Perché è famosa Vanessa Gravina del Paradiso delle Signore

Attrice talentuosa e poliedrica, Vanessa Gravina torna in tv come protagonista del Paradiso delle Signore

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Teatro e televisione fanno parte della sua vita, ma il debutto di Vanessa Gravina è avvenuto al cinema a fianco di uno dei più importanti nomi della comicità italiana. Di strada, del resto, ne ha fatta da quando, a soltanto 3 mesi, è stata scelta per la pubblicità di una nota marca di pannolini. Negli anni seguenti, si è data molto da fare per arrivare dove è ora.

Chi è Vanessa Gravina

Oggi Vanessa è tornata in tv, interpretando Adelaide di Sant’Erasmo nella seguitissima soap il Paradiso delle Signore ed è certa la sua presenza nella nona stagione della serie: una vera e propria dark lady, definita così anche da Lorella Cuccarini. Classe 1974 e nata sotto il segno del Capricorno, Gravina è stata letteralmente catapultata nel mondo dello spettacolo quand’era ancora in fasce.

Quando è il destino a scegliere la strada, non resta che seguirlo e fare del proprio meglio per eccellere, e questo è sicuramente il caso di Vanessa. Nata e cresciuta a Milano, a soli 7 anni partecipa a un programma radiofonico e, pochi anni dopo, viene scelta da Marco Risi per il ruolo da protagonista in Colpi di fulmine, al fianco di Jerry Calà.

Questo ruolo ha segnato l’inizio della sua carriera, collezionando un successo dopo l’altro in alcuni dei più fortunati film della televisione italiana come Abbronzatissimi 2 e L’Uomo Privato. Negli anni 2000 è stata anche protagonista di due soap opere molto famose: Incantesimo e CentoVetrine, in cui ha interpretato il ruolo dell’avvocato Claudia Corelli.

La vita privata

Nonostante il grande successo di pubblico, l’attrice milanese è riuscita negli anni a mantenere privata la sua vita, senza mai finire preda di inutili pettegolezzi.
È stata fidanzata per dieci anni con l’attore Edoardo Siravo, di quasi 20 anni più grande di lei. Nel 2010 però incontra un uomo che le sconvolge la vita: lui è Domenico Pimpinella, direttore generale della fondazione Enpam, con il quale l’attrice è convolata a nozze nel 2015.

Oggi Vanessa Gravina è tornata in tv con un ruolo complicato ma estremamente affascinante interpretando la cattiva nella fiction Il Paradiso delle Signore. Alla La Vita in Diretta, l’attrice milanese ha descritto così il suo personaggio: “Lei la vedo come una donna molto determinata che reagisce a qualcosa che non ha avuto”.

Per entrare a pieno nel ruolo di Adelaide di Sant’Erasmo, la Gravina ha ammesso di aver tratto ispirazione da personaggi come Crudelia Demon e confessa che la seria televisiva ispirata al romanzo di Émile Zola è ricca di colpi di scena. Sul mestiere dell’attore, che svolge da sempre, aveva dichiarato: “Se non stai attento rimani chiuso in una gabbia di cliché. La grande capacità di un buon attore è quella di portare in scena o sul set chi sei veramente, con la tua crescita, la tua scuola, la tua intelligenza e sensibilità. Cerchiamo di fare bene quello che facciamo, con tutta la nostra storia. TV culturale, TV commerciale, cinema, teatro: la tua efficacia come attore, il lavoro ben fatto, la qualità di ciò che fai dipende da come lo fai, non dal contesto che ti circonda”,