Chi è Fausto Pinna, lo storico compagno di Iva Zanicchi

Fausto Pinna è un produttore musicale, storico compagno di Iva Zanicchi con la quale condivide la vita ormai da 40 anni

Fausto Pinna è il compagno di Iva Zanicchi, il suo grande amore da quasi 40 anni. Classe 1950, la cantante ama definirlo “mio marito”, nonostante non si siano mai sposati. Fausto è un noto produttore musicale ed è nato in Sardegna anche se da tempo vive in Brianza, a Lesmo, insieme alla sua dolce metà.

Fausto Pinna, dal primo incontro al grande amore per Iva Zanicchi

Allegro e solare, ma anche molto riservato. Più volte Iva Zanicchi ha mostrato il compagno sul suo profilo Instagram, dedicandogli sempre parole d’amore e di grande stima. Il primo incontro fra i due è arrivato nel 1986 quando la cantante era ancora sposata con Tonino Ansoldi, l’ex marito da cui ha avuto la figlia Michela nel 1967. In sala di registrazione Iva e Fausto, allora produttore musicale, hanno lavorato alla realizzazione del singolo Solo Tu, contenuto all’interno dell’album Care Colleghe.

Fausto Pinna e Iva Zanicchi
Fonte: IPA
Fausto Pinna e Iva Zanicchi

Dopo il divorzio dal primo marito, la Zanicchi ha iniziato la love story con il compagno. Un grande amore che ha resistito al tempo e agli ostacoli della vita, lungo ormai quasi 40 anni. “Fausto è una persona allegra – ha raccontato la cantante, parlando del produttore musicale -. In una coppia non bisogna mai annoiarsi, e io e Fausto ci divertiamo molto. Non l’ho mai tradito, ma gli altri uomini li guardo eccome. Lui una volta ci ha provato a tradirmi, ma io l’ho beccato subito, in Sardegna”.

Perché Fausto Pinna e Iva Zanicchi non si sono mai sposati

Nonostante il fortissimo legame che li unisce, Iva Zanicchi e Fausto Pinna non si sono mai sposati per una scelta del tutto personale. La cantante e il produttore musicale sono sempre stati concordi su questo punto: in fondo, non servono etichette per definire un rapporto e loro sono inseparabili, a prescindere dalle nozze.

Non voglio sposarmi – aveva spiegato tempo fa la cantante -. Non è più il tempo. Credo nel sacramento del matrimonio, mi sono sposata in chiesa una volta. Potevo annullarlo ma non l’ho fatto. Io e il mio ex marito abbiamo un ottimo rapporto”. Qualche tempo fa, però, pare che Iva ci abbia ripensato, tanto da aver fatto a 82 anni la fatidica proposta al suo Pippi, come è solita chiamarlo amorevolmente.

Iva Zanicchi, la grave malattia del compagno Fausto Pinna

Iva Zanicchi è una donna energica ed entusiasta, grande artista ma anche persona dotata di un raro e irresistibile senso dell’umorismo. Non c’è occasione in cui non strappi una risata al pubblico – basti pensare alle barzellette raccontate in diretta a Ballando con le Stelle – ma dietro questo fare si nasconde qualcosa di tragico e profondo. Le apparenze possono ingannare.

Ospite di Verissimo, la cantante ha svelato di aver vissuto momenti difficili dopo che al suo Fausto è stato diagnosticato un tumore ai polmoni. “Durante il primo periodo di lockdown io e Fausto eravamo chiusi in casa e mi sono accorta che non stava bene – ha spiegato -. Sono riuscita a farlo ricoverare a Milano, convinta si trattasse di un problema al cuore, invece, si trattava di un tumore serio. All’inizio mi è crollato il mondo addosso, ma poi abbiamo iniziato a lottare. Credo che la fiducia e la voglia di vivere e sconfiggere ogni malattia sia importante e utile. Fausto è una iena e insieme non abbiamo mai perso il buonumore e la voglia di ridere”.

E la battaglia, purtroppo, non si è ancora conclusa. Il tumore è tornato all’attacco, come lei stessa ha raccontato in un’intervista a DiPiù, specificando che ormai è inoperabile. Ma la coppia non si perde mai d’animo e continua a vivere a testa alta, in barba a un destino crudele: “Sono certa che lui ce la farà anche questa volta perché è uno che non demorde, è un sardo di fibra fortissima: insieme lotteremo e vinceremo ancora. Non cedo un millimetro e nemmeno Fausto ha intenzione di arrendersi alla malattia, all’ospedale, al destino”