Come togliere le macchie di cioccolato

Il cioccolato sui vestiti può diventare un grande problema : ecco alcuni rimedi per togliere le macchie di cioccolato

rimuovere-macchie-cioccolatoLe macchie di cioccolato, di tempera e di inchiostro sui vestiti sono molto frequenti, soprattutto per le persone che hanno dei bambini, e diventa quindi indispensabile conoscere una serie di rimedi per rimuoverle nel modo più efficace. Contenendo elementi grassi e oleosi, il cioccolato purtroppo si scioglie velocemente, anche a temperatura ambiente, e questa caratteristica aumenta la difficoltà di pulire le macchie sui vestiti e sui tessuti.

Per assorbire lo sporco della macchia si può usare del borotalco, che deve essere tamponato direttamente con un panno asciutto, o della farina, da premere sulla zona da trattare in modo che penetri all’interno delle fibre del tessuto. La seconda cosa da sapere a proposito del cioccolato è che non esiste un rimedio universale per rimuoverlo in modo efficace: il prodotto giusto dipende dal tipo di tessuto del capo da lavare.

Come togliere le macchie di cioccolato: il rimedio giusto per ogni tipo di tessuto

Se la macchia di cioccolato ha sporcato un capo di seta, è consigliabile tamponare la macchia immediatamente, servendosi di un bicchiere di acqua e ammoniaca; il rimedio per la lana invece consiste in una combinazione equilibrata tra acqua, alcol e qualche goccia  di limone o acido acetico. In caso di macchia su un tessuto sintetico, la soluzione da usare è il cloroformio o acqua ossigenata, mentre per il cotone potete tamponare la macchia di cioccolato  e strofinarla con uno straccio imbevuto di  acqua tiepida e borace.

Come togliere le macchie di cioccolato: l’uso del ghiaccio

Se non si ha la possibilità di intervenire tempestivamente nella rimozione di una macchia di cioccolato, molto probabilmente sull’abito si creerà quel famoso alone rigido e marrone. Per cercare di rimuovere la parte superficiale della macchia, è necessario servirsi di un cubetto di ghiaccio e passarlo più volte sulla zona sporca del vestito: dopo qualche minuto gran parte della macchia dovrebbe sparire e il capo potrà essere messo a lavare in lavatrice. Questo tipo di intervento è ideale anche per rimuovere le macchie di colla a caldo. Per le macchie sui tessuti più delicati invece è possibile ricorrere anche ad una seconda opzione: esponendo la macchia ad una media temperatura, il cioccolato si scioglierà nuovamente e allora sarà possibile tamponarla con una manciata di sale.

 

Come togliere le macchie di cioccolato