Donatella Milani è una compositrice e cantante italiana, con alle spalle una lunga carriera e tantissimi successi. Classe 1963, è originaria di Montevarchi e ha coltivato la passione per il canto sin da quando era una bambina. A soli 4 anni ha preso parte allo Zecchino d’Oro e da allora non si è più fermata.
La carriera di Donatella Milani
Nel 1980 ha realizzato in veste di autrice Su di Noi, celebre brano interpretato da Pupo e ama cantare anche lei. Due anni dopo, ha trionfato al Festival di Castrocaro con il singolo Perché mi sento sola. La vittoria le ha consentito di partecipare al Festival di Sanremo dove si è classificata seconda con Volevo dirti, che ancora oggi la rappresenta moltissimo.
Con Enzo Ghinazzi ebbe anche una storia sentimentale di breve durata, conclusasi non appena lui aveva deciso di salvare il matrimonio e tornare da sua moglie. Il brano è comunque uno dei capisaldi della sua discografia ed è sempre presente nei live che porta in giro per il mondo. È inoltre capitato che fosse lei a interpretarla, soprattutto nelle varie ospitate televisive alle quali ha partecipato.
Nel 1983 ha preso parte alla kermesse anche grazie al ruolo di autrice di Stiamo insieme, brano cantato da Richard Sanderson e Complimenti, interpretato da Stefano Sani. In seguito la Milani ha partecipato a numerose trasmissioni tv fra cui, nel 2018, Ora o mai più da cui si è ritirata prendersi cura di sua madre, affetta da gravi problemi di salute.
Ospite di Live – Non è la D’Urso, Donatella Milani aveva raccontato i suoi problemi, svelando il rapporto difficile con il padre e la lotta contro la depressione. “Sono in analisi perché soffro di una depressione abbastanza forte”, aveva confessato a Barbara D’Urso. La cantante ha spiegato che a causarle gravi problemi è stata l’assenza di una figura paterna.
Il diverbio con Donatella Rettore
Tornata in tv dopo moltissimo tempo, Donatella Milani aveva accettato la sfida di Ora o mai più per provare a rilanciare la sua carriera. Qui era capitata nella squadra di Rettore con la quale aveva instaurato un rapporto conflittuale fin dal principio, nonostante la stima reciproca che l’una provava nei confronti dell’altra.
L’artista toscana sembrava infatti faticare a digerire le continue indicazioni della sua capo squadra, manifestando il suo animo ribelle a ogni puntata e quasi contestando le direttive della coach. A suo dire, non stava affatto facendo il suo bene. “Mi ha offesa, smettesse di parlare e cantasse, se lo sa fare. Altrimenti che vada a insegnare a cantare ai conigli”, aveva osservato Rettore, appena prima che Donatella Milani scegliesse di lasciare il programma in anticipo. Le due, poi, avevano appianato le loro divergenze e si erano addirittura abbracciate in segno di pace.
Il provino a Tale e quale show
Nel 2022, l’artista era stata provinata per prendere parte all’edizione di quell’anno di Tale e quale show. Secondo quanto riportato da lei stessa, sarebbe però stata scartata in favore di altri concorrenti senza una vera carriera artistica alle spalle. Lo sfogo comparso sui social non era però durato molto, dato che era stata lei stessa a correggere il tiro: “Ho provato e mi sono divertita a cantare questa canzone di Bonnie Tyler per fare il provino a Tale e Quale, ma ho capito che imitare non fa per me”, aveva sottolineato.
Donatella Milani non è però una che si arrende facilmente e con gli anni non ha mai abbandonato l’idea di dare una nuova direzione alla sua carriera, impegnandosi molto per mostrare a tutti le sue qualità artistiche. E ci è riuscita: il pubblico che aveva conquistato con Volevo dirti non l’ha mai dimenticata davvero e continua a seguirla con grande affetto, nonostante sia rimasta lontana dalle scene per molto tempo.
Il dolore per la morte di sua madre
“Da quando è morta mia mamma 2 anni fa sono andata sempre un po’ più giù. Mia mamma era un pilastro, un riferimento. Sono venute fuori tante di quelle cose che mi hanno fatto male, mi hanno fatto impaurire. Mia mamma ha avuto un rapporto con una persona che poi ha abbandonato lei e me. Non si è più fatto sentire, né vedere. Non ha voluto sapere niente. Pensavo di averla messa a posto questa cosa e invece…”, aveva rivelato in tv. Ed era stato proprio per stare vicina a lei che aveva rinunciato a continuare la sua esperienza all’interno del programma Ora o mai più, programma condotto da Amadeus e ideato da Carlo Conti, andato in onda appena prima del successo sanremese del conduttore ravennate.
La Milani ha confessato anche di aver cercato il padre, incontrandolo. “Sono andata a cercarlo. Era in un’officina. Una mia amica è entrata e ha detto che avevamo problemi con l’auto. Lui è uscito e mi sono ritrovata in lui, perché era un burbero come me. Sono convinta fosse lui. Ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare. Gli ho chiesto: ‘Lei conosce Milani Lina’ e lui indietreggiava e diceva: ‘No, perché dovrei conoscerla?’. Poi gli ho telefonato a casa e mi ha risposto la moglie che mi ha detto: ‘Sono sbagli di gioventù‘. Pensavo mi richiamasse e invece no. Mi basterebbe vederlo, vorrei mi dicesse: ‘Sei mia, so che ci sei’ e questo mi aiuterebbe”.
Il grave incidente nel 2022
Una vita non facile, quella di Donatella Milani, che nel 2022 è rimasta vittima di un grave incidente che fortunatamente ha superato: “Fino all’ultimo ero molto indecisa se mettere o no questa foto. Ma poi ho pensato che un salutino da fatto da voi amici, mi avrebbe un po’ confortato. Ho avuto un incidente d’auto, mi ha attraversato un cane. Dovrò restare così almeno un mese, ma per fortuna sono qui a raccontare”.
Dopo aver superato la fase critica, l’artista di Montevarchi è tornata alla sua attività artistica che testimonia lungamente sul suo profilo Instagram che tiene costantemente aggiornato. Non mancano i ricordi del passato, alcuni dei quali con i colleghi di un tempo che non l’hanno mai persa di vista – come Fiordaliso – o delle esibizioni sul palco che è rimasto il suo habitat naturale.