Isabella Ferrari, chi è suo marito Renato De Maria

Isabella Ferrari è sposata con il regista Renato De Maria. La coppia, sposata dal 2002, ha due figli

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Una delle coppie più longeve del cinema italiano. L’attrice Isabella Ferrari e il regista Renato De Maria sono insieme da oltre vent’anni, hanno due figli e, insieme, formano un connubio artistico e una famiglia inossidabile. Ripercorriamo le tappe di questo lungo amore nato proprio sul set di un film.

Chi è Renato De Maria, il marito di Isabella Ferrari

Renato De Maria, nato a Varese nel 1958, è un affermato regista italiano. La sua carriera inizia già giovanissimo quando, nel 1982, ad appena 24 anni, vince un premio come miglior produzione video al Festival Cinema Giovani di Torino. Il giovane si dedica poi all’arte, con installazioni video in gallerie e realizzazioni di documentari, come quello su Sting e Love is the Answer, dedicato ai malati di Aids.

Il suo documentario più famoso è Il trasloco, che racconta della Bologna del 1977 ed è il primo titolo della casa di produzione da lui fondata, la Monochrome. Nel 1996 De Maria debutta al cinema, nel ruolo di regista e sceneggiatore, con il film Hotel da paura. E sarà proprio qui che incontrerà Isabella Ferrari.

I riconoscimenti al suo lavoro arrivano nel 2001 con il film Paz!, vincitore di due Ciak d’oro, cinque Nastri d’oro, un Globo d’oro e nominato al David di Donatello. De Maria lavora anche in televisione, regista di Doppio agguato con Luca Zingaretti protagonista e di alcuni episodi delle serie Distretto di polizia, Medicina Generale e Il segreto dell’acqua e per Netflix, dirigendo Riccardo Scamarcio in Lo spietato.

 Renato e Isabella, un amore nato sul set

La vita sentimentale di Isabella Ferrari è stata intensa. Corteggiata persino da Sean Penn, rifiutato perché “lo sentivo aggressivo, violento” raccontò a Vanity Fair; in una controversa relazione con Gianni Boncompagni (quando lei aveva 16 anni e lui 30 di più) e in seguito assieme all’imprenditore e stilista Massimo Osti, da cui nel 1995 è nata la sua prima figlia Teresa Osti.

Ma il grande amore arriva nel 1996, quando una già famosa e affascinante Isabella Ferrari recita nel film dell’allora esordiente Renato De Maria. Fu proprio la femme fatale del cinema italiano a dare il via al corteggiamento: “Per un motivo semplice. – ha spiegato il regista a Il Fatto Quotidiano – Aveva 30 anni, era bellissima, famosissima… Io ero un gatto randagio a Trastevere. Quindi non c’era partita. Non ci ho provato nemmeno”.

Lui non ci provò nemmeno, ma alla fine l’amore scoccò e dura ancora oggi. Isabella Ferrari e Renato De Maria sono i felici genitori di Nina, nata due anni dopo l’inizio della loro relazione, e Giovanni, arrivato nel 2001. Il matrimonio, celebrato in gran segreto, è arrivato nel 2002, nel giorno del battesimo del secondogenito.

Il loro segreto? È restare amici oltre che amanti: “In maniera miracolosa eravamo amici prima e lo siamo ancora. – ha confidato l’attrice al Corriere della Sera – Ci siamo creati nostri spazi nella famiglia, andiamo in Vespa a vedere i film in lingua originale. È bello invecchiare rimanendo giovani. Ed è bello anche sapersi annoiare da soli, altrimenti la famiglia e il lavoro assorbono tutto”.