Chi è e cosa fa Teresa Cherubini, la figlia di Jovanotti

Dalla passione per i fumetti e il disegno alla lotta (vinta) contro il tumore: cosa sappiamo di Teresa Cherubini, la splendida figlia di Jovanotti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Tutti ricordano la canzone Per te di Jovanotti, una delle dichiarazioni d’amore più dolci di sempre. Il brano è stato dedicato alla figlia Teresa, che il cantante ha avuto dalla moglie Francesca Valiani. All’epoca della canzone, la figlia di Lorenzo era appena nata, ma oggi Teresa Cherubini è una donna dal sorriso meraviglioso e di grande talento che, a poco più di venti anni, ha già dovuto lottare contro un grave tumore. Dal quale, per fortuna, è guarita.

Teresa Cherubini, artista di talento e orgoglio di papà Jovanotti

Nata il 13 dicembre 1998, Teresa è cresciuta prevalentemente a New York, dove ha studiato in un college parificato italiano. Durante il periodo della scuola, tutta la famiglia Cherubini si è trasferita negli States, per stare vicina alla ragazza.

Pur essendo una figlia d’arte, Teresa è molto timida, non ama molto fare vita mondana e stare di fronte ai riflettori, né è attratta dal mondo dello spettacolo. Rispetto alle altre ragazze della sua età, non ha un profilo Facebook, il suo account Instagram @terrywho_cartoons è legato alla sua passione per il disegno e non posta foto riguardanti la vita privata. Appassionata di letteratura fantasy, Teresa è una fan della saga di Harry Potter.

Quello che colpisce di Teresa Cherubini a primo impatto è la straordinaria somiglianza con papà Lorenzo, stessi capelli ricci e identici occhi azzurri. Lo sguardo è proprio il particolare che colpisce di più: curioso e riflessivo come quello di suo padre. Con Jovanotti Teresa ha un rapporto speciale, tanto che il cantante ha confessato di non riuscire a essere troppo severo con lei.

Teresa è apparsa anche in un video del padre, tratto dalla canzone E non hai visto ancora niente, ma Jovanotti ha dichiarato che la ragazza non ha nessuna intenzione di diventare una cantante o un’attrice. Teresa e Lorenzo condividono anche un’altra passione: il fumetto. La ragazza è molto brava nella graphic novel e nel periodo a New York ha potuto approfondire gli studi sullo storytelling applicato al fumetto.

In fondo, i Cherubini sono una famiglia di artisti: papà Lorenzo non ha bisogno di presentazioni, la mamma Francesca Valiani è oggi un’affermata fotografa e dalle immagini che circolano su Instagram, anche Teresa sembra avere un futuro come illustratrice. La caparbietà e la determinazione sembrano esserci tutte per affermarsi e non essere più considerata “la figlia di”.

Teresa Cherubini, la lotta contro il tumore e la rinascita

Seppur giovanissima, la bella Teresa ha già dovuto affrontare uno dei periodi più difficili della sua vita. Tutto è iniziato il 3 luglio 2020, data cruciale per lei e la sua famiglia: in quel giorno le è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, una forma di tumore del sistema linfatico molto grave. A rivelarlo è stata proprio la ragazza, dopo mesi in cui ha preferito tacere sulla questione, mentre si affidava alle sapienti mani dei medici dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Papà Jovanotti ha rispettato la volontà della figlia e, quando è giunto il momento giusto, ha rilanciato le sue parole. Teresa ha deciso di raccontare la sua lotta contro un male che ha provato ad abbatterla, ma non ha avuto la meglio. Tutto era iniziato nel 2019, quando aveva cominciato a soffrire di un forte prurito alle gambe. Per quasi un anno aveva sopportato tutto in silenzio, finché non sono comparsi altri sintomi preoccupanti: dapprima il prurito si è diffuso per tutto il corpo, poi sono comparse le piaghe sulla pelle e, infine, si è ingrossato un linfonodo sotto il braccio.

Alla luce di sintomi tanto gravi, Teresa ha deciso di fare dei controlli più approfonditi e da lì è iniziato il suo difficile cammino contro il cancro. Mesi e mesi di cure (ben 6 cicli di chemioterapia), farmaci, terapie e anche di solitudine. Perché nonostante la vicinanza della famiglia, “il cancro è una malattia molto solitaria”, come ha lei stessa ribadito.

Per fortuna il peggio è passato e alla fine Teresa ha ripreso in mano le redini della sua vita, continuando a dedicarsi alle sue grandi passioni e godendosi tanti momenti di gioia e sorrisi con il suo papà.

Teresa Cherubini e Jovanotti
Fonte: IPA
Jovanotti e la figlia Teresa Cherubini