Verissimo, Francesco Renga: “Con Ambra saremo sempre una famiglia”

Nel salotto di Silvia Toffanin, il cantante ha parlato del rapporto con Ambra e di come siano riusciti a superare il divorzio per il bene dei figli

Francesco Renga e Ambra Angiolini sono una delle coppie dello showbiz che dimostra quanto sia importante saper andare oltre le proprie incomprensioni per il bene dei figli. I due si sono separati ormai anni fa e hanno preso strade diverse, frequentando anche altre persone (Ambra per quattro anni è stata legata a Massimiliano Allegri prima della recente rottura e conseguente consegna del Tapiro d’oro – con polemiche – i cui strascichi sono ancora in corso), ma hanno sempre cercato di avere bene a mente quale fosse la cosa più importante: la serenità di Jolanda e Leonardo.

Francesco Renga, Ambra e i figli: una famiglia per sempre

“Siamo riusciti a fare due figli meravigliosi, nonostante noi”, scherza Francesco Renga durante l’intervista a Verissimo parlando del mestiere più difficile del mondo, quello di genitore. “Alla fine nessuno sa come si fa. Tutti facciamo degli errori. Io spesso do per scontato che siano degli adulti, delle persone che abbiano una forma mentale che possa cogliere una certa ironia e invece Ambra in questo è molto più brava di me”, prosegue il cantante facendo riferimento a una co-genitorialità equilibrata in cui ogni incomprensione tra lui e l’ex moglie è stata messa da parte.

“Io, Ambra, Jolanda e Leonardo non smetteremo mai di essere una famiglia, anche se certi meccanismi sono cambiati. La cosa più bella dell’amore che deve circolare è il rispetto dei ruoli. Nel momento in cui i figli vedono che i genitori sono felici e che si rispettano, vuol dire che hai fatto un buon lavoro anche per loro”.

Francesco Renga e Ambra oggi

Molto bello poi il pensiero espresso da Renga quando Silvia Toffanin gli ha chiesto se sia stata semplice e senza intoppi la separazione tra lui e Ambra: “Non è stato naturale, sarei ipocrita a dirti che all’inizio non ci fossero degli attriti. Quando finisce una cosa così grande è sempre una sconfitta, la vivi sempre con dolore e frustrazione. Ti chiedi dove hai sbagliato o perché hai sbagliato o dai la colpa all’altro. Finito questo momento devi costruire qualcosa di nuovo e quel qualcosa diventa altro che può servire ancora di più alla crescita dei figli”, ha risposto con sincerità.

Francesco Renga, i nuovi progetti e All Together Now

Nel corso dell’intervista Renga ha confermato di essere al lavoro su nuove canzoni: “Sono in una fase creativa, di scrittura. Sto lavorando con serenità all’idea di un album, dopo una serie di singoli”, ma ha parlato anche della gioia di poter tornare ad avere dei contatti con il pubblico, grazie ai concerti che sono potuti ripartire quest’estate.

“L’emozione è stata quasi scioccante. È forse difficile da capire, però quel tipo di contatto con la gente, portando qualcosa di tuo sul palcoscenico, è qualcosa di fondamentale per l’anima dell’artista. Vuol dire riuscire a vedere quello che hai creato, pensato, scritto realizzato, concretizzarsi. Mi è mancato tantissimo e non me ne ero reso conto finché non sono tornato sul palco”.

Infine l’esperienza che lo vede attualmente impegnato come giudice (inflessibile) a All Together Now per la seconda edizione e il rapporto che lo lega a Michelle Hunziker: “Sfiora l’amore il sentimento che provo per lei. Quando arriva alle prove quel sorriso affoga tutto. È una donna eccezionale ed è bravissima”.