Attrazione sessuale, come funzionano i feromoni

I feromoni sono degli odori che hanno la capacità di attrarre l'altro sesso e accendere la passione: ecco quali sono e come funzionano

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’attrazione sessuale è veicolata da diversi fattori, fra cui (anche) i feromoni.

Se ne sente parlare da diversi anni, ma pochi sanno di cosa si tratti in realtà. Sono delle sostanze che vengono prodotte dalle ghiandole esocrine e hanno come scopo quello di influire sui sensi. Svolgono una funzione attrattiva ed inviano un messaggio che provoca una reazione non controllata. Sono fondamentali nel regno animale, dove svolgono un ruolo chiave nell’accoppiamento delle varie specie, ma possono anche inviare dei messaggi di aggressività.

Se negli animali i feromoni sono molto importanti, lo stesso non si può dire dell’uomo. Il nostro organismo infatti produce queste sostanze biochimiche solo in bassissime quantità. Nel corso degli anni moltissimi studiosi hanno cercato di scoprire quale ruolo rivestono i feromoni nella scelta del proprio partner.

Alcuni esperti sostengono che i feromoni umani non esistono e che il nostro naso non è in grado di captarli, mentre per altri esistono, ma non hanno nessuna importanza nella sessualità. C’è invece chi è convinto che i feromoni esistano e siano parte del meccanismo di attrazione sessuale. Non solo: alcuni scienziati sono persino riusciti ad individuarli in due steroidi.

Si tratta dell’androstadienone, che si trova nello sperma e nel sudore, e dell’estrotetraenolo, presente nell’urina femminile. Qual è la verità? Per ora gli esperti non sono riusciti ad arrivare ad una risposta certa e univoca, ma il dibattito è ancora aperto.

Di certo il tema interessa molto alle case di profumi, che hanno creato nel corso degli anni delle fragranze studiate proprio per attirare l’attenzione dell’altro sesso e svolgere una funzione simile a quella dei feromoni. Nel laboratori dei più famosi marchi di moda (vedi Dior) sono stati creati dei profumi basati proprio su queste molecole che possono essere percepite dall’uomo e che hanno il potere di accendere il desiderio. Verità o puro marketing? Una risposta non è ancora arrivata, ma nel dubbio sono tanti gli uomini e le donne che hanno scelto questi prodotti per trovare l’anima gemella.