Jovanotti, la figlia Teresa dopo la malattia: “La mia cura in un fumetto”

La figlia di Lorenzo Cherubini ha deciso di raccontare in un fumetto, realizzato per una Onlus, la battaglia di tanti ragazzi come lei contro il tumore.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La cura raccontata in un fumetto. È questa l’idea che ha spinto il nuovo progetto di Teresa Cherubini, la figlia di Jovanotti, che sta diventando pian piano un’affermata fumettista e illustratrice. La ragazza nel 2021, attraverso il suo profilo Instagram, aveva svelato la lunga lotta contro un’aggressiva forma di tumore, il linfoma di Hodgkin, dal quale oggi è guarita.

Teresa Cherubini: “Racconto la mia malattia in un fumetto”

La figlia di Jovanotti, Teresa Cherubini, che ha affrontato e sconfitto il linfoma di Hodgkin, in collaborazione con Casa Oz, ha creato un fumetto per raccontare la malattia e la cura. I testi sono a cura del regista Marco Ponti e il risultato è La quotidianità che cura. Il fumetto ha come protagonisti proprio i ragazzi e i bambini ospiti della Onlus torinese, che da 15 anni assiste le famiglie dei malati.

Teresa, mettendoci anche un po’ della sua esperienza personale, ha voluto raccontare come siano stati i gesti di tutti i giorni, la normalità, ad aiutarla nei momenti difficili.

“Mi sono concentrata sull’idea di comunità, gioia e spensieratezza – ha spiegato la figlia di Lorenzo – perché la cosa più importante di Casa Oz è che trasmette l’idea che la malattia non deve essere una limitazione. Nel percorso di cura è fondamentale avere le cose che rappresentano la normalità e trovare un tuo tipo di normalità nel nuovo mondo in cui ti trovi è possibile, ed è quello che fa Casa Oz”.

“Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro” aveva già dichiarato in passato la Cherubini, che con questo progetto spera anche di essere di compagnia a chi, come lei, ha affrontato o sta affrontando questa battaglia.

Il tumore che ha colpito Teresa Cherubini

A gennaio 2021 la figlia di Jovanotti ha deciso di raccontare sui social il male contro il quale stava lottando. La famiglia, sempre rimasta lontana dai riflettori, è stata invasa da un mare di affetto dopo le dichiarazioni della ragazza.

“Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine” ha scritto Teresa Cherubini, accompagnando il testo a delle sue foto senza capelli. “Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con uno prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare.”

Teresa ha combattuto con coraggio contro il cancro, affrontando tutte le cure necessarie: “In questi ultimi mesi ho fatto 6 cicli di chemioterapia seguita dai meravigliosi dottori ed infermieri dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. La chemio non mi ha fatto cadere i capelli del tutto, ma il 9 dicembre dopo l’ultimo trattamento ho deciso di rasarmi come segno di un nuovo inizio.”

Una battaglia vinta, ma che la costringerà per i prossimi due anni a sottoporsi sempre a nuovi controlli: “Dopo mesi di ansie e paure la storia è finita, e posso raccontarla, perché da ieri, 12 gennaio 2021 sono ufficialmente guarita.”

Orgoglio di papà Lorenzo e mamma Francesca, Teresa è pronta a iniziare una nuova fase della sua vita.