo se necessario: un filtro sporco o intasato potrebbe compromettere il flusso di vapore e ridurre l’efficacia della pulizia.
Se n on utilizzi di frequente la scopa a vapore, assicurati di conservarla in un luogo asciutto e ben ventilato. Importante evitare sempre di lasciarla con il serbatoio pieno d’acqua per evitare la formazione di muffa o cattivi odori.
Seguendo questi semplici consigli di manutenzione, potrai assicurarti che la tua scopa a vapore rimanga efficiente e in ottime condizioni nel tempo garantendo prestazioni ottimali ogni volta che ne hai bisogno!