Che fine ha fatto Remo Girone

Grande attore di successo, Remo Girone ora si dedica alla sua splendida famiglia

Pubblicato: 24 Marzo 2021 16:31Aggiornato: 5 Agosto 2024 14:52

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Remo Girone è un grande artista italiano, un attore dal curriculum impressionante nonché un vero talento che si è sempre diviso agevolmente tra teatro, cinema e televisione. Sebbene negli ultimi anni abbia rallentato la sua produzione, soprattutto sul piccolo schermo, è ancora molto impegnato nel mondo dello spettacolo.

Remo Girone, l’amore per il cinema e l’ammissione alla Silvio d’Amico

Classe 1948, Remo Girone è nato ad Asmara da genitori emigrati: suo papà si trovava in Eritrea con l’esercito, mentre sua mamma vi si era trasferita con la famiglia perché avevano ottenuto delle terre subito dopo la Prima Guerra Mondiale. I due si incontrarono dunque in Africa e lì si sposarono, dando alla luce Remo. Quest’ultimo è cresciuto nella capitale eritrea, dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza, fino al 1971. Già in tenera età aveva dimostrato una grande passione per il teatro, recitando poesie e brani drammatici a scuola.

Ad Asmara, l’attore ha frequentato il teatro universitario mentre proseguiva con i suoi studi, ma una volta giunto in Italia per laurearsi ha avuto l’occasione della sua vita. Invece di terminare il suo percorso alla facoltà di Economia e Commercio, si è iscritto all’Accademia di Arte Drammatica Silvio d’Amico ed è riuscito a superare i test d’ammissione: così Remo ha deciso di dedicarsi interamente alla recitazione. Nel giro di pochi anni, ha debuttato a teatro e ha raggiunto grande notorietà al cinema, lavorando ad alcuni film di successo assieme a personaggi del calibro di Ettore Scola e Riccardo Milani.

L’indimenticabile Tano Cariddi

Tuttavia, è il piccolo schermo ad avergli dato maggiore fama: Remo Girone ha partecipato a numerose fiction tra le più amate dal pubblico ed è stato per anni uno dei protagonisti della saga poliziesca La Piovra, dove ha interpretato il ruolo di Tano Cariddi. Negli ultimi tempi è proseguito il suo impegno al cinema e in televisione, ma ha anche deciso di dedicare molto più tempo alla sua famiglia.

Durante una recente intervista, ha anche parlato della sua battaglia contro un tumore avvenuta proprio durante le riprese de La Piovra, dove faceva delle dolorosissime sedute di chemioterapia.

Victoria Zinny, l’amore di una vita

Remo è sposato da tantissimi anni con Victoria Zinny, attrice di origini sudamericane con la quale ha stretto un lungo sodalizio anche sul fronte professionale. Il loro è un amore solido e longevo, come hanno avuto modo di raccontare entrambi in un’intervista a Oggi è un altro giorno: “Il nostro segreto? Non c’è, in realtà” – ha rivelato Victoria – “Ci siamo conosciuti grazie al nostro agente, poi abbiamo iniziato ad uscire un po’ e tutto ad un tratto lui mi ha baciata a sorpresa, al ristorante. E siamo ancora qua”.

L’attore è convolato a nozze con sua moglie in due occasioni: la prima volta hanno scelto una cerimonia civile, ma 13 anni dopo hanno voluto consacrare il loro amore anche in chiesa. Insieme, Remo e Victoria hanno superato tanti ostacoli, come il tumore alla vescica.

Dal loro bellissimo matrimonio, Remo non ha avuto figli. Tuttavia, si è sempre considerato il papà di Veronica e Karl, i due ragazzi nati dalla precedente relazione che la Zinny ha avuto con il pittore francese Jacques Harvey. Entrambi hanno regalato all’attore la gioia di diventare nonno: Veronica si è trasferita in Giappone e ha avuto quattro figli maschi, mentre Karl è papà di un ragazzo e di una ragazza.