Come rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle

Rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle sembra quasi impossibile, ma con questi rimedi otterrete buoni risultati

rimuovere-macchia-inchiostro-pelleLe macchie di inchiostro sono senza dubbio le più comuni, soprattutto quando in casa si hanno dei bambini e ci si ritrova con la pelle e i vestiti sporchi. La questione poi si aggrava ulteriormente quando a sporcarsi è il divano in pelle. A quel punto ci si chiede, con un po’ di disperazione, come rimuovere le macchie di inchiostro?

Come rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle con l’alcool

Uno dei rimedi più efficaci per eliminare le macchie di inchiostro dalla pelle è l’alcool. Per prima cosa utilizzate un fazzoletto per tamponare l’inchiostro, senza strofinare ed evitando che il liquido penetri ancora di più. A questo punto imbevete un panno pulito con un po’ di alcool (scegliete quello al 90% o quello al 70%).

Un consiglio: prima di usare l’alcool assicuratevi che non sia dannoso per il divano, quindi provatene qualche goccia in una piccola zona e, se dopo qualche minuto la pelle non ha cambiato colore, procedete. Passate il panno bagnato con l’alcool sulla macchia di inchiostro, strofinando delicatamente sino a far sparire l’alone. Infine reidratate la pelle utilizzando un prodotto emolliente che farà sì che non si screpoli o rovini.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle con l’aceto

Un rimedio alternativo all’alcool è l’aceto, anch’esso da utilizzare solo dopo aver fatto una piccola prova sulla pelle. Dopo aver fatto il test, se l’esito sarà positivo, preparate un composto mescolando in una ciotola due cucchiaini di aceto di vino bianco, un cucchiaino di detersivo per piatti e 200 ml di acqua. Mescolate bene, poi versate la soluzione in uno spruzzino per usarla meglio. Agitate e spruzzate un po’ del prodotto ottenuto sulla macchia di inchiostro. Lasciate agire per almeno dieci minuti, infine completate passando un panno umido e poi uno asciutto.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle con acqua e sapone

Per cancellare le macchie di inchiostro sulla pelle si può ricorrere anche ad un po’ di acqua e sapone, da passare sulla zona sporca con una spugnetta per i piatti. Strofinate bene sino ad eliminare del tutto l’inchiostro, poi sciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno pulito.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle