Princ all’Eurovision 2025, chi è il cantante della Serbia

La Serbia partecipa all'Eurovision Song Contest 2025 nella seconda semifinale con Princ e il suo brano "Mila"

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Pubblicato: 14 Maggio 2025 18:21

A Basilea arriva Princ, un artista proveniente dalla Serbia che unisce talento musicale e carisma. Con il brano Mila, l’artista si prepara a conquistare il palco dell’Eurovision Song Contest 2025 portando una performance intensa e coinvolgente che potrebbe portarlo tra i posti più alti della classifica finale.

Chi è Princ

Stefan Zdravković, noto come Princ o Princ od Vranje, è nato nel 1993 a Vranje, città nel sud della Serbia da cui deriva anche parte del suo nome d’arte. Fin da giovane ha mostrato una passione per la musica, fondando la band Šesta Žica durante gli anni del liceo. Laureato in filologia presso l’Università di Belgrado, ha studiato lingue e culture scandinave, specializzandosi in norvegese.

Oltre alla musica, Princ porta avanti una serie di passioni che passano dallo sport al teatro: è campione nazionale di karate ed è il cantante principale della band Sisyphus.  Suona la chitarra e la batteria e nel 2020 ha interpretato il ruolo principale nell’adattamento serbo del musical Jesus Christ Superstar.

Ha partecipato a numerosi festival e concorsi internazionali, tra cui lo Slavyanski Bazaar in Bielorussia e il River Notes in Bulgaria. Nel 2021 ha anche preso parte al talent show bulgaro Glasăt na Bălgarija, versione locale di The Voice, conquistando l’attenzione del pubblico e iniziando una carriera musicale che lo ha portato a pubblicare diversi singoli.

Princ all’Eurovision Song Contest 2025

Non è la prima volta che Princ prova a rientrare tra gli artisti dell’Eurovision Song Contest: nel 2023, ha partecipato  alla selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest nel con Cvet sa istoka, dove però raggiunge il secondo posto. Un posizionamento che viene però ripagato nel 2025, quando il cantante vince un biglietto per Basilea grazie al brano Mila.

 

La canzone è un’intensa ballata che esplora le sfumature dell’amore e del dolore, mettendo in risalto una parte autobiografica del cantante che ha raccontato di rivedersi molto nel testo del brano.

 “Mila”, traduzione del brano di Princ

Princ è uno dei concorrenti pronto a salire sul palco dell’Eurovision Song Contest di Basilea nel corso della seconda semifinale del concorso programmata per giovedì 15 maggio. Un momento importante perché, proprio come gli altri artisti in gara, decreta tramite il televoto la possibilità di rientrare tra i finalisti di sabato 17 maggio. Ecco la traduzione di Mila:

Lasciala essere mia
Questa è l’ultima cena
Lascia che l’occhio di Cerbero
Mi insegue nella notte

Lascia che ti svegli
Quell’odore di ricordi
E la mia musica
Dal tuo nome

Mila
Hai pagato perché io ti amassi
Mila
La vita riportata indietro dall’orlo del baratro
Ci sono molte ragioni per
Ami ancora qualcun altro
Ma ci tengo molto a proteggerti

Questa vita è
Senza granelli di zucchero
Da quando non è più vero?
E la fede è incredulità

Lasciati baciare da lui
Chi è più bravo a organizzare queste cose?
E lasciati prendere
Chi rischia tutto?

Mila
Hai pagato perché io ti amassi
Mila
La vita riportata indietro dall’orlo del baratro
Ci sono molte ragioni per
Ami ancora qualcun altro
Ma ci tengo molto a proteggerti