Che fine ha fatto Guendalina Tavassi

Guendalina Tavassi si è fatta conoscere al Grande Fratello 11 e da allora si è fatta strada nel mondo dello spettacolo: cosa fa oggi

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 26 Agosto 2018 11:26Aggiornato: 14 Agosto 2024 18:26

Guendalina Tavassi è un’ex concorrente storica del Grande Fratello 11, ovvero una di quelle che è rimasta più impressa nella storia del reality e che grazie al programma si è fatta conoscere ed è entrata a far parte del mondo dello spettacolo. Oggi è considerata un’attrice, showgirl e influencer con una carriera fatta di trasmissioni come “Tale e Quale Show” e “L’Isola dei Famosi” e, in particolare, come opinionista di diversi salotti televisivi sia in Rai che a Mediaset. Da madre single è riuscita, con molti sacrifici, a crescere una figlia fino all’arrivo della notorietà e a una migliore situazione economica che le hanno donato più stabilità. Poi sono arrivati altri figli e compagni fino all’attuale marito Federico Perna.

Chi è Guendalina Tavassi

Guendalina Tavassi nasce a Roma il primo gennaio del 1986, figlia di un avvocato e di un’attrice. Ha un fratello, Edoardo, che poi diventerà famoso in Tv partecipando ad alcuni reality come la sorella maggiore. Quando la bambina ha otto anni, i genitori si separano ed Edoardo cresce con la madre, mentre Guendalina con il padre.

La showgirl in alcune interviste spiegherà di aver accusato ingiustamente la madre per la separazione dal padre e di essersi pentita di averle dato colpe che non aveva “solo per stare con papà. Ma sinceramente non capivo se con il mio comportamento potevo ferire qualcuno, semplicemente volevo stare con mio padre. Mi regalava più libertà e quando sei piccolo non pensi a una vita normale”.

A 17 anni Guendalina scopre di essere incinta della prima figlia, Gaia, nata dalla relazione con Remo Nicolini. “Papà per mesi non mi rivolse la parola, mi disse solo che metteva a disposizione un tetto per me e per la piccola. Per quanto riguardava la gestione di mia figlia invece me la sarei dovuta sbrigare da sola” racconterà in seguito.

Le difficoltà e la partecipazione al Grande Fratello 11

Molto giovane Guendalina si ritrova a essere una madre single che deve lavorare e crescere una bambina piccola e le difficoltà non sono poche. La ragazza fa fatica a pagare affitto e bollette, deve conciliare lavoro e prendersi cura della figlia e i sacrifici sono più alti dello stipendio percepito. La svolta arriva all’età di 24 anni mentre lavora come cubista. All’esterno di una delle discoteche in cui ballava arriva la proposta di partecipare al provino per il Grande Fratello. “Guadagnavo 80 euro a serata, di cui 50 andavano via per la babysitter che mi teneva Gaia”, rivelerà successivamente affermando che il reality è stata l’occasione della sua vita e non la rinnegherà mai.

Dal Grande Fratello alla carriera nel mondo dello spettacolo

Nel 2010 Guendalina entra nella Casa più spiata d’Italia per l’11esima edizione del Grande Fratello e, una volta uscita, si fa conoscere come opinionista in programmi Rai e Mediaset. Nel 2012 partecipa a “L’isola dei Famosi”, poi prende parte alla sitcom 2S.P.A.” su Italia 2 e al film “Una notte da paura” con Francesco Pannofino e Iva Zanicchi. Nel 2018 è tra i concorrenti del “Tale e Quale Show”.

Nel 2022 l’ex gieffina è di nuovo protagonista de “L’Isola dei Famosi”, a cui partecipa con il fratello Edoardo Tavassi. La showgirl però abbandona dopo qualche mese il programma perché spiega di dover tornare a sistemare delle cose urgenti con i figli e per il compleanno di 18 anni della figlia Gaia: “Il mio cuore vorrebbe rimanere qui, ma i miei figli hanno bisogno di me”, spiega alla conduttrice Ilary Blasi.

La vita privata di Guendalina Tavassi e cosa fa oggi

Oggi Guendalina è ancora attiva in Tv sempre come opinionista, ospite o protagonista di diversi programmi. Nel luglio 2024 è convolata a nozze a sorpresa alle Maldive con il compagno Federico Perna, suo secondo marito. Dal 2013 al 2021 infatti la showgirl è stata sposata con Umberto D’Aponte (poi denunciato da Tavassi per violenza) da cui ha avuto altri due figli: Chloe nel 2013 e Salvatore nel 2016.

Il matrimonio con Federico è stato organizzato dallo sposo con il manager di Guendalina di nascosto dalla showgirl. Lo ha raccontato Tavassi stessa con un post su Instagram dove ha oltre un milione di follower. Sotto a un video della cerimonia in spiaggia al tramonto con i due in abiti bianchi, la didascalia che spiega quanto accaduto.

“Corri, mettiti al volo un vestito bianco, abbiamo la cena con il direttore in spiaggia – si legge nel post – comincia così il mio c’era una volta di questa fiaba, dove tutto era perfetto, un altare sulla sabbia immerso tra i colori di un tramonto rosato, i miei figli ,vestiti di bianco tra lacrime e sorrisi, i nostri amici, testimoni di questo per sempre ad attenderci commossi in spiaggia,la nostra canzone che ci accompagnava verso l’orizzonte. E tu, al mio fianco, per dire un “SÌ” che ci unirà per Sempre. Grazie di esistere Cuore mio, Ti amo infinitamente. Marito&Moglie”.

In un servizio de Le Iene Guendalina ha confessato di avere un rapporto difficile con il suo corpo e di essere “dipendente” dai ritocchini. “Ho fatto uso di anfetamine per dimagrire prima di andare all’Isola dei Famosi” ha ammesso. “Ho provato l’efedrina e l’anfetamina per dimagrire. Un secondo ridevo e un secondo dopo ero arrabbiatissima. Poi piangevo, poi tornavo a ridere. Avevo il cuore a mille, non riuscivo a dormire, non riuscivo a mangiare. Ero impazzita”, ha aggiunto.

“Mi specchio direttamente col filtro della telecamera, per specchiarmi uso il telefono. Non dico che sono brutta però finché non mi camuffo non riesco a guardarmi. Mi sono rifatta il naso e le labbra per anni, ho fatto così tanto acido ialuronico che mi hanno trovato del tessuto cicatrizzato sotto il labbro. Ho poi rifatto il seno dopo aver allattato tre figli e infine ho fatto la blefaroplastica. Ora vorrei fare il lifting”, ha ammesso ancora.