Damiano dei Måneskin: “Ho una malformazione alle corde vocali”

Il frontman dei Måneskin, Damiano David, ha rivelato di avere una malformazione alle corde vocali: la confessione

Il successo dei Måneskin sembra inarrestabile, così come l’indiscusso talento del frontman nonché voce della band, Damiano David. Riconoscibilissimo tra tanti, il timbro del cantante sta facendo la storia e sembra quasi paradossale scoprire che la bellezza e la potenza della sua voce derivano in realtà da una malformazione alle corde vocali. Una confessione improvvisa, arrivata durante un’intervista a RTL 102.5, in cui l’artista ha svelato per la prima volta il problema di cui soffre. E che sembra essere diventato il suo vero punto di forza.

Måneskin, la rivelazione di Damiano: “Ho una malformazione congenita”

Damiano David è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano e i Måneskin si confermano sempre più band dal successo planetario. Dalle prime esibizioni per le strade di Roma all’ascesa all’olimpo della musica, il gruppo è  inarrestabile e ampio merito va dato al carisma e alla voce travolgente del suo frontman. Il suo timbro vocale è riconoscibilissimo e coniuga potenza e precisione, diventando il suo invidiabile punto di forza. Anche se, dietro la bellezza della sua voce, si cela una realtà sempre tenuta nascosta e ora rivelata.

Intervistato a RTL 102.5, Damiano David ha infatti confessato di avere una malformazione alle corde vocali. La sua timbrica è dunque diretta conseguenza di questo piccolo difetto fisico: “Le mie corde vocali sono un po’ particolari, fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita: ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così, perché ci passa aria in mezzo“.

La sua confessione manifesta un’innegabile quanto clamoroso paradosso: quando un difetto fisico, una malformazione congenita, può invece trasformarsi nel tuo punto di forza. È forse questo il segreto di Damiano? Le sue parole di fatto non cambiano nulla sulla potenza espressiva della sua voce, ma ci restituiscono l’idea di come, molto spesso, i nostri limiti e i nostri difetti, che forse ci spaventano e ci mettono all’angolo, in realtà possono diventare il nostro più grande successo.

Måneskin: The Loneliest, il successo di Zitti e buoni, i primi stadi

Nel corso dell’intervista rilasciata a RTL 102.5, Damiano David ha anche raccontato il successo dell’ultimo singolo dei Måneskin, The Loneliest. La ballata è stata accompagnata da un videoclip suggestivo, girato in Brianza, nel quale si è cimentato in alcune riprese sott’acqua. “Praticamente dovevo andare giù ed avevo dei pesi addosso. Quando mi sono tuffato la prima volta non riuscivo a salire. Mi sono spaventato abbastanza. I giornali hanno scritto che stavo morendo” ha confessato l’artista, parlando del momento di paura vissuto durante le riprese.

La loro musica si evolve e regala sempre nuove emozioni, ma il cantante non dimentica il brano che ha di fatto consacrato i Måneskin non solo in Italia, ma anche nel mondo: Zitti e buoni. Il frontman, a tal proposito, rivela un retroscena: “Zitti e Buoni è nata in un garage che avevamo abbellito per renderlo più accogliente. Questa cosa ci rimarrà sempre impressa”.

Dopo aver calcato i più importanti palchi italiani, come l’Arena di Verona e il Circo Massimo, i Måneskin si apprestano a preparare i loro primi concerti negli stadi: nel luglio 2023 infatti suoneranno allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano. Il loro successo non si ferma qui.