Il significato dei sogni: 12 cose che ci appaiono in modo ricorrente

Scatole aperte o chiuse, gatti e formiche: così i sogni ci parlano e ci inviano dei messaggi che riguardano la nostra vita e le nostre scelte

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

I sogni son desideri, cantava Cenerentola nel celebre e omonimo cartone della Walt Disney. E noi ci abbiamo creduto, o almeno lo abbiamo fatto durante l’infanzia quando immaginavamo di essere le protagoniste delle più belle favole della buonanotte.

Crescendo, però, abbiamo dovuto fare i conti con la realtà e con l’interpretazione di quei sogni che, spesso, si palesano in maniera tutt’altro che idilliaca. Cosa sono quelle apparizioni fatte di immagini, pensieri, voci e sensazioni, che arrivano mentre dormiamo ci ha pensato Sigmund Freud, a spiegarlo, così come tutta la scienza contemporanea.

Sono molte però le persone che credono che ciò che sogniamo vada al di là di semplici immagini prodotte dal cervello. C’è chi pensa, infatti, che queste nascondano significati reconditi e messaggi che riguardano la vita. Così abbiamo scelto di raggruppare i 12 elementi più ricorrenti che appaiono nei sogni per provare a indagarne il significato.

Il sonno di qualità, lo sappiamo è sacro. È proprio dormendo nel giusto modo, e nelle corrette quantità, che possiamo condurre una vita sana ed equilibrata. Tuttavia non sempre riusciamo a trascorrere le notti in maniera tranquilla, soprattutto quando entriamo in quella dimensione della mente che non si può controllare: quella del mondo onirico.

Tante volte, infatti, capita di risvegliarsi di malumore o, peggio, di soprassalto durante la notte a causa di un incubo o di un sogno non propriamente felice. Non è raro quindi interrogarsi sulle motivazioni che ci hanno spinto a sognare proprio quelle determinate cose e sui loro significati. Ecco perché abbiamo pensato di indagare il senso nascosto di 12 elementi che appaiono in maniera ricorrente quando dormiamo.

Scatole: delusione, mistero, segreto

Sognare una scatola, indipendentemente dalla quantità e dal contesto, indica che c’è un segreto nella vostra vita che non riuscite più a mantenere e che lo stesso il subconscio vuole svelare. Se è vuota significa che siete delusi per qualcosa, se si sta aprendo significa che desiderate rivelare ciò che sapete anche ad altre persone.

Cadere: perdita di controllo, rischio, preoccupazione

Molto spesso sogniamo di cadere. Si tratta di un’immagine che si palesa soprattutto nel momento del dormiveglia. A quanti di voi è già capitato? La caduta indica un sentimento che proviamo tutti nella vita, ovvero la paura di perdere il controllo in determinate situazioni e di fallire.

Gatti: potere, femminilità, sensualità

Anche gli animali popolano spesso i nostri sogni. Quando sono i gatti a palesarsi vuol dire che stiamo vivendo un periodo di profonda e intima connessione con la spiritualità. Ma anche che ci sentiamo particolarmente forti e carichi di energia e di vitalità.

Denti: salute e paura

La tradizione vuole che sognare i denti che cadono è un presagio della morte di qualcuno a voi cara. In realtà, però, il significato di questo sogno è molto più profondo e ha a che fare con i nostri sentimenti più reconditi. Può essere interpretata come la paura di non avere più potere nella propria vita e in quella degli altri, ma anche l’incapacità che sentite di non riuscire ad affermarvi. Inoltre sognare di perdere i denti spesso è associato alla paura di invecchiare.

Formiche: irritabilità, fatica

C’è un duplice significato associato alle formiche che appiano in sogno. Da una parte la loro presenza sta a indicare che esistono dei legami molto forti ai quali non volete rinunciare, sia sul piano familiare che su quello amicale. D’altra parte, però, il sogno può indicare anche che qualcuno sta facendo pressioni su di voi e vi ostacola nella vostra vita quotidiana.

Capelli: libertà, sensualità, vita coniugale

I capelli sono da sempre legati all’aspetto estetico delle persone. Non è un caso che, dopo gli occhi, siano considerati lo specchio dell’anima, o comunque qualcosa di estremamente caratterizzante rispetto alla personalità delle persone, soprattutto delle donne. Sognare i capelli, quindi, può suggerirvi il desiderio di ricerca di come esprimere voi stesse nella società o nei confronti del partner.

Acqua: ambizione e rischio

Sognare l’elemento dell’acqua, nelle più diverse circostante, ha differenti significati. Questo sogno può essere interpretato come il desiderio di cogliere nuove sfide che possono trasformarsi in opportunità, ma anche l’esigenza di lasciare andare qualcosa che è diventato ingombrante. L’acqua, inoltre, suggerisce alle persone un certo fascino nei confronti del rischio.

Volare: positività, coraggio e libertà

L’uomo sogna di volare da sempre, e lo facciamo anche noi quando chiudiamo gli occhi. I motivi sono piuttosto intuibili e hanno a che fare con il coraggio e la libertà. Capita spesso di sognare di volare proprio durante periodi importanti che precedono grandi cambiamenti.

Strade: fato, viaggi e semplicità

Se vi capita di percorrere una strada, di passeggiare in questa o di trovarla davanti a voi mentre state dormendo, allora vuol dire che dovete prendere una decisione, quella che vi permetterà di realizzare i vostri desideri e gli obiettivi di lunga data. Sognare una strada, inoltre, può anche essere tradotto come il desiderio di viaggiare e di vivere nuove avventure.

Fango: guerra, immobilità e crescita

Sognare di ritrovarsi nel fango, o di doverlo attraversare, vuol dire che siete rimasti bloccati in una situazione senza un’apparente via d’uscita. Ma questo sogno indica anche che è forte il desiderio di superare questo momento.

Colore verde: amore, guarigione, passione

Se nei vostri sogni appare il colore verde, sotto forma di oggetti, paesaggi o capi d’abbigliamento, vuol dire che siete assolutamente appagati e felici nei confronti della vita che state vivendo.

In pubblico senza vestiti: accettazione, valutazione, vulnerabilità

Avete mai sognato di apparire davanti agli altri senza abiti? Questa visione ha una duplice interpretazione. Da una parte, infatti, può significare che non avete paura del giudizio degli altri, dall’altra, invece, suggerisce che state vivendo un periodo di grande vulnerabilità.