Chi è Roberto Russo, il marito di Monica Vitti

Roberto Russo è un regista ed è il marito di Monica Vitti: insieme nella vita ma anche sul set, hanno girato diversi film

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 11 Settembre 2020 17:54

Roberto Russo è il marito di Monica Vitti, l’attrice romana classe 1931 che ha fatto palpitare il cuore del pubblico con la sua voce roca, lo sguardo intenso e i ruoli drammatici che l’hanno resa un’icona intramontabile alla quale ispirarsi. Quella tra Monica e Roberto è stata un’unione lunga e intensa, accomunata dalla passione per il cinema. Il mairto della grande attrice è infatti un affermato regista.

Chi è Roberto Russo

Nato a Roma nel 1947, Roberto Russo ha da sempre cercato di catturare con le immagini il bello della vita. Sempre dietro a uno schermo, intento a immortalare emozioni e realtà, è regista, fotografo e sceneggiatore. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato sia al cinema che al teatro, spesso proprio in compagnia di Monica Vitti, compagna di vita e di palcoscenico. Attivo in particolar modo negli Anni ’80, il suo lavoro gli è valso anche un David di Donatello, tra i riconoscimenti più prestigiosi del cinema italiano. Negli ultimi anni, Russo si era infine allontanato dal set, per dedicarsi a tempo pieno alla moglie.

“Non ci siamo mai lasciati un secondo. – ha raccontato Russo sul Corriere della Sera – In cinquant’anni io ho dormito lontano da lei solo una notte, per un premio che dovevo ritirare. Monica ed io non abbiamo mai chiuso occhio quella notte”. Inseparabili fin dal principio, fin da quando, sul set, il giovane sceneggiatore si accorse di non aver mai visto prima “una donna di quella intelligenza, di quella simpatia, di quella bellezza. Lei era come i film che ha fatto: apeva far ridere, far piangere, far pensare. La nostra storia, durata quasi mezzo secolo, è stata l’avventura di una simbiosi. Se stavi anche solo cinque minuti con Monica eri fregato, ti ammaliava, prendendoti da ogni parte, non volevi andar via. E io non sono mai andato via”.

Il marito di Monica Vitti

I due si sono conosciuti sul set. La coppia ha lavorato insieme nella pellicola Flirt nel 1983, opera prima di Russo e film che gli ha permesso di vincere il David di Donatello come Miglior Regista Emergente. Nel 1986, invece, lui e Monica hanno condiviso il set di Francesca è mia. Roberto e Monica sono stati molto attivi anche a teatro con diverse pièce, tra le quali è possibile citare La strana coppia, Primapagina, Passione mia per la tv e Scandalo Segreto, l’ultimo spettacolo portato in scena del duo nel 1988.

Il loro amore è andato contro qualsiasi ostacolo, primo su tutti la loro differenza di età: Roberto è nato a Roma nel 1947 ed è ben 16 anni più giovane della Vitti. Inoltre, quando i due si sono conosciuti, la diva del cinema era da poco reduce da delle precedenti delusioni d’amore. L’attrice, infatti, ha avuto due precedenti love story, la prima con il regista Michelangelo Antonioni e la seconda con il direttore della fotografia Carlo Di Palma.

Ma è stato Roberto Russo ad averle rubato il cuore e a essere diventato suo marito. I due hanno aspettato ben ventisette anni di fidanzamento prima di arrivare al giorno del fatidico sì: si sono sposati il 28 settembre 2000 con una bellissima cerimonia in Campidoglio. Insieme fino alla fine, con Roberto sempre al fianco di Monica anche nel momento più difficile della malattia. Fu lui a prendersi cura dell’attrice dalla salute gravemente compromessa, proteggendone la privacy e la volontà di riservatezza, fino alla morte, a Roma, il 2 febbraio del 2022.