Come togliere le macchie di aceto balsamico

Le macchie di aceto balsamico sono particolarmente difficili da togliere, ma non con questi rimedi

L’aceto balsamico, proprio come la salsa di soia, è un condimento particolarmente usato in cucina, per questo spesso può capitare che qualche schizzo finisca sui vestiti. A questo punto ci si chiede: come togliere la macchia di aceto balsamico? Questo condimento è particolarmente pigmentato, per questo eliminarne le macchie è complicato, ma non impossibile, basta conoscere i rimedi giusti.

Come togliere le macchie di aceto balsamico con il sapone di Marsiglia

Per prima cosa è fondamentale agire con tempestività, per evitare che l’aceto balsamico penetri nel tessuto e crei un fastidioso alone. Uno fra i rimedi più utilizzati in questo caso è il sapone di Marsiglia. Utilizzatelo nel caso di capi di piccole dimensioni, come una gonna, una t-shirt oppure un top. Strofinate la macchia con un po’ di prodotto, fate agire, infine lavate in lavatrice, aggiungendo al normale detersivo qualche cucchiaio di bicarbonato. Quest’ultimo consiglio vale per quasi tutti i tipi di macchie, dal sugo all’olio, sino alla ciliegia.

Come togliere le macchie di aceto balsamico con il bicarbonato

Se il capo sporco e soprattutto la macchia sono di grandi dimensioni, si può optare per un’altra tecnica, scegliendo il bicarbonato. Questo rimedio è particolarmente utile sui jeans, sulle tovaglie e sulle giacche, ma anche su tessuti pesanti e colorati. Per eliminare la macchia spruzzateci sopra un po’ di bicarbonato di sodio, lasciate agire per dieci minuti, fino a quando la sostanza non avrà assorbito la parte grassa dell’aceto balsamico. Per terminare spazzolate la macchia con uno spazzolino ricordando di muovervi sempre dall’esterno verso l’interno. Infine sciacquate con acqua calda a mano oppure in lavatrice.

Come togliere le macchie di aceto balsamico con l’acqua ossigenata

Quando la macchia di aceto balsamico si trova su un tessuto bianco, potete eliminarla usando l’acqua ossigenata. In questo caso tamponate la zona sporca con panno imbevuto con questa sostanza. Lasciate agire per qualche minuto, poi strofinate energicamente, infine procedete al lavaggio in lavatrice.

Come togliere le macchie di aceto balsamico dal pavimento

Cosa fare se l’aceto balsamico macchia anche il pavimento? Nel caso del pavimento in ceramica la macchia si può eliminare facilmente usando uno straccio e acqua bollente. Nel caso di parquet o gress invece la questione è ben diversa ed è necessario utilizzare acqua calda e qualche goccia di candeggina, per pulire al meglio e non lasciare tracce.

Come togliere le macchie di aceto balsamico