Chi è la modella curvy Paloma Elsesser, influencer Instagram

Paloma Elsesser è uno dei simboli della body positivity che sta contribuendo a ridefinire i canoni estetici. Vita e curiosità sulla modella

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 7 Marzo 2018 14:51Aggiornato: 19 Luglio 2024 10:52

Paloma Elsesser è una modella che sta contribuendo a rivoluzionare il mondo della moda, soprattutto per quanto riguarda i canoni estetici. Formosa, non altissima, meno di un metro e settanta, ma con una femminilità che riesce a mettere in ombra anche le colleghe più famose. Scoperta a 22 anni da Stevie Dance e Pat McGrath, in pochissimo tempo è diventata una delle modelle simbolo dell’ultimo decennio. Prima indossatrice over size a vincere il premio “Model of the year” ai Fashion Awards 2023, è stata anche lei vittima dell’odio social che l’ha portata ad allontanarsi per un po’ da queste piattaforme per poi riemergere con un messaggio ancora più potente: quello della bellezza naturale che ogni donna deve imparare a far emergere. Affascinante e splendida, cosa sapere su Paloma Elsesser.

Chi è Paloma Elsesser

Paloma Kai Shockley Elsesser nasce a Londra, nel Regno Unito, il 12 aprile 1992. La madre è di origini afroamericane, il padre cilene e svizzere. Il nonno era infatti svizzero e il suo cognome è lo stesso della città natale dell’avo. Da piccola si trasferisce con la famiglia a Los Angeles in California, poi nel 2010 si sposta a New York per studiare psicologia e letteratura all’università The New School della Grande Mela. Paloma è la seconda di tre sorelle, la più grande è Kanyessa McMahon regista e produttrice, la più piccola si chiama Ama ed è un’attrice e modella. Ha anche un fratello Sage aka Navy Blue, un rapper e un professionista di skateboard.

La carriera di Paloma Elsesser

Nel 2015 Paloma viene scoperta su Instagram dalla nota make-up Artist Path McGrath e in pochi anni diventa una delle personalità più influenti del mondo della moda e del beauty. McGrath la sceglie per recitare nel lancio della sua omonima linea di bellezza. Poi Elsesser appare in campagne pubblicitarie per Fenty Beauty, Glossier, Nike, ASOS e H&M, e sfila sulla passerella per artisti del calibro di Eckhaus Latta alla settimana della moda di New York.

Realizza la copertina di Vogue Arabia insieme ad Ashley Graham e la copertina di British Vogue con Vittoria Ceretti, Halima Aden e Adut Akech. Su Instagram Elsesser su porta il suo pubblico a vedere com’è la sua vita a New York tra uno shooting e l’altro. “Il commento e il discorso generale riguardano il modo in cui il lavoro che svolgo li aiuta, sia che si tratti di vestirsi o di sentirsi meglio nel proprio corpo e di chi sono, che si tratti del colore della pelle, della razza, della taglia, quindi voglio solo che si sentano una parte della mia giornata in qualche modo”, ha detto in un’intervista a W Magazine.

Nel marzo 2019, Elsesser entra nel comitato di selezione per il premio CFDA/Vogue Fashion Fund. Viene chiamata, tra le prime modelle plus size, a collaborare con il celebre marchio di intimo Victoria’s Secret prendendo parte ad alcuni famosi show del brand. La sua lotta all’inclusività e alla normalizzazione del corpo femminile nel fashion system non passa solo per sfilate e gli shooting fotografici. In una poesia dal titolo “Treasure”, la modella racconta in versi il suo lungo percorso post-operatorio dopo due interventi chirurgici al seno, a cui si è sottoposta tra il 2019 e il 2023.

La recitazione e il premio “Model of the Year”

Nel 2019, Paloma Elsesser esordisce anche nel mondo della recitazione con il film “Diamanti grezzi” dei fratelli Safdie. Il 4 dicembre 2023 la modella viene nominata “Model of the Year” ai Fashion Awards 2023. È la prima volta che il premio viene consegnato a una modella plus size. L’evento, invece che essere celebrato come una conquista mondiale, genera commenti e insulti sui social dagli haters che portano Paloma a scrivere “grata per tanto amore, ma vedo anche dell’odio. Mi prendo un momento per celebrare questo riconoscimento in privato”.

Nel 2024 torna sulle passerelle e conquista tutti i riflettori alla Milano Fashion Week ma anche a Parigi, Londra, new York. L’anno precedente si era guadagnata a pieni voti il titolo di “regina delle passerelle”, superando nel numero di sfilate persino Gigi e Bella Hadid. Sul red carpet è super sexy: sceglie sempre silhouette aderenti che mettono in evidenza il suo corpo e le sue bellissime curve e lancia messaggi di body positivity che ispirano le ragazze di tutto il mondo.

Vita privata e curiosità su Paloma Elsesser

Almeno dal 2014 Paloma sarebbe sentimentalmente legata al videomaker ed ex chef Johnny Wilson. La modella è anche un’influencer seguita da oltre 580mila followers su Instagram.

Tra le 10 cose che non si sanno di Elsesser pubblicate sul sito di Victoria’s Secret ci sono: nata a Londra con passaporto inglese e svizzero; “Toxicity” dei System of a Down è la sua canzone n° 1 al karaoke; è cresciuta nella stessa casa in cui è cresciuta la madre; le piace imparare cose nuove sulla storia e la religione; ha mani (e piedi) enormi; il suo luogo preferito è la Giamaica; è estremamente sensibile ai suoni, alle consistenze e agli odori; le piacciono le ceramiche e gli articoli per la casa; il suo tè preferito è il Tulsi Sweet Rose; detesta le tende oscuranti.

Alla domanda di La Repubblica su cosa la motiva nel lavoro ha risposto: “Vorrei contribuire a creare immagini che un giorno possano ispirare una nuova generazione, spingere corpi differenti a esplorare stili differenti. Volendo usare il nostro gergo, vorrei realizzare le reference che non esisterebbero altrimenti per i moodboard futuri. Cerco sempre di spingere le mie collaborazioni verso una direzione più profonda, più coraggiosa”.

L’obiettivo di Paloma, ha spiegato nell’intervista a La Repubblica, è “far passare il messaggio che anche se sei imperfetta potrai ottenere la vita che desideri”. “È assurdo che una percentuale così grande di persone venga esclusa. Chi può pensare – ha detto ancora – che la moda interessi solo ai magri?”.