A casa di Jovanotti: coloratissima, divertente e piena di vita

La casa di Jovanotti è eccentrica e colorata come il cantante. Il comune denominatore è però la musica

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una casa accogliente, eccentrica, piena di vita, di cultura, di mondi lontani e di ricordi: è l’abitazione di Jovanotti, nome d’arte di Lorenzo Cherubini, uno degli artisti più vivaci, interessanti e poliedrici del panorama nazionale.

Cantante, cantautore, rapper, scrittore, impegnato in tematiche sociali,  Lorenzo Cherubini ha una carriera davvero ricca alle spalle che non è mai scemata, ma anzi con il trascorrere del tempo è diventata sempre più bella e ricca di soddisfazioni: dagli stadi pieni, alle spiagge ha fatto ballare (e lo fa ancora) tantissime persone.

I suoi brani sono un po’ la colonna sonora della vita di ciascuno di noi e la sua casa riflette la sua anima profonda e colorata, accogliente e avventurosa: a guardare video e immagini sembra di essere in ogni parte del mondo e, al tempo stesso, a casa. Forse grazie a una mescolanza di stili diversi, forse perché nella sua dimora si trovano ricordi di vacanze e viaggi, ma una cosa è certa: libri, oggetti, colori e musica parlano di lui.

Tutto sulla casa di Jovanotti: dove vive e come ha arredato la sua abitazione.

A casa di Jovanotti, un luogo pieno di vita e di colori

Vivace, accogliente, piena di vita e colori: questa è la casa di Jovanotti, o meglio quello che traspare dai video e dalle foto che il cantante condivide sui suoi account social.

Vive a Cortona, in provincia di Arezzo. Dalla sua abitazione, come ha mostrato, si vede la natura: colline, montagne, tanto verde. A partire dal giardino di cui ogni tanto condivide qualche immagine attraverso il proprio account su TikTok: da lì emerge tutta la bellezza e la tranquillità che lo circondano, essendo un posto ricco di verde, tra alberi e piante in fiore come ortensie e rose.

Un luogo suggestivo e pieno di pace, da cui si scorge anche il Monte Amiata, il cantante in merito ha spiegato: “Da Cortona in biciletta sono 80 chilometri, ci sono andato a volte fino in cima e ci tornerò prima o poi!”, parole che ha detto qualche mese dopo un brutto incidente in bici che lo ha costretto a una lunga riabilitazione, a corredo di un video che mostra la bellissima campagna toscana.

L’interno della casa di Jovanotti, come ha arredato la zona giorno

Non ha mai fatto vedere gli interni di tutta la sua abitazione, ma qualche dettaglio che ci mostra come sia riuscito a mescolare tanti elementi diversi, tanti stili differenti, arrivati dai luoghi più disparati del mondo. A colpire è, innanzitutto  il muro che usa molto spesso come sfondo: una fantasia di palme e alberi che danno subito la sensazione di trovarsi in qualche isola lontana.

Un’altra, invece, presenta un bellissimo disegno anch’esso composto da tantissime piante. Un altro dettaglio particolare lo offre il pavimento coperto di tappeti, un miscuglio perfetto di stili diversi che si amalgama in una stanza che sembra raccontare tantissimo del cantante.

A fare bella mostra di sé anche un imponente lampadario, delle bandierine appese e il soffitto con grandi travi di legno a vista. Ogni tanto il cantante mostra qualche piccolo dettaglio, alcuni dei numerosi oggetti presenti nella sua abitazione e ogni pezzo sembra proprio essere il custode silenzioso e prezioso di ricordi, oltre che rappresentare alla perfezione un piccolo pezzo della sua anima.

I particolari dell’abitazione di Lorenzo Cherubini

Sono i contrasti a fare la differenza nella casa di Lorenzo Cherubini dove si può trovare un classico caminetto in marmo, accanto a parenti colorate da paesaggi naturali, che rendono l’ambiente molto originale. E poi i pezzi vintage, posti accanto a oggetti dal chiaro gusto etnico, che si sposano a divani, tappeti, e cuscini.

Il tutto dona all’ambiente un aspetto davvero particolare e unico: nessuno può pensare di riprodurre la casa di Jovanotti perché parla per lui, racconta di lui, dei suoi viaggi, della sua cultura, di quello che gli piace, rappresentandolo pienamente.

Una dimora bellissima, che sa di casa e dell’estro di chi la vive ogni giorno.

La casa di Jovanotti, piena di libri

Non sfugge, poi, che da qualsiasi angolazione ritragga la sua casa, o le stanze, si vedano libri. In quello che è l’ambiente prediletto da Jovanotti per girare dei video si vede una grande libreria colma di volumi. Poi vi è un’altra zona, questa volta con grandi finestre e una miriade di oggetti, in cui i libri sono posti un po’ ovunque. E, dal numero di letture e da come sono poste all’interno della sua abitazione, sembra che sia davvero uno spazio creativo pieno di vita e di spunti.

E poi spiccano quadri, tappeti colorati dalle forme e dai tessuti più particolari e piante. Non manca, naturalmente, la musica: la casa è piena di ogni tipo di strumento musicale e Lorenzo Cherubini spesso si riprende mentre suona.

Tra l’altro la sua abitazione durante la pandemia è stata teatro di spettacoli divertenti: il Jova House Party è stato il modo con cui il cantante ha tenuto compagnia alle persone attraverso i social durante quel periodo difficile in cui si doveva per forza stare tra le mura domestiche.