Mara Maionchi compie 80 anni: il marito, le figlie Giulia e Camilla Salerno, la carriera

Nata il 22 aprile del 1941, Mara Maionchi festeggia i suoi 80 anni, carriera e vita privata

Un’ironia coinvolgente, preparazione e professionalità: Mara Maionchi compie 80 anni, una vita trascorsa nel mondo della musica, collaborando con tantissimi artisti e poi il successo televisivo arrivato grazie a X Factor.

Nata il 22 aprile del 1941, è reduce dal successo della prima edizione di LOL – Chi ride è fuori dove ha affiancato Fedez con il ruolo di co – conduttrice. Ma la sua carriera parte da lontano, prima con lavori in alcune aziende, poi con l’impiego in una casa discografica nel 1967: la Ariston Records.

Mara Maionchi in seguito ha collaborato con la Numero Uno (fondata da Mogol e Lucio Battisti) dal 1969 come addetta stampa, dal 1975 è passata alla Dischi Ricordi come responsabile editoriale prima e direttrice artistica poi. Nel corso della carriera ha fondato due etichette discografiche: la Nisa insieme al marito Alberto Salerno nel 1983, che prende il nome del padre di quest’ultimo,  e nel 2006 sempre con lui Non ho l’età dalla canzone scritta da Nicola Salerno per Gigliola Cinquetti.

Negli anni Mara ha lavorato con tantissimi artisti: da Ornella Vanoni a Umberto Tozzi, da Eduardo De Crescenzo a Tiziano Ferro. La carriera di Mara Maionchi sul piccolo schermo ha preso il via nel 2008 con X Factor, dove ha ricoperto il ruolo di giudice per diverse edizioni. Poi è stata una concorrente di Let’s Dance, ha fatto la professoressa ad Amici di Maria De Filippi, ha lavorato a Io canto e Italia’s Got Talent, solo per ricordare qualche progetto.

Dal 1976 è sposata con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico. Insieme hanno avuto due figlie Giulia, nata nel 1977, e Camilla nel 1981. È nonna di tre bimbi, e recentemente ospite a Domenica In aveva raccontato di loro: “Ho due femmine e un maschio. Sono una nonna che non si immischia, ma i miei nipoti sono la mia ragione di vita”.

Del lungo legame con il marito nella stessa occasione Mara Maionchi aveva detto: “All’inizio avevo dei dubbi, perché Salerno è più giovane di me di 10 anni. È stata mia madre a spingermi in questa relazione, che è durata nel tempo”.

Oltre alla televisione Mara negli anni ha preso parte ad alcune trasmissioni radiofoniche e ha scritto tre libri: Non ho l’età di cui è l’unica autrice, poi uno a quattro mani con il marito Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio e uno con Rudy Zerbi Se non sbagli non sai che ti perdi.

In occasione del suo compleanno ha ringraziato per gli auguri attraverso un post su Instagram, dove ha pubblicato una foto che la ritrae da giovane accompagnata da alcune parole di gratitudine e da quel pizzico di ironia che la contraddistingue e che l’ha fatta apprezzare dal pubblico: “E oggi sono 80! – ha scritto –  Grazie per gli auguri, l’affetto e il supporto che mi dimostrate da quel giorno in cui ho detto con naturalezza una parolaccia in prima serata”.

Mara Maionchi Instagram
Fonte: Instagram
Mara Maionchi, il post su Instagram