Uomini & Donne, la (non) fiera delle vanità: Gemma non balla più

Siamo alle solite: una Gemma speranzosa di trovare l'anima gemella si scontra con una Tina più puntigliosa che mai. La (non) fiera delle vanità

Litigi, parole al veleno e teatrini che ci riportano finalmente a “casa”: il Trono Over di Uomini & Donne è una certezza, quella dose di ironia di cui abbiamo bisogno per prendere l’amore con un po’ più di leggerezza. Questo appuntamento è stato condito dai soliti commenti al vetriolo: Tina, quando si tratta di Gemma, non si è mai risparmiata in questi anni e non ha intenzione di farlo neppure adesso. Anzi, è più pungente che mai.

Ed è questo che, in fin dei conti, forse è la formula vincente del dating show per eccellenza: il sale e il pepe, Tina e Gemma, che si scontrano, si beccano. Al suon di “Peggio dell’anno scorso sta andando”, Gemma ha ribattuto con “Gallina coccodè”. Difficile dire chi delle due l’avrà vinta alla fine, ma noi crediamo che neanche a loro interessi più di tanto: l’importante è tenere i riflettori accesi.

Ci si chiede, poi, se non abbia ragione Salvatore: “La vera bellezza è interiore”. Non dimentichiamo, però, che siamo in televisione, dove l’apparire è più dell’avvenire, dove, dietro il trucco, c’è ancor più stucco. E ci fa anche un po’ tenerezza questo signore che, sebbene non sia interessato a Gemma, ha ammesso che c’è bisogno un po’ di più di prendersi cura degli altri, senza per forza puntare a un tornaconto personale. Sicuramente, è stato il plus di dolcezza che ci voleva, contro tante parole al veleno.

Gemma non ha danzato durante il primo ballo, nessuno l’ha invitata. E il suo futuro amoroso è subito un mistero. Tina ha incalzato, non l’ha lasciata in pace, non ha voluto sentire nessuna storia. Ogni sconfitta di Gemma, per Tina è un balsamo. Ci ha anche molto toccate il pensiero della Cipollari, che ha posto l’accento sulle differenze d’età, sottolineando come Gemma, con la sua operazione, voglia a tutti i costi trovare qualcuno più giovane.

Tutti sono in cerca dell’amore, dell’anima gemella (e non per forza di un tipo ideale). Di qualcuno con cui ballare, anche se Gemma per il momento è leggermente restia: nella seconda parte del programma, si è messa in gioco, è scesa sulla pista da ballo. Come di consueto, non è mancato il colpo di coda di Tina Cipollari: l’ha derisa, dicendole che “non ce la fa più”. E nemmeno noi, lo ammettiamo: la cattiveria gratuita ha un limite, e diciamo pure che è stato ampiamente superato.