Chiara Ferragni, Coca-Cola blocca lo spot prima di Sanremo

Dopo il Caso Balocco, salta lo spot tra Chiara Ferragni e Coca-Cola prima del Festival di Sanremo

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Dopo Safilo, che ha interrotto la collaborazione, è il turno di Coca-Cola: salta lo spot con Chiara Ferragni da mandare in onda poco prima dell’inizio del Festival di Sanremo a fine gennaio. L’influencer e imprenditrice digitale è tornata sui social, ma è subito arrivata un’ulteriore stangata per lei: un caos mediatico che ora rischia di far partire la corsa alla rinuncia da parte dei brand, anche internazionali.

Chiara Ferragni, Coca-Cola rinuncia allo spot

A lanciare per primo la notizia è Repubblica: Coca-Cola, l’azienda di soft drink, ha scelto di fare un passo indietro e di non proseguire la collaborazione con Chiara Ferragni, scritturata a dicembre per uno spot in previsione a fine gennaio, in concomitanza con l’inizio del Festival di Sanremo (in partenza il 6 febbraio). Nel 2023, la Ferragni è stata co-conduttrice della kermesse durante la prima e l’ultima serata. Coca-Cola aveva scelto l’imprenditrice digitale come testimonial in virtù della sua presenza a Sanremo lo scorso anno e per aver simboleggiato l’empowerment femminile.

Dopo il Caso Balocco, tuttavia, la collaborazione si è fermata. Non è il primo brand ad avere scelto questa strada: prima c’è stato Safilo. Il gruppo veneto ha spiegato i motivi con una nota abbastanza breve: “L’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni , a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio”.

La notizia ha prontamente fatto il giro del web e Coca Cola ha diffuso una nota per ufficializzare l’indiscrezione senza però svelare troppo sulla scelta che ha portato il brand a rinunciare alla partnership con Chiara Ferragni. “Abbiamo lavorato con Chiara in Italia nel 2023, anche per alcune riprese tenutesi lo scorso dicembre. Al momento non prevediamo di usare questi contenuti“, si legge nel breve comunicato. Silenzio assoluto da parte della moglie di Fedez, tornata da poco sui social network dopo giorni di assenza.

Una situazione non facile, in ogni caso, che sta richiedendo anche l’intervento del governo: Giorgia Meloni ha espresso la volontà di regolare il rapporto tra influencer, pubblicità e beneficenza. “Il tema della trasparenza forse è un tema su cui lavorare. Bisogna capire quali sono le regole ed eventualmente immaginarne di migliori”.

Chiara Ferragni torna sui social: la mamma prende le sue difese

Intanto, la Ferragni è ritornata (quasi) attiva sui social. Abituata a condividere ogni singolo aspetto della sua vita, dopo il Caso Balocco, è sparita dai social: a Natale, solamente Fedez ha condiviso delle stories su Instagram, così come le sorelle Valentina e Francesca. Dopo essersi mostrata alla Vigilia di Natale al Parco Sempione con i figli Leone e Vittoria, a farle da scudo troviamo proprio la mamma, Marina Di Guardo. Con una piccola strategia: cancellare i commenti per proteggere la reputazione della figlia. Ma anche dalle critiche feroci (e ben poco costruttive, aggiungiamo) che da settimane invadono i profili social della famiglia Ferragni.

E se c’è chi valuta di tagliare le collaborazioni, ci sono anche brand che non hanno affatto intenzione di farlo e che – anzi – elogiano l’impegno della Ferragni, come Pigna. Così si è espresso l’AD Massimo Fagioli: “Collaboriamo con Chiara Ferragni da diversi anni, avendo avuto modo di apprezzarne le doti umane e imprenditoriali. La relazione commerciale tra i due brand italiani è stata proficua e soddisfacente in tutti i mercati in cui operiamo”. Ora, però, sono attese eventuali scelte di brand come Nestlè, Calzedonia, Intimissimi, Morellato, o ancora Tod’s: sebbene le collaborazioni con Tod’s siano terminate, la Ferragni fa parte dal 2021 del consiglio di amministrazione (è tra i 14 membri).