Uomini & Donne, scontro senza fine tra Gianni e Armando: perché non funziona più

Nella puntata di Uomini & Donne del 22 settembre abbiamo assistito all'ennesimo scontro tra Gianni e Armando

Le fan più affezionate di Uomini & Donne sapranno che ci sono degli antipodi che danno un tocco di pepe allo show. Tina e Gemma, per esempio, sono sempre state un collante importante, perché i loro scontri sanno come accendere il programma. Epocale e strascinata, però, è la guerra tra Gianni e Armando, che nel corso della puntata del 22 settembre hanno di nuovo fatto volare un po’ di stracci.

Non è niente di nuovo sotto il sole: ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà, per usare una citazione colta. Non c’è voglia di porre un freno né di contenersi, anzi, si spinge al massimo sul pedale. In occasione della svolta sentimentale di Ida e dei suoi dubbi su Graziano, Gianni non si è lasciato sfuggire il momento: “Non ti fidi perché hai sentito Armando?” Un’accusa dal sapore amaro, ma anche lì, già sentita, e più volte nel corso del dating show di Maria De Filippi.

Il cavaliere napoletano è sempre stato molto sanguigno, un carattere forte, che di certo non è mai passato inosservato. Contro Gianni, ha trovato il suo modo di incanalare le energie e di mostrarsi molto virile. Sagaci le sue battute – come il costante invito al caffè per discutere fuori dal programma – ma, forse, non dovrebbe portare le dame al bar, bensì Gianni, per un chiarimento, mettendo fine ai dissapori.

Perché non funzionano più? La risposta è semplice: un conto è la novità, un altro è l’essere recidivi. Vanno bene gli scambi di idee, i toni un po’ accesi (forse lievemente troppo in alcune occasioni): dopotutto, the show must go on in un modo o nell’altro. Tuttavia, non ci togliamo dalla testa che c’è bisogno di pepe, di un contorno che mantenga vivo l’interesse delle spettatrici. La necessità di un cambio. Si avverte il desiderio di rinnovamento.

Le liti di Gianni e Armando – esattamente come quelle tra Gemma e Tina – non sono più un contorno, ma un dessert. O forse siamo arrivate addirittura al classico ammazzacaffè. Abbiamo un sogno: vedere un coraggioso cambio di rotta, in modo tale che tradizione e innovazione possano sposarsi per ridare nuova linfa al dating show. Senza eccessi.