Chi è Beatrice Venezi, la direttrice d’orchestra che co-condurrà Sanremo

Anche Beatrice Venezi, giovane direttrice d'orchestra, sarà al Festival di Sanremo 2021 accanto ad Amadeus

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Proprio lei, che della musica ha fatto la sua vita, avrà la possibilità di salire sul palco dell’Ariston per una serata speciale: Beatrice Venezi, giovane direttrice d’orchestra, affiancherà Amadeus nel corso della quarta puntata del Festival di Sanremo 2021. Ma cosa sappiamo su questa talentuosa artista conosciuta a livello internazionale?

Classe 1990, Beatrice Venezi è senza alcun dubbio una donna straordinaria. La direttrice d’orchestra è anche una tra le poche esponenti del sesso femminile ad aver portato il suo talento in giro per il mondo. Ha infatti guidato orchestre internazionali di gran prestigio, facendosi conoscere non solo in Italia, ma anche in moltissimi altri Paesi come il Portogallo, il Giappone, il Canada e l’Argentina.

Nata e cresciuta a Lucca, Beatrice ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica quando aveva appena 7 anni, iniziando a suonare il pianoforte. Ben presto, grazie alla sua incredibile abilità e ad una gran voglia di spiccare il volo, si è diplomata in direzione d’orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, studiando con alcuni dei più grandi Maestri del nostro Paese. E in pochissimo tempo è riuscita ad imporsi nel panorama nazionale, partecipando al Lucca Summer Festival del 2018.

Il suo impegno è stato in un primo momento concentrato su Puccini, suo conterraneo: Beatrice ha studiato a lungo il suo repertorio musicale, come omaggio ad uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Oggi, dall’alto del suo talento e della sua femminilità che sprigiona ogni volta che sale alla guida di un’orchestra, la Venezi lotta per avvicinare i giovani alla musica classica e per la parità tra i generi. Obiettivi ardui, che però persegue con grande sforzo: è stata addirittura inserita da Forbes tra i 100 under 30 più influenti in Italia.

Beatrice Venezi non è nuova al mondo del Festival. Nel 2020 è stata uno dei giudici di AmaSanremo, lo show condotto da Amadeus che ha portato in scena i giovani artisti delle Nuove Proposte di questa 71esima edizione della kermesse. Ora si appresta a lasciare ancora una volta il suo ruolo di direttrice d’orchestra per cimentarsi in una nuova esperienza: accanto ad Amadeus, la Venezi condurrà la quarta serata di Sanremo 2021 in cui i Giovani si giocheranno la finale e decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte.