Isola: perché lo show non decolla, nonostante Ilary e le liti

Tra tensioni, nervosismi e litigi, l'"Isola dei Famosi" non riesce a decollare e i nuovi ingressi non hanno portato grandi novità

Tensione e nervosismo sono le parole chiave di questa edizione dell’Isola dei Famosi: i giorni in Honduras scorrono all’insegna di scontri e discussioni tra i naufraghi sempre più provati dalla fame e dalle privazioni. Il gioco è ormai entrato nel vivo e i concorrenti continuano a litigare anche a causa degli equilibri sempre più mutevoli.

Del resto è chiaro che ormai i naufraghi non riescono più a vivere in armonia malgrado i tentativi di creare gruppi e alleanze. I concorrenti vivono le loro giornate l’uno contro l’altro: dopo le ultime puntate gli animi sono sempre più tesi e anche coloro che si sono sempre professati amici, nell’ultima settimana, hanno avuto accese discussioni, come quella tra Andrea Cerioli e Valentina Persia. L’ex tronista ha accusato la comica di essere falsa, lanciandole una provocazione: “Si avvicina la finale e cadono le maschere”.

In un reality che dovrebbe trovare negli scontri la sua linfa vitale, anche i litigi non riescono a risollevare il ritmo dello show, che sembra trascinarsi stancamente proprio come i naufraghi protagonisti. Sfiniti e affamati, i concorrenti non riescono a mettersi in gioco e mancano di lucidità. Basti pensare alla sfida per l’immunità tra Matteo e Andrea: sebbene la ricompensa fosse particolarmente allettante, Cerioli si è arreso immediatamente, accusando troppa stanchezza fisica per affrontare la gara.

A dare del filo da torcere agli altri naufraghi sembra essere solo Isolde Kostner, leader naturale in questa fase della trasmissione. Purtroppo il suo ingresso, così come quello degli ultimi concorrenti, non è riuscito ad animare in maniera produttiva le dinamiche in Honduras, proponendo puntata dopo puntata uno show già visto. Nessuno dei naufraghi è riuscito – almeno per il momento – a lasciare il segno: Elisa Isoardi e Brando Giorgi, i due grandi protagonisti durante le prime puntate, sono usciti troppo presto per mostrare al pubblico tutte le loro qualità.

Altri – impossibile non pensare a Gilles Rocca – non sono riusciti a tirare fuori la giusta grinta per affrontare questa avventura. Persino la scoppiettante Ilary Blasi, che nelle prime puntate del reality aveva mostrato un lato ironico e pungente e che grazie alle sue battute (e gaffe) aveva conquistato il pubblico, ha perso la sua verve andando avanti nel gioco. Non resta che attendere le prossime puntate: sarà possibile risollevare le sorti dello show?