Contro tutti i pronostici il vincitore di Sanremo 2019 è Mahmood. Con la sua canzone Soldi il rapper è riuscito a superare anche il superfavorito Ultimo.
Arrivato sul palco dell’Ariston grazie a Sanremo Giovani, Mahmood è riuscito a scalare la classifica finale con un brano che ha conquistato tutti. In pochi però conoscono davvero la sua storia e la sua carriera. Vero nome Alessandro Mahmoud, è nato nel 1992 a Milano da madre italiana e padre egiziano. Ha 26 anni e ha sempre avuto una grande passione per la musica, tanto che nel 2012, a soli 20 anni, ha partecipato a X Factor, entrando a far parte della squadra di Simona Ventura.
Pochi lo ricordano perché viene eliminato nella terza serata dello show Sky, ma quell’esperienza serve a Mahmood per farsi notare, ma soprattutto per capire che la sua strada è quella della musica. In seguito si iscrive ad una scuola per studiare canto in modo professionale e nel frattempo si mantiene lavorando in alcuni locali come barista. In questo periodo inizia a scrivere e a produrre alcuni brani di musica elettronica.
Nel 2016 prende parte ad Area Sanremo e guadagna l’accesso a Sanremo Giovani. Non solo: continua a scrivere testi anche per altri artisti, ottenendo un grande successo. Fra i brani più famosi di Mahmood possiamo citare Nero Balì, cantato da Elodie, Gue Pequeno e Michele Bravi, Hola (I say) di Marco Mengoni e Tom Walker.
Il suo primo EP si intitola Gioventù Bruciata ed è uscito nel 2018, ottenendo da subito un ottimo riscontro. Nonostante sia molto conosciuto e attivo su Instagram e Facebook, Mahmood è particolarmente riservato. In tanti si chiedono se sia fidanzato, ma non è facile rispondere a questa domanda. Nel 2016 in un’intervista il cantante aveva detto di essere legato ad una misteriosa ragazza, ma non sappiamo se sia ancora così, nè quale sia l’identità della fortunata.