Che fine ha fatto Piero Badaloni

Piero Badaloni è uno dei giornalisti più famosi della televisione italiana: la sua è una carriera lunga e piena di successi

Pubblicato: 29 Dicembre 2019 16:49Aggiornato: 16 Giugno 2024 15:08

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Piero Badaloni è uno dei giornalisti più famosi della televisione italiana: classe 46, ha iniziato il suo percorso in Rai nel 1971 e ha condotto il Tg1 tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta. Autore e conduttore di numerosi format: tra i più famosi ci sono Italia sera con Enrica Bonaccorti e Unomattina con la conduttrice Elisabetta Gardini. Dal 1989 al 1991 ha condotto insieme a Simona Marchini e Toto Cutugno Piacere Raiuno.

Chi è Piero Badaloni

Uno dei più grandi riconoscimenti è andato al giornalista Piero Badaloni proprio per il programma Unomattina: la trasmissione, ancora oggi in onda, nacque da una idea sua e di altri due colleghi, e ha rivoluzionato il palinsesto della tv italiana, che non aveva avuto fino a quel momento un programma in fascia mattutina.

Piero Badaloni nel 1995 tenta la strada politica, virando il suo percorso dal giornalismo: viene eletto Presidente della Giunta Regionale del Lazio, mentre nel 1996 viene eletto Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome.

Terminato il suo mandato di presidente della Regione Lazio, ritorna in Rai e diventa corrispondente prima dalla sede di Parigi, poi di Bruxelles, infine di Berlino. Dal 2006 al 2009 è direttore di Rai International, poi passa alla corrispondenza da Madrid fino al 2011.

La carriera

Data la sua grande passione per la natura, si è dedicato a dei documentari sulle Dolomiti, un viaggio in sei puntate tra le montagne patrimonio dell’umanità Unesco. Nel 2016 sul web si diffonde la notizia della morte di Badaloni: a generare l’equivoco un post sui social della figlia del cugino che dava la notizia della morte del padre, che portava lo stesso nome del giornalista.

Il giornalista, ovviamente, non ha dato molto peso alla cosa. Da due anni conduce il talk show Avanti il prossimo su TV2000. Badaloni è sposato da più 50 anni con Maria Novella, da cui ha avuto tre figli. Una storia d’amore solida e intensa, d’altri tempi: spesso in giro per lavoro, ha contato tantissimo sulla moglie, di cui riconosce l’immenso valore.

Dall’alto della sua esperienza, guarda alla televisione odierna, nello specifico al modo di fare informazione, in maniera molto critica. È stato tra i protagonisti della diretta che 40 anni fa cambiò la televisione italiana. In quanto conduttore del tg della Rai, prese parte al racconto live della tragedia di Vermicino e di Alfredino Rampi: “Mandando in diretta il dialogo tra Alfredino e la mamma si superò una linea che non doveva essere superata. Per la prima volta la Tv spettacolarizzava il dolore”. Da allora le cose sono soltanto peggiorate, pensando ad esempio all’evoluzione del turismo del dolore, connesso alla cronaca nera.

Vita privata

Da più di 50 anni Piero Badaloni è sposato con Maria Novella. Il grande amore di una vita, con la quale ha festeggiato il 53esimo anniversario. Tre figli e cinque nipoti in più di mezzo secolo d’unione.

“Mi sono innamorato di mia moglie sui sentieri montani (la monatgna è una grande passione del giornalista, al pari della vela, ndr) e da allora sono partiti questi primi cinquant’anni di vita insieme”.